Buona la prima “di ritorno” per l’Artiglio. Una Fortitudo concreta e attenta doma una Livorno incredibilmente corta e ulteriormente “azzoppata” dal forfait di Filloy per un risentimento che ha consigliato allo staff medico labronico di non rischiare il giocatore. Vero anche che la effe ha schierato Aradori per onor di firma oltre a non avere a disposizione un elemento come Gherardo Sabatini che sarebbe stato utilissimo nelle rotazioni.
Al netto di ciò la partita ci ha detto che la Fortitudo ha, sostanzialmente, dominato. Perché niente altro si può dire quando una squadra al minuto 5 va avanti 16-4 e permette all’avversario al massimo un paio di -6 peraltro raggiunti dagli ospiti all’apice di giocate funamboliche di un Nazzareno Italiano mai visto così prolifico. Con la classifica corta ( la zona play off in fondo è a 2 punti), il campionato lungo ( ricordiamolo le partite di prima fase sono 38) e il recupero con Avellino in programma per il prossimo giovedì ancora sulle tavole del Paladozza chissà se, diciamo a Natale, la squadra dell’Artiglio non possa anche festeggiare una classifica serenamente tra le prime 5-6. La partita di oggi ci ha riportato quello che nel recente passato non si era visto, ovvero una gestione della partita senza sbavature e senza permettere all’avversario di potersela effettivamente, giocare.
Non ne fa mistero Andreazza nel dopogara: La Fortitudo ha vinto con merito in un ambiente splendido. Sapevamo che sarebbe stato difficile. Noi siamo stati leggeri in troppe cose non tanto per venire a Bologna e competere, quanto per il nostro futuro. Ci sono alcune cose che non sono andate: le 20 perse, i falli mal spesi e poco spesi. Dobbiamo guardare alle prossime 5 partite di cui 4 in casa. Richiesto su Filloy: Ariel ha avuto un piccolo risentimento muscolare a seguito delle 5 partite nelle ultime due settimane e abbiamo preferito non rischiarlo per non compromettere un suo utilizzo a breve. Quando giochi su un risentimento magari banale poi accade che la situazione diventi più grave e lo stop si allunghi. Per questo motivo in accordo con staff medico e giocatore si è deciso di non rischiare.
Coach Caja moderatamente soddisfatto nell’immediato post partita: E’ doveroso da parte mia un ringraziamento a tutto il pubblico per l’accoglienza che per certi versi va anche oltre ai miei meriti. Mi ero ripromesso di non commuovermi e non lo ho fatto, magari lo tengo per qualcosa di importante che spero di condividere con questo magnifico popolo. Rispetto alla partita voglio fare i complimenti alla squadra; non era una partita semplice, anche se poteva sembrarlo. I ragazzi sono stati bravi a fare parecchie cose giuste. Fantinelli ha sfiorato un tripla doppia, Gabriel ha fatto canestri importanti e Bolpin ha trovato ottimi spazi. La fase di attacco è cambiata quasi tutta, in quella difensiva abbiamo messo tante cose nuove. L’anno scorso la squadra aveva una esecuzione ottimale, ad oggi siamo al 60%; Deshawn ha lavorato tantissimo in settimana e oggi ha prodotto meno del suo potenziale: ma sono certo arriverà. Aradori da un punto di vista clinico sta meglio, vedremo se giovedì potrà darci qualche minuto, ma lo aspetto nel momento finale e non sto a dargli forzature e pressioni.
Bene, vedremo se la “cura Caja” porterà ulteriori frutti già giovedì nel recupero contro Avellino perché, come ha chiosato Caja “abbiamo una classifica da sistemare”.
LA CRONACA
L’avvio è totalmente di marca Effe: Livorno stordita sia con la squadra sia con gli oltre 500 splendidi tifosi giunti a Bologna ( la passione labronica negli ultimi anni anche molto difficili non è mai venuta meno e anche oggi ne abbiamo avuto conferma). 16-2 dopo 4 minuti, parziale che di fatto indirizza il match. Livorno inizia a macinare gioco quando si trova. A -14 e fuori casa.. Gli ospiti si attaccano all’ex ( per la prima volta fischiato) Nazzareno Italiano che nel solo primo quarto ne mette 10 ( sui 16 totali della squadra): dall’altra parte Gabriel spettacoloso ne fa 14 ( con 4 triple ben costruite) per un primo quarto che va in archivio sul +9 interno ( 25-16). La effe controlla ( ancora 28-20 al minuto 12) e quanto Livorno torna a meno 6 con una carambola favorevole a Tozzi ( 28-22) Caja resetta la situazione, la squadra comprende e in un amen il vantaggio torna in doppia cifra ( Gabriel 18). Livorno prova a giocare, ma a parte Nazzareno e Banks ( 40 su 40 in campo per l’altro ex di serata) ha poco/niente dal resto della squadra. Si va all’intervallo lungo sul 42-33.
La effe approccia il secondo tempo con lo stesso piglio dell’inizio gara e gli stessi attori protagonisti.. altre due triple di Gabriel e due di Mian per il +18 sul 54-36 al minuto 24. Livorno prova a rientrare ( alla fin fine anche Italiano deve ammainare bandiera bianca e Banks fatica, soprattutto negli ultimi 10 minuti) , ma mai con un distacco sotto alla doppia cifra ( -10 sul 58-48 al minuto 29 su una carambola doppia a rimbalzo favorevole a Banks). L’ultimo quarto è utile per vedere i minuti importanti di Menalo ( che magari non ha grandi percentuali ma si costruisce tiri assolutamente ben presi) vedere un Bolpin da 5/5 dalla lunga chiudere a 17 che non si vedeva da tempo e anche Freeman finire in doppia cifra. Livorno nell’ultimo periodo trova l’ultima tripla di Italiano (64-53) poi il nulla ( 8 punti in 9 minuti), frutto di un fatturato da 4/12 dal campo nel periodo. Una Fortitudo quindi che oltre a muovere ( ed era importante dopo 4 sconfitte 4 consecutive) la classifica può ripartire da quanto di buono fatto vedere oggi per “alzare” il 60% che vede Caja rispetto alla progressione di squadra.
Pagelline:
Fortitudo: Giordano 6: Fa il suo. Litiga con il canestro ma i suoi sono 10 minuti ben spesi. Gabriel 7,5: Mezzo voto in meno solo per la gestione dei falli che lo limitano un po’ nel minutaggio. Per il resto è pressocchè perfetto. Battistini 6: Si ricava 9 minuti e un bel cesto. Per il resto bene in difesa, meno bene in attacco. Menalo 6,5: Ok, fa 2/5 con 0/3 da 3 ma sono tre buoni tiri. Prima o poi entreranno. E’ comunque presente. Bolpin 7,5: Il Bolpin che da tempo non si vedeva. Puntuale e preciso in attacco, applicato in difesa. Panni 5: Nota, unica, dolente. Non ne azzecca una. In più Caja non gliele manda a dire. Mian 6,5: Può essere un fattore, stasera a corrente alternata. Però complessivamente oltre la sufficienza soprattutto per le due triple che di fatto chiudono il match a inizio ripresa. Fantinelli 7: Allora… magari non lo vedi… però 10 punti, 12 assist e 9 rimbalzi. Questecifre parlano da sole. Freeman 6: Partita un po’ ai margini dopo i carichi di lavoro. +20 senza Deshawn è un bell’andare. Caja 7: Test probante il giusto ma gara condotta dal primo all’ultimo possesso. E non è scontato.
Livorno: Buca 5,5: Non ha grandi mezzi se non una “misura invidiabile”. Ci prova, nulla più. Banks 6: Sta in campo 40 minuti, vero fa 16 punti e 9 rimbalzi, ma anche 7 perse e tutte quando c’è partita. Bargnesi 5: Impalpabile. Poco di tutto. Fratto 4,5: Poco oltre un picchiatore. Fantoni 4: Ha esperienza nella catogoria ma gioca 23 minuti senza un sussulto. Tozzi 6: Quantomeno è nel quintetto che “torna” a -6. Allinei 5: Sparacchia. Diciamo che ci prova ( tirando), ma non segna mai. Hooker 4: In una squadra di A2 gli stranieri ( che sono 2) devono fare la differenza. Lui stasera la fa in negativo (4/15). Italiano 7,5: Fa pentole, coperchi, ecc. ecc… anche quando i suoi ex tifosi lo iniziano a fischiare. Nazzareno fa una delle sue cinque migliori partite in carriera. All. Andreazza 5: Può sembrare una vittima sacrificale nel ritorno dei ritorni… ma di suo non dà niente alla squadra.
Arbitri: Caforio 5,5 Giunta 4,5 e Picchi 6. Atteggiamento spocchioso e protagonista nei confronti delle proteste di Caja, sacrosante. Gestione del primo tempo assolutamente rivedibile.
FORTITUDO BOLOGNA – LIBERTAS LIVORNO 82-61 (25-16) (42-33) (64-50)
Fortitudo Bologna: Giordano (0/1, 0/1), Ferrucci ne, Gabriel 27 (2/6, 7/12), Battistini 2 (1/2), Menalo 4 (2/5), Bolpin 17 (1/2, 5/5), Panni (0/5 da 3), Mian 11 (1/3, 3/7), Fantinelli 10 (4/5, 0/3), Freeman 11 (4/7). All. Caja
Livorno: Buca 4 (2/5), Banks 16 ( 4/8, 0/1), Bargnesi 1 (0/1), Fratto (0/3, 0/1), Fantoni (0/1), Tozzi 4 (2/2) , Filloy n.e., Allinei 3 (0/2, 1/5), Hooker 10 (4/9, 0/6), Paoletti ne, Italiano 23 (4/8, 4/5). All. Andreazza
Statistiche di squadra: Tiri da 2 punti: Bo 15/28, Li 16/39. Tiri da 3: Bo 15/36, Li 5/18. Liberi: Bo 7/11. Li 14/18. Rimbalzi: Bo 33 (24+9, Fantinelli 9), Li 39 ( 27+12, Banks 9); Assist Bo 25 ( Fantinelli 12), Li 9 ( Hooker 3).
Arbitri: Caforio, Giunta, Picchi
Spettatori: 5.560, sold out