L’edizione del 2022 finalmente ha visto la piena disponibilità degli atleti, senza interferenze sanitarie, come era avvenuto nel dicembre scorso, quando le squadre vennero falcidiate. Dal 29 ottobre al primo novembre si sono presentate la bellezza di 14 squadre, tra le migliori U17 d’Italia, e questo è senz’altro un record assoluto di partecipazioni per il Trofeo Lido delle Rose.

L’occasione ghiotta è stata quella di battezzare la seconda tappa nazionale del circuito Novipiù Cup con la coppa del prestigioso torneo.

Fidenza, Reggio Emilia, Napoli, Ancona, Trieste, Verona, Roma, Bassano del Grappa, Borgomanero, Cantù, Forlì, Trento, Varese, oltre ai padroni di casa di Roseto, hanno allietato una quattro giorni di pallacanestro frizzante e tecnicamente molto valida, con un migliaio di presenze a seguire 200 ragazzi di ottimo valore.

Tanta storia in queste 14 compagini, storia del Torneissimo intendo. Almeno sette sono tornate (più una che venne con la femminile, Trieste) , cinque l’hanno vinto in passato, come società o come città, e per le rimanenti sette è stato l’esordio.

Quest’anno ha vinto la Stella Azzurra di Roma, confermandosi vivaio eccelso, davanti a Bassano, Forlì e Cantù nell’ordine, tutte con lo stesso record di 4-0 e spaiate in base al quoziente. E ha fatto il paio con il 1959, anno in cui si affermò per la prima volta  continua a pag. 45 di Basket Story #22 


Visita la pagina di Basket Story