Arriva la seconda sconfitta in trasferta per la Givova, ancora una volta dopo l’extratime. Come ad Agrigento, 40 minuti non sono bastati per decretare la vincente tra l’Assigeco Casalpusterlengo e la Givova Napoli. Al Palacampus arriva la vittoria per i padroni di casa dopo una gara emozionante e sempre in bilico.

La cronaca

Come d’abitudine, ormai, la squadra azzurra parte subito forte. Guidati da Jackson, autore di 9 punti nel quarto, la squadra partenopea tenta più volte l’allungo con i padroni di casa che, però, si tengono a poca distanza e riescono a chiudere il primo parziale sotto di 5 lunghezze (17-22)

Avvio di secondo quarto caratterizzato dai diversi errori da ambo le parti. Sia i lombardi che i campani “litigano” con il ferro con quest’ultimi, però, che riescono a punire più facilmente gli errori degli avversari. Gli azzurri, infatti, sono più sornioni e approfittano più facilmente delle sbavature degli uomini di coach Zanchi il quale si affida ai canestri di Spissu e Young a fine quarto, per mantenere il costante il divario dagli ospiti (31-36)

Ripresa dei giochi con Napoli che conosce subito il suo massimo vantaggio: i 5 punti di Brkic e Brooks consentono agli uomini di coach Calvani di portarsi subito a +12. I partenopei non sfruttano,però, la pausa dei lombardi. Anzi , guidati da capitan Chiumenti e dalle triple di Carrizo, l’Assigeco riesce a portarsi addirittura a -4 per poi tornare, al riposo lungo, di nuovo sotto di 8 (44-52).

L’inizio del quarto periodo è da incubo per gli azzurri: il pesante parziale di 7-0 firmato da Carrizo e Sant Roos consente di erodere il vantaggio ospite ad un solo punto. I padroni di casa iniziano a sentire odore dell’impresa ed agguantano il pareggio a metà quarto con la bomba di Carrizo. Per Napoli è confusione: gli azzurri non riescono più a trovare la via del canestro e vanno sotto con i punti di Poletti a 3 minuti dalla sirena. Da lì in poi è un continuo susseguirsi di emozioni. Le squadre rispondono punto a punto e si trovano in parità a 24 secondi dalla fine con possesso Napoli. Il time out chiamato dalla panchina napoletana è utile a studiare l’ultima azione magistralmente condotta da Spinelli che, dopo una percussione in area, scarica per Brkic il cui tiro però si stampa sul ferro interno del canestro chiudendo, così, il risultato sul 62 pari.

I due extratime sono scariche di adrenalina pura. Nel primo, le due squadre procedevano di pari passo con canestri messi a segno da Brkic e Brooks a cui rispondono Spissu e Carrizo. Quest’ultimo autore dei due punti sulla sirena che consentono alla propria squadra di chiudere in parità anche il primo supplementare (73-73)
A corto di energie, gli azzurri cercano di portare a casa i due punti ma gli errori di Ganeto dalla lunetta, di Brkic e di uno stremato Spinelli consentano ai padroni di casa, galvanizzati da una rimonta incredibile, di chiudere la gara con 7 punti di vantaggio (87-80).

Resta l’amaro in bocca per l’Azzurro Napoli Basket che torna a mani vuote dalla trasferta in Lombardia. Così come ad Agrigento, due settimane fa, ancora una volta la squadra di Calvani ha peccato di determinazione e concentrazione nell’ultimo quarto di gara. La squadra partenopea ha subìto il ritorno dell’Assigeco che nell’avvio dell’ultima parte di gara ha messo a segno un pesante 7 a 0 che ha poi notevolmente influito sul proseguo della partita. Da lì in poi, infatti, Napoli è andato in confusione. Tanti errori al tiro e sotto canestro. Errori dovuti, molto probabilmente, anche alla stanchezza. Diversi giocatori, Spinelli in primis, a fine incontro contano oltre 40 minuti nelle gambe. Nota lieta della serata, ancora una volta, i 22 punti di Jerrius Jackson, mvp del match.

Il prossimo impegno per la GIVOVA è già alle porte: Mercoledì 12 è previsto il recupero della seconda giornata di campionato. Napoli sarà ospite della Manital Torino oggi uscita sconfitta a Ferentino.