Napoli. Alla vigilia della terza gara di campionato contro Forlì, prevista al Palabarbuto alle 20.30,  coach Marco Calvani carica l’ambiente:

Sottolineo ancora una volta la gratitudine di noi tutti per la forte presenza di pubblico contro Ferentino e sono ancora mortificato del fatto che non siamo riusciti a rispondere con una vittoria sul campo. Bisogna ringraziare anche la società, per aver messo in piedi iniziative importanti a tal scopo e per aver riportato tanta gente al palazzo. Più che aspettarmi tante persone domani sera, mi aspetto una vittoria importante dei miei ragazzi da dedicare a tutti. >>.

Un pensiero, poi, lo rivolge anche agli avversari:

“Non sarà una partita facile. Coach Finelli sta facendo un lavoro di assoluta eccellenza, cercando di ottenere il meglio nonostante la squadra ha saltato una fase importante della preparazione. La rosa è di assoluto livello, non c’è bisogno di parlare dei singoli. Per noi sarà fondamentale l’approccio e il fatto di giocare sui 40’ in quanto ci aspettiamo di trovare una Forlì non prontissima sotto questo aspetto. Sarà importante non ripetere gli errori commessi nei primi due quarti contro Ferentino. Bisogna spalmare le energie su tutti e quattro i quarti, e dimostrare sul campo che abbiamo capito la lezione”.

Quasi sicuramente non sarà della gara Sami Becirovic, punto di forza della squadra, bloccato ai box da un mal di schiena e su questo punto Calvani non traspare dispiacere :” meglio affrontare Forlì senza Becirovic piuttosto che con lui in campo. Auguriamoci che possa continuare ad avere problemi alla schiena fino al post-partita, per poi risolverli già giovedì mattina. E’ un giocatore di spessore e talento assoluto, un vero valore aggiunto per i nostri avversari.

Occhio, però, al talento del lungo croato Andrea Zigic che può spostare gli equilibri della gara. La regia del gioco romagnolo sarà affidata al giovane (ma con grande qualità) Lorenzo Saccagi. Il reparto “guardie” sarà composto dall’unico americano Tyshawn Abbott e dall’esperto Marco Carraretto. Completano il roster Matteo Frassineti e Davide Bruttini.

In questo avvio di campionato la squadra guidata da coach Finelli non ha raccolto ancora un punto, uscendo sconfitta sonoranemente a Barcellona e domenica scorsa, in casa, contro Agrigento.

L’anno scorso le due squadre si spartirono i punti:  all’andata  si impose Napoli vincendo sulla sirena con il canestro di Tim Black. Al ritorno, in terra romagnola, Forlì “bastonò” gli azzurri 71 – 57 con il conseguente esonero di Demis Cavina.