Il cronometro segna 1 minuto e 31 secondi al termine della gara quando Moss vola in contropiede e schiaccia prepotentemente il pallone nella retina lasciandosi dondolare alcuni istanti appeso al canestro, con questo gesto atletico, tra i più spettacolari della serata, si è chiusa di fatto la gara di ieri sera tra Brescia e Ferrara. Finisce così la prima parte della stagione e da ora si penserà solo ai playoff che inizieranno già la prossima domenica.

Brescia doveva vincere per mantenere salda la terza posizione in classifica ma, complice la contemporanea sconfitta di Mantova, le due squadre si ritrovano appaiate al secondo posto. Per effetto degli scontri diretti (una vittoria a testa) e della differenza canestri (meno 1 in favore di Brescia) la classifica finale vede prevalere la compagine bresciana che affronterà Trapani al primo turno.

Come ha specificato coach Diana, in sala stampa, al termine della partita, non c’erano preferenze sulle squadre da affrontare, quelle approdate ai playoff sono tutte di ottimo livello e allenate bene e quindi “una vale l’altra”; bisognerà dare il massimo fin dall’inizio se si vuole proseguire nel cammino, verso l’unica promozione a disposizione.

Tornando alla partita di ieri, malgrado Ferrara non avesse nulla da perdere, ha giocato molto intensamente per i primi tre quarti, con un calo vistoso dell’ultimo periodo che ha permesso ai padroni di casa di dilagare. Brescia, dal canto suo, ha sfoderato una buona prestazione di squadra ed ha voluto chiudere al meglio, con quattro vittorie nelle ultime quattro gare, il campionato. Ancora una volta il “gruppo” squadra ha prevalso sulle singole prestazioni e da questo ne è scaturita la vittoria.

A vincere è stato ancora una volta, ma non vi erano dubbi per chi gli ha sempre creduto, la teoria di coach Diana: “Solo una squadra con un gruppo di giocatori e staff coeso può raggiungere grandi risultati.” Ora la mente di tutti è già al fascino dei playoff ma, almeno oggi, giorno di riposo, si deve godere di un traguardo raggiunto, non senza difficoltà, ma con tanta determinazione da parte, appunto, di tutto il gruppo. L’inserimento di David Moss è stato sicuramente una scossa di fiducia per tutto l’ambiente ma, sempre secondo Diana, dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia si è voluti ripartire e ricompattarsi per giocarsela al meglio fino alla fine e il secondo posto, in classifica, ne è la conferma.

Da domani di nuovo tutti in palestra a prepararsi al meglio per un nuovo campionato (quest’anno sono ben 16 le squadre inserite nei playoff) con tanta determinazione ma altrettanta emozione, del resto, come quando si parte per un viaggio, non si può non avere il desiderio di scoperta che solo le nuove avventure ci permettono di assaporare.

Basket Brescia Leonessa     –    Pallacanestro Ferrara   88 – 70

Parziali: 20-24; 19-14 (39-38); 24-19(63-57); 25-13

Arbitri: Masi, Solfanelli, Pilati.

Basket Brescia Leonessa: Fernandez 11, Alibegovic, Moss 21, Cittadini 13, Hollis 17, Bruttini 10, Bushati 8, Passera 4, Totè 4, Speronello, Bolis ne, Mobio ne. Allenatore: Andrea Diana.

Pallacanestro Ferrara: Guarino 5, Bucci 13, Rush 20, Brkic 8, Losi 6, Ibarra, Soloperto 14, Ferrara ne, Salafia ne, Ghirelli ne, Cacace 14. Allenatore Andrea Turchetto.

Primo quarto.

Apertura delle marcature con Hollis che insacca la prima tripla della serata. Ferrara si riprende e infila un parziale di 7 a 0 ma ci pensa subito Moss con una bomba a riportare sotto la Leonessa. Ancora un parziale di 4 a 0 per gli ospiti e Diana corre ai ripari con un timeout a 4:55” da giocare (11-6). Il quarto continua in sostanziale equilibrio giocando punto a punto. Il gioco diventa nervoso e decisamente più teso nell’ultimo minuto.

Secondo quarto.

Apre le marcature Ferrara e, per Brescia, risponde immediatamente Fernandez con una tripla alla quale fa seguire altri due punti. La gara torna molto tesa e ancora punto a punto. A 4:55” dalla sirena, viene dato un fallo tecnico a coach Diana per proteste. La partita non è per nulle fluida e piacevole, le scelte arbitrali stanno condizionando il gioco in maniera negativa. A 2:13” il punteggio è fissato sul 35 pari. In campo si gioca come se fossero gli ultimi minuti di una finale, a 1:39” con il punteggio fermo sempre in parità viene fischiato un fallo tecnico ad Alibegovic; a tempo scaduto altro fallo tecnico questa volta a Losi (Ferrara).

Terzo quarto.

Inizio in volata per  Brescia che tenta la fuga con un allungo di 9 punti e la panchina di Ferrara è obbligata a chiamare il timeout quando sono trascorsi circa 2 minuti e mezzo di gioco. Gli ospiti tornato a ridosso della Leonessa che non è riuscita ad amministrare il vantaggio accumulato all’inizio di quarto. A 2:36” Brescia torna a più sette (57-50). Ferrara non molla ma il periodo vede i padroni di casa chiudere con sei lunghezze di vantaggio (63-57).

Ultimo quarto.

La tripla di Fernandez in apertura galvanizza squadra e pubblico e permette alla Leonessa di allungare subito. Quando il cronometro segna 7:35” da giocare la panchina ospite blocca il gioco con un timeout sul puntaggio 72-59. Ferrara non si rassegna e gioca intensamente rosicchiando punti a 4:23” (76-66). La Leonessa sfodera il meglio di se stessa e amministra il vantaggio acquisito. A 1:31” Moss vola in contropiede e schiaccia prepotentemente il pallone nella retina…

#basketforever

Foto di Cesare Palazzo