Vittoria sofferta per il Cuore Napoli Basket che batte anche Scauri con il punteggio di 75-68 mantenendo – così – inalterata l’imbattibilità casalinga ed il primato in classifica. Dopo un primo quarto giocato con ritmo in cui la squadra azzurra ha imposto il proprio gioco, ha subìto la rimonta ospite nel secondo quarto e conquistato la vittoria nelle ultime azioni della gara.
Il match
Primo quarto ad alto ritmo per i partenopei che improntano la frazione con il proprio gioco guidati soprattutto dal capitano: Maggio esce on fire già dagli spogliatoi e raggiunge quota 18 punti in 10 minuti. Il primo parziale è frutto della grinta partenopea sia in attacco (29 punti) che in difesa (15 punti).
Approfittando di un appannaggio per i padroni di casa, gli ospiti rialzano la testa con Boffelli. Napoli, però, risponde con Murolo che al 13° piazza la tripla del 34-23. Tante le transizioni ma tanti anche gli errori per entrambi – specie per gli azzurri – che a fatica tengono lontano gli avversari: Merella, infatti, al 19° riduce il solco a 5 lunghezze. Divario che si riduce a 2 con i punti di Boffelli e Mastrangelo. È 40-38 al riposo lungo.
La prima parte del terzo quarto è affrontata con maggior ” testa” da ambo i lati. I punti in totale sono solo 8. La gara, però, si infiamma a metà frazione con la tripla di Mastrangelo che vale il -1 ed il fallo tecnico fischiato a coach Ponticiello per una chiamata dubbia su Maggio. A complicare le cose per Napoli ci pensa Boffelli che – coaudivato da Markus– trova prima il pareggio e poi il vantaggio: al 27° è 49-51 . A rimettere Napoli in pista è il solito Maggio con i suoi punti e con l’ assist per Visnjic che fissano il 53-51 ad un minuto dalla fine. Nell’ultimo giro di lancette, Murolo fa 1 su 2 dalla lunetta, Boffelli trova il -2 ma è Vinsjic a inchiodare il terzo parziale con la tripla a fil di sirena: 57-53 alla mezzora.
In avvio, è ancora Boffelli a colpire: i suoi 5 punti riportano Scauri avanti: 57-56 al 32°. Napoli sbaglia tanto al tiro: dove Mastroianni pecca – però – Visnjic colpisce: la sua tripla vale il 60 a 58 al 34°. Richotti e Boffelli sono gli ultimi a mollare ma a decidere le sorti della gara è ancora una volta il capitano azzurro che si carica la squadra sulle spalle realizzando i 5 punti che valgono il 71-68 al 39°. Mastroianni si fa perdonare per i tanti errori e a 16” dalla chiusura piazza – su assist del suo play – il +5 che indirizza Napoli verso una vittoria tanto sofferta quanto emozionante.
Magic moment
Difficile individuare un momento preciso in cui si è decisa la gara. Dopo una partenza sprint per Napoli con la pronta risposta per Scauri nel secondo quarto, la ripresa è stata più o meno equilibrata con l’ago del vantaggio che ha diverse volte oscillato anche verso Scauri. E’ una vittoria arrivata nelle ultime azioni del match il cui protagonista indiscusso è il solito play azzurro (5 punti ed 1 assist negli ultimi frangenti) e che ha trovato compimento finale nel canestro di Mastroianni a 16” dalla fine che ha sancito il +5 conclusivo.
Numbers
In 36 minuti disputati ha realizzato 34 punti, 7 su 7 dall’area e 6 su 7 dalla distanza. Tutto questo è il top scorer e l’indiscusso MVP della gara, Roberto Maggio che ha deliziato il palazzetto e mandato 5 volte a canestro i compagni. In doppia cifra va anche Visnjic a quota 18. Per Barsanti sono solo 8 i punti. Mastroianni, invece, chiude con 7 punti ed 1 stoppata. Sponda Scauri, il top scorer è Boffelli a quota 20, seguito da Mastrangelo (12) e Markus (10). A fine gara, Napoli chiude con il 50% da 2, 38% da 3 e 55% dalla lunetta contro il 56% da 2, 23% da 3 ed 57% dalla carità per gli uomini in maglia Scauri.
Prossimo match
Per difendere il primato in coabitazione ancora con Valmontone ( che ha battuto Palestrina) e Luiss Roma, il cuore Napoli basket domenica prossima sarà di scena ancora in Sicilia. Sport e Cultura Patti, oggi sconfitta di misura proprio dalla Luiss Roma, ospiterà gli azzurri per la gara numero 9 del campionato di serie B.
foto by massimo solimene