RESOCONTO TREDICESIMA GIORNATA CAMPIONATO A2 2022-23

GIRONE VERDE

Cantù supera la Ferraroni Ju.Vi Cremona e infila la nona vittoria di fila. Il roster della città del mobile termina così in testa alla classifica davanti alla Vanoli Cremona. Prima vittoria stagionale della Stella Azzurra Roma nel derby con Latina.

UCC ASSIGECO PIACENZA- 2B CONTROL TRAPANI 76-64

E fanno tre. Dopo Agrigento e Ferraroni Ju.Vi Cremona, Piacenza fa lo sgambetto anche a Trapani. Padroni di casa sempre avanti con un primo quarto concluso sul 20-17 e un 43-36 di vantaggio all’intervallo lungo. Il divario a favore degli emiliani è aumentato alla mezz’ora sul più quindici (63-48) per poi assestarsi sul più dodici: Top scorers: Kameron Mc Gusty (Piacenza) con 28 punti e Federico Massone (Trapani) con 17.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- EGAP STELLA AZZURRA ROMA 88-95

Prima vittoria di campionato per la Stella Azzurra che riesce finalmente a togliere lo zero dalla sua casellina punti. Latina finisce un’altra volta al tappeto dopo lo stop contro Trapani. Ospiti avanti alla fine del primo quarto per 25-26, poi Latina si è riscattata chiudendo all’intervallo lungo avanti per 54-48. La Stella Azzurra, però, ci ha creduto e alla mezz’ora conduceva di dieci lunghezze (65-75) ridottesi poi a sette nel computo finale sia pur a favore. Top scorers: Mike Lewis (Latina) con 25 punti e Ouane Wilson (Stella Azzurra) con il medesimo bottino.

KINERGIA RIETI – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 55-78

Il tris è servito. Treviglio infila con Rieti un altro vagone nel treno delle sue vittorie consecutive. Rieti non riesce dal canto suo a bissare il successo con Torino. I biancoblù di coach Alessandro Finelli si confermano quindi terza forza del campionato. Ospiti sempre con la partita sotto controllo, a partire dal primo quarto concluso avanti per 14-15. Nel secondo quarto il divario è salito a più dieci (26-36), nel terzo a 37-58 con un più ventuno fino al più ventitrè del computo conclusivo. Top scorers: Jordan Geist (Rieti) con 15 punti ed Eric Lombardi (Treviglio) con 20 anche in doppia doppia grazie a dodici rimbalzi.

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’- FERRARONI JU.VI CREMONA 90-55

E con questa sono nove. Cantù supera anche la Ferraroni Ju.Vi Cremona con largo vantaggio e termina il girone d’andata nel verde in testa davanti a Vanoli Cremona e Treviglio. Partita senza storia con Cantù a dilagare fin dal primo quarto sul punteggio di 34-13. All’intervallo lungo Da Ros e compagni conducevano per 57-26. Alla mezz’ora il divario è passato a ben quarantadue punti con un 50-38 rimanendo di venticinque nel finale. Top scorers: Stefan Nikolic (Cantù) con 21 punti anche in doppia doppia con dieci rimbalzi e Ferdinando Nasello (Ferraroni ) con 14.

MONCADA ENERGY AGRIGENTO- NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 88-72

Smaltito il suo turno di riposo previsto dalla composizione del girone, Agrigento ritorna nel modo migliore riscattando lo stop con Piacenza e imponendosi su una Casale che aveva ancora il profumo del ritorno alla vittoria con l’Urania Milano addosso. Partita sempre nelle mani del roster di coach Devis Cagnardi che ha chiuso il primo quarto in vantaggio di un possesso per 21-19 ed è arrivato all’intervallo lungo avanti per 46-40. Alla mezz’ora il punteggio recitava 65-59, fino al più sedici finale. Top scorers: Alessandro Grande (Agrigento) 29 punti e Niccolò Martinoni (Casale) 16.

URANIA MILANO- REALE MUTUA TORINO 73-74

Torino riscatta lo stop con Cantù rifilando all’Urania Milano in terra meneghina la seconda sconfitta di fila. La partita è vissuta per tre quarti sui binari dell’equilibrio con Torino avanti dopo i primi dieci minuti per 18-19 e i Wildcats in sorpasso all’intervallo lungo per 35-31. La mezz’ora ha consegnato un verdetto di perfetta parità a quota 58 e decisivo è stato il quarto conclusivo dove il roster della città della mole ha prevalso per un punto soltanto. Top scorers: l’ex Treviglio Giddy Potts per l’Urania con 17 punti e Demario Mayfield (Torino) con 18.

Ha riposato: VANOLI CREMONA

CLASSIFICA

Cantù punti 22, Vanoli Cremona 20, Treviglio 18, Torino 13, Urania Milano, Piacenza e Agrigento 12, Casale Monferrato e Latina 10, Trapani 8, Rieti e Ferraroni Ju.Vi Cremona 6, Stella Azzurra 2.

GIRONE ROSSO

Cento, Forlì e Pistoia restano appaiate, ancora uno stop per Udine, rifiata Ravenna.

TASSI GROUP FERRARA- STAFF MANTOVA 88-81

Terzo successo di fila per gli estensi sui virgiliani che subiscono invece il secondo stop di fila dopo quello con la capolista Cento. I primi tre quarti hanno sorriso ai virgiliani che hanno condotto per 23-25 dopo dieci minuti, 40-48 dopo venti e 62-67 dopo trenta. Ferrara ha avuto il merito di non alzare bandiera bianca e ha fatto sua la gara negli ultimi dieci minuti con un parziale di 26-14. Top scorers: Andy Cleaves II (Ferrara) con 28 punti e l’ex Orzinuovi Anthony Miles (Ferrara) con 18.

HDL NARDO’- APU OLD WILD WEST UDINE 89-77

Cosa stia succedendo al roster friulano non si sa. Fatto sta che quella di Nardò è la sua terza sconfitta consecutiva che ne conferma un periodo di crisi. I leccesi si coccolano invece il secondo successo di fila. Smith e compagni hanno condotto le danze dall’avvio con un primo quarto chiuso sul 29-21 e giungendo all’intervallo lungo avanti addirittura di venti punti ovvero 50-30. Udine non ha avuto la forza per risalire la china nella seconda parte di gara e Nardò si è alzata ulteriormente in quota alla mezz’ora con un 77-50 fino al più dodici finale. Top scorers: Russ Smith (Nardò) con 23 punti e Raphael Gaspardo (Udine) con 20. Una doppia doppia nelle file dei leccesi, quella dell’ex Treviglio Jacopo Borra con 11 punti e 15 rimbalzi.

ORASI RAVENNA- ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO 87-56

Più che una vittoria, una boccata d’ossigeno. Dopo sei stop di fila Ravenna torna a scoprire che cosa significhi la gioia di vincere superando San Severo reduce da una vittoria non semplice come quella contro la scalpitante matricola Cividale. Partita sempre nelle mani dei padroni di casa avanti per 22-18 al primo quarto e per 39-37 nel secondo. Il loro vantaggio si è poi ampliato alla mezz’ora con un 59-46 fino al più trentuno finale. Top scorers: Kendall Anthony e Wendell Lewis (Ravenna) con 20 punti, quest’ultimo anche in doppia doppia grazie a undici rimbalzi e l’ex Urania e Bakery Piacenza Nik Raivio per San Severo con 15. Quest’ultimo, pur senza giungere né alla doppia né alla tripla doppia, si è rivelato il migliore dei suoi anche per rimbalzi (9) e assist (3). Da ricordare che Raivio riuscì a realizzare una tripla doppia lo scorso campionato con la casacca della Bakery Piacenza.

TRAMEC CENTO- CAFFE’ MOKAMBO CHIETI 75-54

L’ottimo momento si conferma. Cento colpisce anche con Chieti e si conferma in vetta insieme con Forlì e Pistoia. I teatini navigano in acque agitatissime con il settimo passo falso di fila. Il roster di coach Matteo Mecacci è stato costantemente padrone della gara con un primo quarto chiuso sul 25-21 e un secondo sul 38-31. I sette punti sono diventati poi cinque con una leggera ripresa degli ospiti nel terzo quarto (52-47) ma il divario a favore dei padroni di casa si è poi riampliato fino al più ventuno del computo conclusivo. Top scorers: Dominique Archie (Cento) con 20 punti e l’ex Orzinuovo Martino Mastellari (Chieti) con 14. Una doppia doppia tra gli ospiti, quella di Josip Vrankic autore di 10 punti e altrettanti rimbalzi.

UEB GESTECO CIVIDALE- UMANA CHIUSI 62-63

Impresa del roster senese che espugna uno dei campi più difficili del campionato , quello di una matricola Cividale approcciatasi a meraviglia con la sua nuova famiglia cestistica. Cividale incassa la seconda sconfitta consecutiva dopo quella con San Severo. Padroni di casa avanti nel primo quarto con il punteggio di 16-6, Chiusi è poi andata in freccia di sorpasso dal secondo quarto in avanti prima con un 32-35 all’intervallo lungo, poi per 51-54 al terzo quarto. I toscani hanno poi resistito al ritorno dei friulani imponendosi per un solo punto. Top scorers: l’ex Rieti Dalton Pepper (Cividale) con 19 punti e Lester Medford (Chiusi) con 20.

UNIEURO FORLI’- FORTITUDO KIGILI BOLOGNA 88-66

Il derby d’alta quota finisce nelle mani dei forlivesi mentre la Fortitudo non bissa il successo ottenuto contro Pistoia e resta in ritardo in classifica. Valentini e compagni hanno tenuto costantemente in pugno la gara prima con un 22-18 alla fine del primo quarto, poi con un 50-35 al ventesimo. Nel terzo quarto il loro vantaggio è salito a più diciannove (66-47) fino al più ventidue. Top scorers: Fabio Valentini (Forlì) con 20 punti e l’ex Scafati Valerio Cucci (Fortitudo) con 21.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- RIVIERA BANCA BASKET RIMINI 79-62

Riscatto voleva e riscatto ha trovato. E con esso la conservazione del primato in classifica in coabitazione con Forlì e cento. Pistoia dimentica lo stop contro la Fortitudo superando Rimini. Toscani sempre con le mani sulla gara fin dal primo quarto archiviato sul 20-9. Nel secondo il loro vantaggio è salito a più dodici (39-27) , nel terzo a più ventitrè (65-42) fino al più diciassette del computo complessivo. Top scorers: Angelo Del Chiaro (Pistoia) con 15 punti e l’ex Cantù (ed ex Pistoia) Jazz Johnson (Rimini) con 24.

CLASSIFICA

Forlì, Cento e Pistoia punti 20, Udine 16, Ferrara, Cividale, Fortitudo Bologna e Nardò 14, San Severo, Chiusi, Rimini e Mantova 10, Ravenna 6, Chieti 4.