Una Vanoli Cremona a ranghi ridotti ha avuto la meglio solo nel finale su una coriacea Agribertocchi Orzinuovi, vincendo 81-78. Pur priva di Drake Diener, Martin e Portannese, la squadra allenata da Sacchetti è riuscita a spuntarla sulla formazione bresciana, ottimamente disposta in campo dal coach Crotti. Di seguito il comunicato stampa:
La Vanoli si aggiudica 81-78 a Parma la semifinale del 2° Memorial Bertolazzi con l’Agribertocchi Orzinuovi e raggiunge in finale il Bertram Derthona Basket.
Pur priva di Drake Diener, tenuto precauzionalmente a riposo, e Kelvin Martin, che riprenderà martedì per un piccolo problema alla caviglia, oltre che di Marco Portannese convocato dalla nazionale svizzera, la Vanoli riesce a portare a casa una partita equilibrata sino all’ultimo minuto. Merito della squadra di coach Crotti che ha risposto colpo su colpo ai tentativi biancoblu di allungare nel punteggio. Al 10 a 3 iniziale infatti, fa subito seguito un parziale di 12 a 0 per i giocatori bresciani. Nel secondo quarto, Milbourne con una tripla dà il +10 ai suoi (31-21) ma Orzinuovi è brava a rientrare. Il punteggio si mantiene poi in equilibrio sino al termine, quando risultano decisive le giocate di Ricci e Michele Ruzzier. Suoi i liberi del 79-75. Buona anche la prova di Henry Sims, autore di 18 punti.
Domani a Parma, alle ore 20, la finale del Memorial Bertolazzi contro la Bertram Derthona, che nella prima semifinale ha battuto 88-66 gli Stings Mantova.
Vanoli Cremona: Travis Diener 2, Drake Diener ne, Ruzzier 11, Johnson 10, Milbourne 12, Ricci 17, Gazzotti 11, Sims 18, Orlandelli, Strautmanis ne. All. Sacchetti.
Agribertocchi Orzinuovi: Olasewere 10, Stolic, Borghetti 3, Valenti 9, Zanardi, Antelli 3, Zambon 2, Scanzi 16, Yabre, Ruggiero 14, Sollazzo 21. All. Crotti.
Arbitri: Bonetti e Bonotto.
Parziali: 25-19, 44-42, 65-64
Ufficio Stampa Vanoli Basket Cremona