Vincere, per chiudere la pratica Sassari e staccare con anticipo il biglietto per le Finali scudetto: è questo l’imperativo per i ragazzi di Banchi, ritornati a bottino pieno dalla doppia trasferta sarda. L’Olimpia, questa sera, ha la palla del match point davanti al suo pubblico e deve dimostrarsi capace di gestire la pressione e non commettere errori contro una formazione che tenterà il tutto per tutto, per forzare almeno una Gara 6.
Il primo quarto procede nel segno dell’equilibrio, con diversi errori al tiro per entrambe le formazioni (36,5% dal campo in due) e punteggi bassi; Sassari mette la testa avanti con Diener e C. Green ma i biancorossi restano in scia, chiudendo sotto i primi 10′ di gioco, 11-15.
Nel secondo quarto l’EA7 spinge e trova prima il pareggio con la tripla di Moss, poco dopo anche il vantaggio, grazie ai punti di Langford, sul 21 a 20. I biancorossi gestiscono il vantaggio sfruttando il buon momento offensivo di Langford (10 punti nel quarto), ma Sassari, a due minuti dalla pausa lunga, piazza un parziale di 2-7 propiziato dal solito tandem, Diener-Green, e chiude sopra, 31 a 34.
L’Olimpia si ritrova quindi a inseguire per quasi tutto il terzo periodo, appoggiandosi a Moss e cercando con più continuità Samuels e trova anche lei il break decisivo sul finire di quarto, passando nuovamente in vantaggio con le tripla di Melli e i punti del capitano, andando in vantaggio all’ultima mini-pausa, 52-48.
Travis Diener apre l’ultima frazione segnando 5 punti consecutivi; Milano risponde con Langford e si tiene a distanza, 61-55 con 5′ e spicci rimasti sul cronometro. Sassari però non muore mai, e ribalta risultato e inerzia del match sfruttando il lavoro eccezionale sul perimetro dei cugini Diener, con Drake che riprende a bombardare da oltre l’arco, per il nuovo vantaggio ospite, 67 a 68, con 2′ rimasti. L’Olimpia resta a contatto con Samuels e regala un brivido finale con la tripla di Jerrels, ma Sassari blinda il risultato coi liberi di M. Green, vincendo in volata finale e prolungando la serie a Gara 6, di nuovo in Sardegna: finisce 73-76. Il Banco di Sardegna strappa negli ultimi minuti una vittoria sofferta, al termine di una sfida equilibratissima ( 6 punti di vantaggio massimi, per entrambe le squadre ), guidata da Drake Diener, a quota 16, top scorer dei 4 uomini in doppia cifra per la Dinamo. Langford, è il top scorer di Milano (16), ma paga il 63% dalla lunetta, e i 9 rimbalzi offensivi concessi.