Maggio e Giugno racchiusi in un unico numero di Basket Story che come di consueto è pronto ad intrigarvi con i racconti dall’universo della pallacanestro. Le «storie sotto canestro» di questo 17° appuntamento partono con l’editoriale Story Board nel quale il direttore Salvatore Cavallo si sofferma sul Terremoto Azzurro che ha portato la FIPa dare il benservito a Meo Sacchetti, al quale è succeduto Gianmarco Pozzecco. Un forte addirittura violento scossone per la Nazionale Italiana ma anche per l’intero movimento cestistico del Bel Paese… Scelta giusta o sbagliata da parte del Presidente Petrucci? Ai posteri l’ardua sentenza!
In questo numero di Basket Story abbiamo voluto ospitare un grande giornalista e telecronista del nostro amato sport, ovvero Gianni Decleva. Non è stato facile andare a canestro perché il nostro personaggio, da quando è andato in pensione, ha preso le distanze dal basket. Ma un buon pressing a tutto campo ha permesso al direttore Salvatore Cavallo di far raccontare a Decleva gli Indelebili ricordi di una vita… a bordo parquet.
In questo nuovo appuntamento di Basket Story Federico Bettuzzi ha raddoppiato, curando anche la rubrica Book Story nella quale ci presenta il libro Nove Maggio 92, data speciale per i tifosi trevigiani. In quel dì, infatti, la Benetton coronava il grande sogno di conquistare lo scudetto.
Federico Bettuzzi ha poi ripercorso la storia affascinante dei draft in chiave italiana e così ci porta alla scoperta degli italiani che avrebbero potuto oppure sono passati Dal Mediterraneo a New York.
Divertente, intrigante e profondo conoscitore di aneddoti e curiosità della palla a spicchi, Roberto Bergogni ci parla, nel suo Intramural chevvordì?, di quel raccomandato di Malek Abdul Mansour. Si tratta, come di consueto, di una finestra che si apre su uno spaccato di realtà americana e su un personaggio tutto da scoprire.
Il viaggio americano di Enrico d’Alesio, con un’altra affascinante tappa di Coast2Coast dal titolo La Frontiera, riprende senza sosta, proseguendo il cammino di ritorno verso Est. In questo numero 17 visiteremo ben 6 stati per scoprire tanto basket al ritmo di una musica meravigliosa.
«Accadde oggi e compleanni», rubrica abilmente curata da Paolo Lorenzi, spazia su due mesi, maggio e giugno, accendendo i riflettori su tantissimi personaggi che hanno scritto pagine e pagine di pallacanestro.
Basket Story è consultabile online su Basketstory.it oppure scaricabile dal link
Redazione Basket Story
Inquadra in QR e scarica Basket Story #17