Valli la vince, rischia di perderla e la rivince. Pregi e difetti di un gruppo giovanissimo che fa e disfa in quaranta minuti, ma alla fine cancella il -2 dalla classifica. Griccioli ha molto da lavorare, cinque minuti di un grande Freeman non possono bastare per vedere roseo il futuro dell’Orlandina.
La cronaca:
Ritmo lento e polveri bagnate per entrambe le compagini, palle perse ed errori banali non scaldano gli animi dei presenti all’Unipol Arena. Un geniale assist di Gaddy per Mazzola che realizza e subisce fallo dà il lá a qualche applauso, ma sono le triple di Ray e Hazell a dare cinque lunghezze di vantaggio ai padroni di casa al termine della prima frazione. L’attacco isolano prende confidenza con i cerchi emiliani e grazie a due ottime iniziative del fischiatissimo Basile che manda a schiacciare Hunt, riaggancia i padroni di casa a metà della seconda frazione. Pronta reazione dei bianconeri, Fontecchio e Mazzola mandano a bersaglio tre triple consecutive, ingenuo Ray che si fischiare fallo su Basile e conseguente tecnico per proteste, ma ci pensa ancora Fontecchio con una bimane da antologia a mandare tutti al riposo con i bianconeri in doppia cifra di vantaggio. È ancora Fontecchio a trascinare i bianconeri in apertura di ripresa, Griccioli decide di passare a zona senza però avere dividendi. L’Orlandina sprofonda a meno venti con dodici minuti da giocare. Sfila via veloce l’ultima frazione fino a cinque dalla fine quando gli ospiti, guidati da un grande Freeman, piazzano un break di 18-2 in loro favore. Hanno anche la palla del pareggio a 55 secondi dalla fine ma la perdono banalmente. Ray dall’altra parte fa 2/2 ai liberi, White stoppa il tiro del sorpasso ospite e regala il successo ai virtussini.
GRANOROLO – UPEA 74-69
GRANOROLO: White 10, Cuccarolo 3, Gaddy 9, Imbrò 4, Fontecchio 14, Mazzola 6, Hazell 13, Gilchrist 5, Ray 7, Portannese 2.N.E.: Benetti, Tassinari.
UPEA: Archie 14, Freeman 27, Hunt 11, Basile 2, Soragna 3, Flynn 7, Nicevic 2, Pecile 3, Burgess. N.E.: Bianconi.
NOTE: Parziali 18-13; 43-31; 64-44; 74-69. T2: GRANAROLO 18/46; UPEA 17/44. T3: GRANAROLO 9/24; UPEA 6/16. TL: GRANAROLO 11/19; UPEA 17/23. RB: GRANAROLO 43 (11 off.), UPEA 42 (7 off.). Spettatori: 5431.
Arbriti: Paternicò, Sardella, Attard.