Breakin’ News
….ma dove, ma quando?… Le ultime, e sono le stesse che sapete voi, narrano di una presentazione del campionato, con la “grande novità” dell’instant replay applicato su tutte le partite in tutte le giornate del campionato.
Sorvoliamo sulla novità della cosa. Parliamo invece della fattibilità. La versione minima (che non garantisce l’efficacia del mezzo) prevede che le riprese vengano effettuate con cinque telecamere (quattro con cameraman e una fissa sugli orologi), addirittura l’Eurolega vuole una telecamera in controcampo, cioè dalla parte opposta rispetto al fronte di ripresa, per la copertura del lato di gioco vicino alle panchine.
Le quattro camere (sugli orologi di gioco) vengono inserite in un multiviewer (uno split a quattro più il clock) che passa attraverso un replay digitale gestito da un operatore situato al tavolo dei giudici di campo o sul camion regia e in questo caso l’arbitro vi comunica attraverso una cuffia. Vantaggi? Se per combinazione in una delle quattro inquadrature si vede quello che serve, bene. Se no siamo daccapo.
Il fatto che non possa essere risolutivo dipende da diversi fattori: la correttezza delle inquadrature in primis. Chi gestisce le telecamere deve sapere come far lavorare gli operatori e, per certi versi, piegarsi alle necessità del gioco. Se chi effettua le riprese non ha o non vuole farle in base alle necessità arbitrali (il regista e gli operatori dipendono da un editore che chiede loro un certo tipo di prodotto, che può non essere in linea con i desiderata Lega/arbitri). Poi la logica vuole che chi fa il mio lavoro dovrebbe essere a conoscenza di regole e quant’altro, ma le eccezioni vanno di pari passo con le norme…
La vera soluzione potrebbe essere quella utilizzata dal rugby, dove un altro arbitro sta direttamente sul camion regia dove, con un operatore dedicato può vedere tutte le inquadrature disponibili (e attenzione, neanche lì c’è la certezza, però sicuramente può vedere le immagini non compresse in un quad-split e forse anche da altre angolazioni…).
Questo per quanto riguarda l’instant replay, se poi pensiamo anche un pò al basket come organizzazione e come gioco…