Il secondo giorno del round of 64 si chiude senza sorprese da affidare agli annali, ma un paio di favorite han corso seri rischi.
Ci riferiamo al MIDWEST REGION, in cui i Maryland Terrapins sono usciti salvi dalle trappole di Valparaiso solo negli ultimi secondi, dopo una gara dai molti cambi di vantaggio e dai distacchi minimi. I Crusaders hanno anche avuto l’ultimo pallone per pareggiare, ma è stata abile la difesa di Maryland: 65-62 il finale. Rimanendo nello stesso tabellone fa comunque clamore l’eliminazione di Indiana U., anche se contro la più quotata Wichita St., mentre Kansas se la passa tranquilla contro New Mexico State.
Nel tabellone WEST, dopo i fuochi artificiali di ieri, vanno avanti secondo pronostici Wisconsin e Oregon, anche se il confronto tra Ducks e Oklahoma St. Cowboys è stato serratissimo.
EAST REGION da cardiopalma per la sconfitta evitata da Louisville contro California-Irvine, la squadra che annovera il più alto giocatore NCAA, il dakariano Mamadou N’Diaye, 7’6’’ (2.29) del 1993, che per ora non è pronosticato nel primo round del prossimo Draft, ma probabilmente si meriterà una chiamata dalla NBA al secondo giro. Punteggio finale della gara: 57-55, e Cal-Irvine era sopra 55-53 a 59 secondi dalla fine. Basta questo per capire la tagliola evitata da LU, che ha avuto un grande Rozier, pg al secondo anno, certa chiamata al primo giro del Draft. Passano anche Michigan State e Virgina, mentre si infrange subito il commovente sogno di Albany, perdente contro Oklahoma.
Pronostici non infranti anche nel tabellone SOUTH: avanzano Gonzaga, Duke, Utah, Iowa e San Diego State, l’alma mater di Kawhi Leonard, che mentre il suo Ateneo passava il turno era il migliore degli Spurs nella vittoria sui Celtics.
Da oggi al 23 va in scena il round of 32, terremmo d’occhio UCLA-UAB e Utah-Geogetown nel South Region, nel tabellone East siamo curiosi di testare la reazione dei Cardinals contro Northern Iowa St., Arkansas contro i Tar Heels è partita equilibrata e di grande tradizione per quel che concerne la parte West, mentre ovviamente la curiosità di veder continuare apparire lo 0 sul tabellone delle sconfitte di Kentucky (contro Cincinnati) nel Midwest Region si aggiunge a quella di sapere se continueranno le pene di Notre Dame, opposta a Butler.