Givova Napoli – Fmc Ferentino 69-75. Le dichiarazioni dei coach a fine gara:
Calvani: ” Devo chiedere scusa al pubblico di Napoli. C’era una presenza importante questa sera al PalaBarbuto e avremmo potuto regalare ai nostri tifosi la gioia della vittoria. Peccato per l’approccio alla partita, quei primi due quarti hanno compromesso il resto della gara. Ferentino ha trovato dei canestri non facili e sulla fiducia di quanto fatto è riuscita a portare la vittoria a casa. Probabilmente non sono stato capace di trasmettere alla squadra quello che volevo. Dobbiamo migliorare sotto l’aspetto dell’energia, loro lo erano molto di più. Non credo sia un problema di stanchezza. Ci siamo intestarditi nel tiro da tre punti, nel terzo quarto abbiamo ragionato di più. Se c’è qualcosa di positivo da salvare in questa prestazione è stata la reazione che ha avuto la squadra sotto di 15 punti, ma è comunque poco. Soprattutto non possiamo permetterci di andare all’intervallo con questo margine così ampio”.
Gramenzi: “Bellissima vittoria. L’ho detto anche prima della gara. Giocare la prima giornata a Napoli può averci aiuato dal punto di vista psicologico, visti i problemi fisici che hanno avuto in preseason. La pressione gli ha creato problemi e soprattutto nei primi due quarti è venuta fuori una nostra bellissima prestazione. Abbiamo ripreso vantaggio nell’ultimo quarto e siamo stati bravi a restare psicologicamente in gara durante tutto l’arco dei quaranta minuti.
Non volevamo prenderci troppi tiri fuori e abbiamo provato a dare qualcosina in più sotto canestro.
Guarino e Pierich sono con me da tempo. Conoscono il sistema di gioco e la loro presenza è fondamentale per i nuovi innesti come Thomas che abbiamo inserito all’interno di meccanismi collaudati già nella scorsa stagione. Sono felice per come è arrivata questa vittoria in uno dei campi più difficile della categoria”.
La Givova Napoli Basket tornerà in campo mercoledì 15 ottobre, ore 20:30, contro la FulgorLibertas Forlì, incontro valido per la 3° giornata del campionato A2 Gold, al PalaBarbuto.