Nuova tappa per Basket Story con il 14° appuntamento di racconti dall’universo della pallacanestro. Prima di tuffarci nelle «storie sotto canestro» abbiamo avvertito il forte impulso di fermarci per un attimo di riflessione su quanto sta accadendo in questi giorni in Ucraina. Così nell’editoriale Story Board di questo mese, firmato dal direttore Salvatore Cavallo, la palla a spicchi cede il passo ad un accorato appello per gridare al mondo dello sport e non solo: Stop War.

In questo numero abbiamo voluto ricordare due figure di primissimo piano della pallacanestro italiana: Enzo Lefebre e Eliseo Timò.  Federico Bettuzzi ha tracciato il profilo di un manager come Lefebre, un mix di «Genio, sregolatezza, intuito e passione». Il nostro Federico ha voluto parlare anche del rapporto non solo professionale instaurato con il dirigente milanese, tracciandone un profilo anche umano. Il vicedirettore Andrea Ninetti ha acceso i riflettori sull’uomo che più di ogni altro ha dato lustro alla pallacanestro romana e alla Virtus Roma, ovvero Eliseo Timò «Un uomo perbene». All’alba degli anni ’80 la compagine capitolina, sotto la sua presidenza, conquistò in rapida successione l’Italia e l’Europa fino ad arrivare a laurearsi campione del mondo.

Dando libero sfogo a fantasia, conoscenza cestistica e passione Enrico d’Alesio ci diletta con un’altra affascinante tappa di Coast2Coast dal titolo «Fertilissimo Pop». Punto di partenza del viaggio questa volta è il Gregg Popovich Coaching Tree per poi muoverci idealmente lungo l’albero genealogico del Coach.

Un bel salto all’indietro di un centinaio di anni e Roberto Bergogni alza il sipario su Marty Friedman. «L’eroe dei due mondi» è stato cestista e allenatore della pallacanestro statunitense e dal 1972 è entrato nel Naismith Memorial Basketball Hall of Fame.

«Accadde oggi e i compleanni di febbraio» curato da Paolo Lorenzi porta alla ribalta personaggi di primissimo piano, regalandoci, come di consueto, tante intriganti curiosità. La Book Story di questo numero porta una doppia firma, quella di Gerardo De Biasio e Francesco Miraglia che presentano il loro libro «Un canestro di ricordi» dedicato alla storia di cinquant’anni di pallacanestro.

Basket Story è consultabile online su Basketstory.it oppure scaricabile dal link

https://is.gd/BS14pdf

 

 

 

Redazione Basket Story 

EDICOLA BASKET STORY

Shelf Wood

Shelf Wood

Shelf Wood