Conclusa nella serata di ieri la quinta giornata della fase a gironi di Eurolega. Detto della vittoria di Sassari in casa contro lo Zalgiris per 92-80, storica perchè la prima in assoluto per gli isolani in questa competizione, altre quattro erano le gare in programma.
Spagna, luci e ombre: Barça OK, Real KO – Un bilancio contrastante per le due spagnole impegnate il venerdì, una vittoria ed una sconfitta. Fa rumore la caduta del Real, prima sconfitta in questa edizione dell’Eurolega che arriva sul campo dell’Anadolu Efes, con il risultato di 75-73; dopo 40′ tiratissimi, è il tap-in di Matt Janning sulla sirena a decidere il match e ad indirizzarlo in favore dei turchi, che agguantano gli spagnoli in vetta al girone A. Per l’Efes ben 5 uomini in doppia cifra, con Osman che spicca su tutti, 16 punti e 7 rimbalzi partendo dalla panca; nei Blancos 20 punti del solito Llull, che scrive a referto un ottimo 5/10 da 3.
Il big match del gruppo C, quello dell’Olimpia, si conclude con la vittoria del Barça in casa contro il Pana per 78-69, successo che consente ai catalani di allungare il vantaggio sulle seconde del girone. È Ante Tomic il trascinatore dei Blaugrana, 16 punti con un incredibile 8/8 dal campo, e doppia doppia con 10 rimbalzi; partita sottotono dei greci, che mettono a referto un pessimo 2/20 da 3, l’unico a crederci veramente è Batista, 14 punti e 8 rimbalzi per il centro uruguayano.
Alba Berlino e CSKA corsare – Le rimanenti due gare in programma hanno visto altrettante vittorie esterne: innanzitutto il CSKA Mosca, che continua la sua marcia senza ostacoli nel girone B, sbancando il parquet del Limoges con un ottimo quarto periodo, dal parziale di 27-5. I francesi, mai arrendevoli, perdono 76-86, ma, spinti da Smith (19 punti) e Moerman (17 punti e 10 rimbalzi), riescono a mettere in seria difficoltà i moscoviti, chiudendo addirittura sul +12 al 30′. Il CSKA però gioca un ultimo quarto da paura, grazie a Korobkov (12 punti, tutti negli ultimi 10′) e Teodosic, in doppia doppia con 16 punti e 12 assist, e porta a casa la quinta vittoria su cinque gare.
Sempre nel gruppo B, colpaccio dell’Alba Berlino, che vince sul campo del Cedevita Zagabria per 67-80, andandosi a prendere il quarto posto nel girone; tra i tedeschi, grande prova di McLean, che contribuisce con 20 punti (8/10 dal campo), 5 rimbalzi e 3 rubate, mentre tra i padroni di casa, solita buona prestazione di Roko Ukic, che ne mette 15 con 5 assist, anche se con 4 perse.
(fonte foto: www.euroleague.net)