Si è conclusa nella serata di ieri la terza giornata della fase a gironi di Eurolega, sei gare in programma. Finalmente trionfa l’Olimpia Milano, che sbanca con il risultato di 74-81 l’Audi Dome di Monaco di Baviera, e batte il Bayern conquistando i primi due punti della manifestazione.

In Germania è scesa in campo un’Olimpia aggressiva fin da subito, e scappata sul 6-21 dopo 7′ di partita; il Bayern non ci sta e chiude il primo quarto con un parziale di 15-4, portandosi sul 21-25 al 10′. Da qui in poi grande equilibrio tra i due team, con continui allunghi di Milano e immediate risposte del Bayern; al 31′ i bavaresi sembrano dare il colpo definitivo alla gara, con la tripla di Schaffartzik che li porta sul +6, ma le Scarpette Rosse non mollano il colpo rientrando, e piazzando l’allungo decisivo nel finale, con il tiro da 3 di Ragland a 1′ dalla sirena finale che porta l’Olimpia sul +5. Milano chiude quindi sul 74-81, ottenendo la prima vittoria in questa Eurolega: gran partita di Daniel Hackett, che mette a segno 16 punti, 5/7 dal campo, e 6 assist; dall’altro lato buona prova di Schaffartzik, che porta in dote dalla panchina 15 punti.

Nel girone dell’Olimpia, Barcellona asfalta in casa il Turow Zgorzelec per 86-67, grazie alla splendida partita di Justin Doellman, che mette a referto 20 punti e 8 rimbalzi. Vincono in trasferta il CSKA, che espugna Zagabria battendo l’orgoglioso Cedevita per 72-76 in una gara molto tirata, con Teodosic e De Colo sugli scudi, 14 punti ciascuno, e l’Olympiakos, che si fa trascinare al supplementare dal sorprendente Neptunas Klaipeda, con Shakur che sbaglia dalla lunetta mancando il pari per i lituani a 5” dal termine dell’overtime; tra i greci spettacolare gara di Spanoulis, che scrive 34+7 assist, aggiornando il proprio career high alla voce punti in Eurolega. Le altre due gare in programma regalano la vittoria dell’Unicaja Malaga tra le mura amiche contro il Limoges, battuto 75-69, grazie a Vazquez, 13 punti, e Kuzminskas, 11 punti e 5 rimbalzi, mentre la sfida tra il Saski Baskonia di coach Crespi e il Galatasaray di Pietro Aradori (solo 2 punti per lui, 0/3 dal campo in 15′ giocati), è decisa dal lay up di Colton Iverson a 2.9” dalla sirena conclusiva, che regala il successo ai baschi per 91-90.

L’appuntamento con l’Eurolega è per mercoledì 5 novembre, allorquando si aprirà la quarta giornata della fase a gironi, con l’anticipo di Madrid tra Real e Dinamo Sassari; l’Olimpia scenderà in campo invece venerdì 7, andando a sfidare in Grecia il Pana.

(fonte foto: www.ilgiorno.it)