La Consultinvest butta via una partita praticamente già vinta sul +8 (85-77) a 47” dal termine. All’overtime l’Enel non ha sbagliato più nulla e, pur senza M’Baye fuori per falli, ha trovato in Carter e Scott gli uomini-vittoria. Brutto colpo per la squadra di Bucchi, all’ennesima sconfitta casalinga, dopo una partita condotta dall’inizio alla fine e raggiunta da Brindisi a 3” dal termine.

La gara

Primi 10’ di equilibrio con la Consultinvest capace di giocare bene con i lunghi e l’Enel aggrappata alle triple, nel secondo parziale i padroni di casa hanno iniziato l’allungo, nonostante una partita spezzettata da fischi, interruzioni e il brutto infortunio capitato a Donzelli. Nel terzo parziale la fiammata di M’Baye ma Pesaro ha retto mantenendo il vantaggio grazie anche alle triple di Jasaitis, alle giocate di Harrow e Fields. Il quarto tempo sembrava addirittura in discesa per la Consultinvest, con Brindisi che sembrava incapace di riprendere il bandolo della matassa fino agli ultimi 3’58”. L’Enel è uscita dal time out della disperazione (79-66) piazzando un break 11-0 e poi un altro 10-2 negli ultimi 47” dopo l’ultimo allungo pesarese. Il supplementare è stata una sinfonia di canestri per gli ospiti, il canestro brindisino è diventato improvvisamente grande e la squadra di Sacchetti ha sfruttato l’occasione.

Magic Moment

Non si è decisa in quel momento la partita, gli 11 punti in 3’ di M’Baye all’uscita dall’intervallo lungo hanno dato la scossa all’Enel Brindisi per uscire dal torpore di una partita in cui ancora non era entrata. M’Baye e Brindisi hanno regalato 20’ alla Vuelle, che però non ha sfruttato l’occasione per chiudere la partita. Le 3 triple in fila non hanno deciso il match ma hanno dato la svolta.

Man of the match

Durand Scott per la sua lucidità nella gestione dei momenti decisivi, la sua freddezza nel segnare tutti i tiri liberi necessari prima a riaprire e poi a chiudere il match nel supplementare. Scott è stato l’anima di Brindisi quando M’Baye è uscito per raggiunto limite di falli, in campo 41’ è stato abile soprattutto a subire falli per andare in lunetta e segnare canestri facili, a gioco fermo. Equilibratore e uomo di esperienza dell’Enel, ha chiuso con 26 punti, 6 rimbalzi, 7 falli subiti per un totale di 28 in valutazione.

Numbers

5 uomini in doppia cifra ma soltanto 7 a segno per entrambe le squadre, che hanno avuto poco dalle panchine e bottini importanti dai titolari. 104-98 la valutazione finale per la VL, che ha sempre condotto ma è uscita sconfitta al supplementare, pagando soprattutto la pessima prestazione di Thornton (1/8 dal campo) e la precisione ai tiri liberi nel finale dell’Enel (15/17 negli ultimi 15’). Nel 4° periodo la VL ha sprecato un vantaggio di 13 punti a 4’ dal termine e ancora di 8 a 47”, peccato mortale per la squadra dell’ex Bucchi, uscita sotto i fischi dell’Adriatic Arena.

Consultinvest Pesaro – Enel Brindisi 96-102 (21-19;20-14;22-26;24-28;9-15)