Bella vittoria dei ragazzi di Valli nel derby emiliano. I bianconeri non sono rimasti a guardare in una partita che li vedeva sulla carta sfavoriti, ma hanno tirato fuori un match concreto, mostrando anche momenti di gran bel gioco, oltre a dominare a rimbalzo. Reggio è apparsa in notevole difficoltà contro la difesa schierata. Nonostante sia stata al comando della gara per quasi tre quarti, non ha mai saputo trovare alternative concrete a Taylor nella metà campo offensiva e soluzioni difensive per arginare l’attacco bianconero.
La cronaca
Molle la difesa dei padroni di casa in apertura di match, Reggio ne approfitta e allunga subito sul più cinque. Reazione veemente dei bolognesi, Hazell e Ray non sbagliano un colpo, ne mettono quindici in due e portano i bianconeri in parità prima della tripla di Diener sulla sirena del primo quarto. La Virtus fa molta fatica a trovare la via del canestro, gli ospiti ne approfittano e grazie al contropiede riprendono il comando della gara allungano sul più sette a metà della seconda frazione. Valli chiama time-out, i suoi si vegliano, chiudono le maglie in difesa e piazzano break di nove a zero che riporta i padroni casa a meno due prima dell’intervallo lungo.
White si scatena in apertura di secondo tempo, pulisce tutti palloni sul ferro, ne mette sei consecutivi e regala ai suoi il primo vantaggio del match. Reggio è in bambola, Menetti è costretto a chiamare time-out dopo un parziale di 13-6 in favore dei bianconeri. White è un demonio, la mette anche da oltre l’arco e la Virtus prende il largo sul più dodici in chiusura di terza frazione. Reggio ci prova, Cinciarini suona la carica e trascina i suoi fino al meno sei, ma i padroni di casa non perdono la concentrazione e mantengono la testa della gara sino alla fine conquistando una meritata vittoria.
GRANOROLO – GRISSIN BON 78-66
GRANOROLO: White 23, Gaddy, Imbrò 3, Fontecchio 6, Mazzola 5, Hazell 14, Gilchrist 4, Ray 23, Portannese, Cuccarolo. N.E.: Benetti, Tassinari.
GRISSIN BON: Mussini 3, Polonara 10, Lavrinovic 4, Della Valle, Taylor 20, Cervi 5, Silins 2, Diener 11, Cinciarini 11, Pini. N.E.: Pechacek.
Arbriti: Saletta, Di Francesco, Weidmann.
NOTE: Parziali 18-21; 33-35; 60-48; 78-66. T2: GRANAROLO 22/49; GRISSIN BON 19/35. T3: GRANAROLO 8/17; GRISSIN BON 8/23. TL: GRANAROLO 10/12; GRISSIN BON 4/9. RB: GRANAROLO 44 (17off.), GRISSIN BON 26 (6 off.).
Spettatori: 7358.