Federico Loschi, Capitano del Basket Brescia Leonessa per la stagione 2014/15, in questi giorni è tornato a casa nella sua Treviso;qualche giorno di riposo e relax da trascorre in famiglia, con gli amici e guardando, fino a notte fonda, i playoff NBA, in attesa di trascorrere alcuni giorni al mare. Lo abbiamo raggiunto al telefono chiedendogli cosa pensa dei “rumors” e delle varie notizie apparse in questi giorni sulla stampa e sul web e che  lo vedono protagonista del mercato.

“Innanzitutto – precisa subito Federico – il contratto che mi lega a Brescia scade il 30 giugno, per cui fino a tale data sono a tutti gli effetti un giocatore della Leonessa, in secondo luogo il mercato, come tutti gli anni, si fa a luglio quindi ora, anche per quanto mi riguarda, è tutto fermo. La stagione appena conclusa è stata fantastica per tutta la squadra ed anche per il sottoscritto; sono molto soddisfatto dei risultati che tutti insieme abbiamo raggiunto. Per me stesso, inoltre, avere riconfermata la fiducia per il terzo anno consecutivo da parte della Società, essere stato inserito come titolare dal coach, aver avuto un minutaggio importante ed addirittura essere promosso a Capitano di questo gruppo ha contribuito a rendere ancora più speciale questa esperienza”.

Non serve fare le domande a Federico, va a ruota libera, si dialoga volentieri, è gentile e disponibile. Certo la curiosità di sapere cosa vorrà fare la prossima stagione è forte e Federico ci arriva prima di chiudere la chiacchierata: “Io a Brescia ci rimarrei volentieri, è la mia priorità assoluta, se rientrerò nei piani societari e nelle scelte del coach sarò ovviamente felicissimo. La mia è una scelta umana prima che economica. A Brescia mi sento a casa, la società mi ha sempre dato fiducia, i tifosi mi vogliono bene ovvio che vorrei restare”.

Inevitabile provarci e chiedergli se qualcuno ha bussato alla sua porta ovvero ha contattato il suo procuratore. “Se ho avuto altre richieste? No, fino ad oggi nessuno si è ancora fatto sentire, chiaro che come professionista, se arriveranno delle proposte, le valuterò come del resto feci la scorsa estate, ma non è detto che anche quest’anno riceva le stesse offerte, in ogni caso ci penserò al momento opportuno.”

Ora una vacanza al mare e poi nell’ultimo weekend di giugno un torneo 3vs3 a Brescia (già ampiamente pubblicizzato sui social) e la settimana successiva a Treviso. Il basket, nelle sue svariate forme, dai “campetti” fino ai palazzetti della “Gold” è nel DNA di Federico così come lo sono la musica e gli affetti, quelli veri, disinteressati che lui sa ricambiare con un sorriso, quel sorriso che anche a Brescia ha fatto strage di cuori di ragazze di tutte le età. Federico è così, genuino, trasparente, leale.

In bocca la lupo Fede.

#basketforever