Il massimo campionato italiano di pallacanestro ha preso il via da poco e qualche sorpresa la sta riservando, al punto tale che tanti appassionati di scommesse alla ricerca di NetBet quote basket hanno dovuto modulare i propri pronostici sulle squadre che stanno stupendo in questa prima parte di stagione.
Le sorprese della Serie A
Non c’è dubbio che nessuno si sarebbe mai potuto attendere un inizio così devastante da parte di Derthona. Dopo una grandissima stagione da neopromossa, la compagine piemontese si conferma una formazione temibile e in grado di diventare la vera e propria mina vagante del campionato. Fino a questo momento ha accumulato cinque vittorie in sei partite, con un ruolino di marcia davvero invidiabile. Uno dei punti di forza di Derthona è senz’altro il fatto di aver messo in mostra notevoli capacità anche dal punto di vista difensivo.
Tra le altre squadre che si stanno comportando molto bene in questa prima parte di stagione troviamo anche Trento e Varese, entrambe appaiate a quota 8 punti. In modo particolare, stupisce l’ottimo momento di forma della compagine varesina, completamente rivoluzionata in estate e con un allenatore americano alla prima esperienza in Italia. Proprio Varese, tra l’altro, può contare sul miglior attacco del campionato, con 536 punti segnate in sei partite.
A contatto con le zone alte della classifica troviamo anche Pesaro e Brindisi, che proseguiranno molto probabilmente nel loro campionato a ritmo di playoff. Trieste, insieme a Reggio Emilia, Napoli, Treviso, Sassari e Brescia fa parte del gruppone che stazione nella seconda metà della classifica a quota 4 punti.
Le favorite d’obbligo per la vittoria del tricolore
Inutile sottolineare come la Virtus Bologna e l’Olimpia Milano rimangano le due favorite numero uno per vincere lo scudetto. Non c’è dubbio che saranno le squadre che si contenderanno il titolo fino alla fine. Milano deve fare i conti con una stagione piuttosto sfortunata dal punto di vista degli infortuni e sta pensando di tornare sul mercato per inserire qualche rinforzo, in una squadra che forse non ha più le stesse motivazioni dello scorso anno.
Anche in Eurolega per Milano le cose non stanno funzionando benissimo, dal momento che sono arrivate già tre sconfitte consecutive per la compagine guidata in panchina da coach Ettore Messina. Datome, Baron e Shields sono giocatori che non si possono di sicuro regalare a cuor leggero, visto la loro importanza sia in campo a livello tecnico, ma soprattutto dal punto di vista umano e caratteriale.
In campionato fino a questo momento l’Olimpia Milano è incappata in una sola sconfitta, mentre il cammino della Virtus Bologna è stato fino ad ora immacolato, con sei vittorie in altrettanti match. È chiaro che la vittoria della formazione bianconera in Eurolega potrebbe anche dare maggiore slancio in questo momento alle prestazioni in campionato e le Vu-Nere potrebbero proseguire sull’onda di questo trend positivo. Milano sta trovando molta fatica nel trovare dei meccanismi offensivi efficaci, con soli 468 punti segnati in sei match, uno degli attacchi peggiori di tutto il campionato.
Chi sta deludendo
Senza ombra di dubbio dalla Dinamo Sassari ci si attendeva una partenza decisamente diversa. Due vittorie in sei giornate sono ben poco per una squadra che comunque ha costruito tanto negli ultimi anni. Il discorso vale assolutamente anche per Brescia, al tredicesimo posto in classifica, sempre a quota 4 punti.
Da un lato è assolutamente vero che siamo in una fase della stagione in cui la classifica molto corta ed è sufficiente riuscire a realizzare qualche vittoria di fila per poter tornare ad avere ambizioni di raggiungere la post-season. Detto questo, Verona e Scafati dovranno sudare le proverbiali sette camicie pur di restare nel massimo campionato, almeno a quanto si può notare da queste prime partite, con Napoli che sembra un po’ più in grado di lottare anche per qualcosa in più rispetto alla salvezza.