Il posticipo televisivo della prima giornata arride alla Vanoli Cremona che batte nettamente la The Flexx Pistoia 87-67.
La Vanoli affronta una squadra di “pari fascia” (secondo le rituali previsioni estive), tentando di sfatare la tradizione negativa dell’esordio in campionato. La The Flexx desidera d’altra parte riequilibrare il bilancio degli scontri diretti in campionato. L’atmosfera che regna al PalaRadi è di fiduciosa attesa, senza eccessi sugli spalti. Pancotto appare molto concentrato durante la fase di riscaldamento. Esposito dispensa sorrisi “tirati”: entrambi i tecnici sentono evidentemente l’esordio.
Quintetti – Cremona schiera Holloway, Turner, Omar Thomas, TaShawn Thomas e Biligha. Pistoia risponde con Moore, Hawkins, Petteway, Magro e Boothe. Le due squadre palesano difficoltà a costruire tiri vincenti; in compenso, spendono falli in fase difensiva. Lo stallo è rotto dalla tripla di Turner al 2′; Biligha ha la meglio di agilità sotto canestro e porta Cremona sul 5-0. Sul fronte biancorosso, Petteway fa 2/2 dalla carità. Ribaltamento di campo e TaShawn Thomas segna il 7-2. Turner va in ritmo e segna 6 punti di fila. A canestro Hawkins (12-5), ma rintuzza Holloway. Boothe ne mette 5, mentre va a referto Omar Thomas. E’ Biligha a segnare il 18-10 Vanoli al 6′. Il ritmo sale e Hawkins piazza la bomba del -5 pistoiese. Pancotto manda sul parquet Amato e York, ma ancora Hawkins va a segno, così che il tecnico chiama il time out. Entra il capitano cremonese Mian: col quintetto piccolo ha buon gioco l’ex Amato, che mette la tripla. L’indiavolato Hawkins fa altrettanto (21-18). Biligha ne segna 5 e la Vanoli si porta sul 26-19 a 30″ dalla prima sirena. Moore – con la sua tripla – fissa il primo quarto sul punteggio di 26-21 per Cremona. Pesano le 3 palle perse da Pistoia, in buona parte capitalizzate da Cremona.
Secondo quarto – Pancotto avvicenda Biligha con Wojciechovski; è però Boothe a segnare il -3 dei toscani. Holloway realizza in percussione, poi Gaspardo piazza la tripla del 31-24. Ancora Holloway a referto, quindi Boothe, estremamente efficace in fase d’attacco. Antonutti attacca bene il canestro, ma sale la leadership offensiva di Holloway, che tira la bomba del 37-28. Turner fa il canestro che vale il +11 ed Esposito decide di parlarci su. Fase di impasse, interrotta dal canestro di Omar Thomas (41-28) al 7′. Turner allunga; Cournooh segna il 30° punto dei suoi, poi Hawkins fa 3/3 dalla lunetta. TaShawn Thomas segna e piazza l’aggiuntivo (46-33). Numero di Turner, che serve l’assist dietro la propria schiena a Omar Thomas, che realizza il +15. Lo stesso Turner realizza la tripla del 51-33, tirando da casa sua. Si va alla pausa lunga con un cospicuo e meritato vantaggio biancoblu. Cremona tira nel secondo quarto col 56% (10/18), mentre la percentuale di Pistoia è drammatica: 25% (4/16 complessivo). Lieve predominio biancorosso a rimbalzo, ma le 5 perse sono un macigno per la truppa di Esposito.
Terzo quarto – Omar Thomas realizza il +20 Cremona. Boothe e Moore ribattono, ma Biligha ringhia in area e segna. Due canestri consecutivi di Omar Thomas valgono il 59-37 Vanoli al 3′. Le accelerazioni di cui è capace Holloway non lasciano scampo e sul suo canestro del +23, Esposito chiama la pausa tecnica. Holloway realizza i 2 liberi del 64-38, prima di essere richiamato per rifiatare. Cremona gioca con la panchina: Wojciechovski segna 5 punti a fila (+31). Per Pistoia è notte fonda, incapace – come pare – di reagire, tanto di squadra, quanto con iniziative personali. Solo Boothe e Di Pizzo smuovono il tabellino biancorosso. Ancora Wojciechovski, poi Moore si fa rivedere, mandando le squadre all’ultima pausa sul 71-44 Vanoli.
Quarto quarto – Prima Cournooh da 3, poi Hawkins, sembrano infondere linfa vitale alle speranze pistoiesi di riaprire l’incontro: infatti Boothe mette una tripla, che allunga il break a 8-0. Il pubblico di casa capisce il momento di difficoltà dei biancoblu e dà fiato alle trombe. Ci pensa Turner a spezzare l’inerzia negativa, piazzando l’ennesima tripla (74-55). Petteway segna il punto 58 a 5′ e 30″ dalla sirena. Cremona appare deconcentrata in difesa, mentre in attacco l’unica certezza è Turner. Petteway va in ritmo (forse tardivamente), mentre Omar Thomas pesca la bomba che ristabilisce 19 punti di distanza, a poco più di 4′ dalla fine della partita. Esposito chiama time out. Antonutti e Boothe riaprono il discorso col canestro, ma Turner (da 3) e Omar Thomas portano il tabellone sull’84-67 a 1′ e 30″ dalla sirena. Mancano 35″ e Pancotto lancia Boccasavia nella mischia; Gaspardo segna la tripla del +20, con cui si chiude la sfida. Di nuovo, Cremona tira col 57% (8/14), mentre Pistoia conferma di avere le polveri bagnate, tirando con un irreale 28% (5/18). La Vanoli vince il duello anche a rimbalzo (12 a 8).
Vittoria netta e meritata della Vanoli Cremona, su una The Flexx Pistoia apparsa indietro a livello di chimica di squadra. Sicuramente pesante l’assenza di Thornton (guaio al ginocchio, da valutare). MVP Elston Turner (23 pt, 3 rbd, 2 assist, 25 valutazione). Molto bene anche Biligha (14 pt, 8 rbd) e Omar Thomas (15 pt). Per i biancorossi, bene Boothe (17 pt) e Hawkins (15 pt). Lo scarto nel punteggio non deve illudere, né allarmare nessuno. Gli uomini di Pancotto sono un passo avanti come amalgama e possono contare su uomini leader come Turner e Holloway, apparsi già in piena forma mentale e fisica.
Vanoli Cremona – The Flexx Pistoia 87-67 (26-21; 51-33; 71-44)
Cremona: Jovanovic ne, Amato 3, Mian, Gaspardo 6, Boccasavia, Wojciechovski 7, Biligha 14, Turner 23, York, Omar Thomas 15, TaShawn Thomas 5, Holloway 14. Allenatore: Pancotto
Pistoia: Thornton ne, Cournooh 5, Petteway 9, Antonutti 9, Solazzi, Lombardi, Di Pizzo 2, Magro 2, Hawkins 15, Moore 8, Boothe 17. Allenatore: Esposito
Spettatori 3.000