Termina oggi il nostro viaggio tra i gironi dell’Eurolega 2014/15: completiamo la nostra analisi con il gruppo D.

GIRONE D: Olympiacos Pireo, Valencia, Saski Baskonia, Galatasaray, Stella Rossa Belgrado, Neptunas Klaipeda.

OLYMPIACOS PIREO – Così come il Pana, anche l’Olympiacos punta ad un ritorno nelle Final Four in questa stagione; nominato coach ad interim Milan Tomic, il club del Pireo ha salutato durante il mercato estivo Begic, Perperoglou, Shermadini e Acie Law. Questi ultimi sono stati rimpiazzati, seppure lasciando un reparto lunghi che appare non troppo attrezzato; l’arrivo più importante è sicuramente quello di Oliver Lafayette, guardia americana di 188 cm, lo scorso anno vincitore dell’Eurocup con Valencia, manifestazione in cui ha raccolto 8.9 punti e 4.2 assist di media. Altro acquisto che non passa inosservato è quello del centro, ex Mens Sana Siena, Othello Hunter. Le sorti dei greci sono ancora una volta affidate alle mani di Vassilis Spanoulis, che partirà titolare come guardia, accompagnato nel probabile quintetto base da Mantzaris, Lojeski, Printezis e Dunston.

VALENCIA – La terza Eurocup vinta nella storia del club andaluso, ha regalato agli uomini del confermato coach Perasovic l’accesso all’Eurolega in questa stagione; sul mercato il Valencia ha riconfermato gran parte del gruppo dello scorso anno, tra cui anche Romain Sato, ex Siena. Tra i nuovi arrivati, l’acquisto di spicco è quello di Luke Harangody, lo scorso anno 7.5 punti di media con il 44.5% da 3 in Eurocup con i russi dell’UNICS; altri nomi importanti in entrata quelli di Dwight Buycks e  Kresimir Loncar. Il quintetto base dovrebbe essere composto da: Van Rossom in cabina di regia, con Sato come guardia; nel ruolo di ala piccola dovrebbe partire Harangody, con Loncar ala grande, mentre il centro titolare dovrebbe essere ancora Pablo Aguilar.

SASKI BASKONIA – La strepitosa stagione vissuta come coach della Mens Sana Siena lo scorso anno, ha garantito a Marco Crespi la chiamata del club basco, per guidare la risalita verso l’elite europea alla quale punta la dirigenza. Dopo gli addii a Nocioni, Poeta e Pleiss, il Laboral Kutxa (dal nome dello sponsor) si è mosso bene ed in maniera massiccia sul mercato: acquisto di grande importanza è quello di Ryan Gomes, 8 anni di esperienza nella NBA, durante l’ultima stagione tagliato dai Celtics; nomi importanti sono anche quelli di Colton Iverson, centro ex Besiktas, e Davis Bertans, guardia tiratrice proveniente dal Partizan, che rinforzeranno la panchina a disposizione di Crespi. Il coach originario di Varese dovrebbe affidare le chiavi della squadra al play francese Heurtel, strepitoso agli ultimi Mondiali, affiancato nel backcourt da Orlando Johnson come guardia; il reparto ali dovrebbe essere composto dal solito San Emeterio nel ruolo di 3 e da Shengelia, proveniente dalla NBA, come 4. Il centro titolare rimane Lamont Hamilton, con Colton Iverson pronto a subentrare.

GALATASARAY – I turchi, giunti agli ottavi di Eurolega lo scorso anno, pare ci abbiano preso gusto a partecipare da protagonisti, così la dirigenza ha deciso di operare sul mercato in modo da regalare a coach Ataman un roster di livello ancora più alto. L’acquisto che più risalta agli occhi degli appassionati di basket italiani  è quello di Pietro Aradori, firmato in estate dopo la separazione con Cantù, con cui lo scorso anno ha chiuso l’Eurocup a 13.8 punti di media. Tra gli altri arrivi, nomi eccellenti: Vladimir Micov, ala piccola e, a sua volta, ex canturino, Martynas Pocius, guardia lituana proveniente dallo Zalgiris, e l’ala grande Kerem Gonlum, dall’Anadolu Efes. Ataman conferma in cabina di regia l’eterno Carlos Arroyo, puntando su Pocius come guardia; per il ruolo di 3, staffetta tra Micov e Aradori, quest’ultimo utilizzabile anche come 2. Sotto le plance, spazio a Erceg come ala grande e Aldemir nel ruolo di centro.

STELLA ROSSA BELGRADO – Unica squadra a difendere l’onore serbo in questa Eurolega, la Stella Rossa ha confermato in panca il coach montenegrino Radonjic, senza però rinforzare in maniera consistente il roster. Tra i nuovi arrivati, occhio a Nikola Kalinic, ala piccola protagonista con la Serbia arrivata seconda agli ultimi Mondiali, nei quali ha raccolto 7.2 punti di media a partita; nome di spicco anche quello di Marcus Williams, play-guardia di 191 cm, con un passato nella NBA tra New Jersey, Golden State e Memphis. Il quintetto base del club serbo dovrebbe essere composto dallo stesso Williams in cabina di regia, con Jenkins a completare il backcourt; Kalinic in ala piccola, Mitrovic come ala grande e Marjanovic nel ruolo di centro.

NEPTUNAS KLAIPEDA – Al debutto in Eurolega, qualificatisi grazie al secondo posto nell’ultimo campionato in patria, i lituani del Neptunas si affidano ancora alla guida del coach  Maksvytis, dal 2012 capo allenatore del team dopo una lunga e vincente esperienza con le nazionali giovanili. Il roster è composto in gran parte da giocatori lituani, molti dei quali confermati dall’ultima stagione, in cui il Neptunas ha raggiunto il punto più alto della sua storia; l’acquisto principale è quello di Mustafa Shakur, play giramondo, passato per l’Italia da Casale Monferrato ed Avellino, nell’ultima stagione anche 3 presenze con i Thunder in NBA per lui. A Shakur sono affidate le chiavi della squadra, insieme a lui Mazeika, Gailius, Zavackas e Galdikas compongono il quintetto base probabile.

PRONOSTICO – Il girone B dovrebbe vedere un dominio da parte dell’Olympiacos, anche se Saski Baskonia e Galatasaray sono pronte ad interferire con la leadership del team greco approfittando di qualunque suo passo falso. Pratica quasi archiviata per i primi 3 posti, ma la lotta per la quarta piazza dovrebbe essere avvincente: Valencia e Stella Rossa non appaiono troppo distanti come potenziale, Kalinic e compagni possono dar fastidio agli andalusi sulla strada verso le Top 16. Cenerentola del raggruppamento dovrebbe essere il Neptunas Klaipeda, ai lituani rimarrà la soddisfazione di partecipare alla loro prima Eurolega, affrontando in casa stelle come Spanoulis, Arroyo e San Emeterio.

1) OLYMPIACOS – 2) SASKI BASKONIA – 3) GALATASARAY – 4) VALENCIA – 5) STELLA ROSSA – 6) NEPTUNAS KLAIPEDA

(fonte foto: www.yenisafak.com.tr)