Reggio inizia con Cinciarini, Polonara, Della Valle, Kaukenas e Pini. Venezia parte con Peric, Dulkys, Goss, Ress, Stone.
Primo quarto
Kaukenas trova due punti in 1 contro 1 nella prima azione. Dopo un errore e rimbalzo, Venezia va avanti con 3 punti di Dulkys. Un 2+1 di Goss consente a Venezia di teCcntare il primo allungo. Reggio ha iniziato sbagliando molto dalla lunga, Della Valle dopo 4 minuti e a 0/2. Cinciarini tiene Reggio a contatto con due penetrazioni, di là Ress segna il piazzato. Il primo vantaggio di Reggio arriva con la tripla di Silins, primo canestro pesante dei padroni di casa. Stone però gli risponde subito e porta i suoi avanti di 2 sul 13-15. L’impatto di Aradori in campo è pessimo, e Reggio trova due canestri con Cincia e Kaukenas in 1vs1 su di lui. il quarto si conclude sul 22-20.
Secondo quarto
Kaukenas riprende da dove aveva lasciato e firma il suo ottavo punto. Con difesa e contropiede Reggio va avanti di 8, ma Venezia si rifà sotto con il solito grande impatto di Nelson, che con un paio di magie e un assist riporta i suoi sotto di 2 sul 26-24. Della Valle continua a sbagliare da tre, ma non così Polonara. Reggio sembra allungare andando anche sul +9, ma Stone e Goss sul finire di quarto riescono a limitare i danni. Si va negli spogliatoi sul 39-33. Reggio fin qui guida grazie al grande cuore. Venezia ha poco da Peric e da Ress, anche se Recalcati in panchina pesca un buon Nelson.
Terzo quarto
Venezia rientra con la voglia di lottare, Nelson infila subito la tripla. Kaukenas però prende subito di nuovo la squadra per mano, poi Goss commette antisportivo su Cinciarini e per Venezia è notte fonda. Reggio è intorno alle dieci lunghezze di vantaggio, ma non riesce ad assestare il colpo del KO. A metà quarto Venezia trova un 2+1 di Jackson e due punti di Nelson che la riportano al -3. Risponde ancora Kaukenas, ma di là Goss infila la tripla. Ora momento difficile per Reggio, con le due guardie statunitensi ospiti caldissime. Di nuovo Goss con la tripla per il primo vantaggio veneziano dopo oltre venti minuti di gara. Kaukenas però ancora una volta si erge protagonista e infila la tripla, e con il contropiede finale del quarto Reggio ritorna di nuovo sul più 6. Punteggio 61-55.
Quarto quarto
In un atmosfera come di consueto infuocata, Reggio si gioca il tutto per tutto. Venezia dovrà cercare di portare a casa la partita se vorrà chiudere qua la serie. L’ultimo periodo come comprensibile ne esce molto nervoso e spezzettato, con molti errori. Venezia torna a -4 con due di Goss (assolutamente immarcabile questa sera) e due di Ress. Risponde Kaukenas, ma la tripla di Goss dà la nuova parità sul 63-63. Polonara fa 1/2 e Jackson con la tripla riporta avanti gli ospiti. Ma come al solito, il cuore di Reggio esce prepotente con due liberi di Polonara e la tripla in contropiede di Della Valle. Ora l’inerzia sembra per Reggio, ma ancora una volta Venezia si riprende con una tripla di Viggiano e un rimbalzo offensivo dell’onnipresente Nelson. Reggio più 1 sul 72-71. Kaukenas si prende l’isolamento e insacca la tripla che fa esplodere il palazzo. Mancano 2 minuti e 50 e Reggio ora è a +4. Venezia sembra accusare il colpo, perde palla e subisce il tap in a rimbalzo di Polonara. A un minuto Goss infila il 2+1 ridando 3 punti di svantaggio ai suoi. Reggio sbaglia, c’è il possibile pareggio per Venezia con Viggiano che ha un tiro aperto, ma finisce sul ferro. Silins infila la tripla della staffa a 30 secondi e di fatto chiude la partita.
Il punteggio finale è 82-78.
Il migliore: Kaukenas. Partita veramente leggendaria del lituano che ha sempre preso per mano la sua squadra in tutti i momenti decisivi, dall’inizio alla fine. Chiude con 22 punti e 9/12 complessivo al tiro.
Le chiavi della partita.
– il grande cuore di Reggio che nonostante le assenze e le rotazioni ridottissime (solo 7 giocatori utilizzati nella rotazione) trova la vittoria decisiva per restare in vita.
– Venezia che non riesce ad avvantaggiarsi delle difficoltà sotto canestro di Reggio, e paga l’assenza di Ortner.
– Prestazione assolutamente anonima di Peric, che chiude con solo 4 punti.
– Straordinaria prova invece di Goss, che tiene accese fino in fondo con i suoi 31 punti le speranze ospiti.
– Nelson che illumina la serata con giocate di altissima scuola.
– Reggio che vince a rimbalzo nonostante l’utilizzo copioso dei quintetti con Silins da 4 e Pini da 5.
– Cinciarini autore anche lui di una grande prestazione, con pochi errori e moltissima lucidità (12 assist).