SERIE A2 RIEPILOGO 23A GIORNATA

GIRONE VERDE

Cantù e Vanoli Cremona continuano a procedere in tandem in testa alla classifica. Trapani espugna clamorosamente il parquet di Torino. Treviglio ritorna alla vittoria con Agrigento.

REALE MUTUA TORINO- 2B CONTROL TRAPANI 94-96

Riscatto cercava e riscatto ha ottenuto. E dei migliori. Trapani espugna il parquet di Torino e ottiene due punti preziosissimi in chiave di sicurezza di classifica. Torino interrompe una striscia positiva di ben otto turni. I siciliani hanno avuto costantemente in pugno la partita chiudendo il primo quarto sul 24-25 e il secondo con un più ampio 43-51. Stumbris e compagni hanno poi dilagato alla mezz’ora sul 69-84. Nel quarto conclusivo i padroni di casa si sono avvicinati notevolmente ma senza riuscire a sovvertire l’esito della contesa. Top scorers: l’ex Agrigento e Treviglio Simone Pepe (Torino) con 23 punti e Robert Stumbris (Trapani) con 27.

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’- BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 90-62

Al ritorno dopo la giornata di riposo vince e si riporta in testa. Cantù strapazza Latina in una partita in equilibrio solo nei primi dieci minuti e per il resto senza storia e condivide la vetta con la Vanoli Cremona. I pontini subiscono la terza sconfitta consecutiva. Padroni di casa avanti per 20-18 nella prima frazione e per 54-36 all’intervallo lungo. Baldi Rossi e compagni hanno continuato a fare il bello e il cattivo tempo portandosi sul più ventisei (73-47) alla mezz’ora fino al più ventotto conclusivo. Top scorers: Filippo Baldi Rossi (Cantù) con 22 punti e Giordano Duranti (Latina) con 12.

KINERGIA RIETI- URANIA MILANO 64-75

Il bis è servito. Dopo avere superato la Stella Azzurra, l’Urania Milano si concede il bis contro un’altra pericolante, Rieti. I wildcats rimangono nel salotto buono con il quinto posto. Ospiti sempre avanti fin dal primo quarto chiuso sul 17-18 e poi all’intervallo lungo sul 35-39. L’Urania si è poi ulteriormente alzata in quota allargando il fossato sul 49-59 fino al più ventuno del computo finale. Top scorers: Jordan Geist (Rieti) con 11 punti e l’ex Treviglio Giddy Potts (Urania) con 21. Doppia doppia tra i milanesi con Kyndal Hill grazie a 12 punti e 10 rimbalzi.

GRUPPO MASCIO TREVIGLIO- MONCADA ENERGY AGRIGENTO 86-82

Dopo la sconfitta di Piacenza Treviglio rialza la testa superando Agrigento. Primo quarto in perfetta parità a quota 22, Treviglio avanti di un possesso pieno all’intervallo lungo sul 47-44. I bergamaschi hanno poi allungato leggermente alla mezz’ora sul 67-60 mantenendo un vantaggio finale di quattro punti. Top scorers: l’ex Udine Marco Giuri (Treviglio) con 18 punti e Alessandro Grande (Agrigento) con 32. Una doppia doppia per i girgentini con Kevin Marfo autore di 13 punti e 10 rimbalzi.

VANOLI CREMONA- EGAP STELLA AZZURRA ROMA 90-63

Vittoria e mantenimento in vetta. La Vanoli Cremona resta in sella in testa in tandem con Cantù superando una Stella Azzurra in crisi. Alibegovic e compagni hanno tenuto le redini della gara sin dall’inizio conducendo per 27-19 alla fine del primo quarto e 46-38 all’intervallo lungo. I padroni di casa hanno poi creato una prateria alla mezz’ora concusa sul 77-47 fino al più ventisette conclusivo. Top scorers: Mirza Alibegovic (Vanoli Cremona) con 18 punti e Samuel Givens (Stella Azzurra) con 11.

FERRARONI JU.VI CREMONA- NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET

La partita si disputerà l’11 marzo alle 20.30 al “Pala Radi” di Cremona.

Ha riposato: ASSIGECO PIACENZA

CLASSIFICA

Cantù e Vanoli Cremona punti 34, Treviglio 32, Urania Milano 24, Piacenza 22, Agrigento 20, Trapani 16, Latina 14, Ferraroni Ju.Vi Cremona e Stella Azzurra 12, Casale e Rieti 10.

GIRONE ROSSO

Forlì doma anche San Severo e si conferma più che mai in vetta. Ravenna vince il derby con la Fortitudo Bologna. Chieti sconfigge clamorosamente Udine e fa rifiatare un po’ la classifica.

STAFF MANTOVA- UMANA CHIUSI 73-79

Dopo Pistoia, Chiusi stende anche Mantova. I senesi confermano così il loro buon momento. I virgiliani non riescono a dare continuità al loro campionato non bissando la vittoria dello scorso turno. I padroni di casa hanno condotto le danze per tre quarti di gara chiudendo i primi dieci minuti sul 23-15 , l’intervallo lungo sul 41-34 e alla mezz’ora sul 59-51. Chiusi, però, ci ha creduto fino in fondo facendola sua nell’ultimo quarto. Top scorers: Laquinton Ross (Mantova) con 18 punti, anche in doppia doppia con 10 rimbalzi e Lester Medford (Chiusi) con 23.

HDL NARDO’- TASSI GROUP FERRARA 91-93

Dopo cinque sconfitte consecutive Ferrara ritrova il sorriso espugnando il parquet di Nardò. I leccesi subiscono il secondo stop di fila dopo quello con San Severo. Gli estensi sono andati disinvolti nei primi dieci minuti conducendo per 21-29, poi Nardò è risalita andando all’intervallo lungo con un solo punto di ritardo: 47-48. I leccesi si sono poi alzati in quota a più dieci alla mezz’ora ma Cleaves e compagni ci hanno creduto e l’hanno fatta loro per un possesso. Top scorers: Vojislav Stojanovic (Nardò) con 22 punti e Mihajlo Jerkovic (Ferrara) con 18 che interrompe un lungo dominio da migliore realizzatore estense di Andy Cleaves II. Due doppie doppie, l’ex Pistoia Mitchell Poletti per Nardò con 20 punti e 10 rimbalzi e Andrew Smith per Ferrara con 15 e 11.

UNIEURO FORLI’- ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO 73-60

Forlì inarrestabile. La squadra di coach Sandro Dell’Agnello mantiene le redini della classifica sconfiggendo anche una San Severo reduce da due successi di fila. Foggiani avanti nella prima parte di gara con un primo quarto concluso sul 13-19 e un intervallo lungo sul 30-35. Forlì si è riscattata nella seconda parte andando in vantaggio per 48-42 fino al più tredici finale. Top scorers: Nathan Adrian (Forlì) con 17 punti, in doppia doppia grazie anche a dodici rimbalzi e l’ex Tortona Agustin Fabi (San Severo) con 15. Una doppia doppia per gli ospiti con l’ex Scafati Daniel con 14 punti e 10 rimbalzi.

ORASI RAVENNA- FORTITUDO FLATS SERVICE BOLOGNA 79-74

Lo stop con Udine esigeva un pronto riscatto. Ravenna lo ha trovato dando ossigeno alla propria classifica nel derby contro una Fortitudo Bologna incapace di dare continuità di rendimento al suo campionato. Padroni di casa sempre con le mani sul manubrio con un primo quarto concluso sul 23-13 e un secondo con un più ampio 50-34. La Fortitudo si è leggermente riavvicinata alla mezz’ora sul 53-62 e ulteriormente nell’ultimo quarto ma si è fermata a meno cinque dai ravennati. Top scorers: Josip Vrankic (Ravenna) con 20 punti, anche in doppia doppia con 11 rimbalzi e Alessandro Panni (Fortitudo) con 23.

CAFFE’ MOKAMBO CHIETI- APU OLD WILD WEST UDINE 70-69

Il basket, di tanto in tanto, estrae il coniglio a sorpresa dal cilindro. Il fanalino di coda Chieti riesce, sia pure per un solo punto, ad avere ragione dell’ambiziosa Udine e dà respiro alla sua graduatoria. I friulani non bissano invece la vittoria con Ravenna. Ospiti avanti per 20-15 nel primo quarto, poi Chieti ha preso il volo con un 34-29 all’intervallo lungo. Udine si è rimessa in carreggiata, sia pur sempre soccombente, alla mezz’ora sul 50-49. Chieti è riuscita a mantenere il punto di vantaggio negli ultimi dieci minuti. Top scorers: l’ex Bergamo Darryl Jackson (Chieti) con 19 punti e Alessandro Gentile (Udine) con 25. Una doppia doppia per i teatini con l’ex Treviglio Andrea Ancillotti autore di 15 punti e 14 rimbalzi.

UEB GESTECO CIVIDALE- RIVIERA BANCA BASKET RIMINI

La sfida si giocherà il 10 marzo alle 20 al “Pala Gesteco” di Cividale del Friuli (UD)

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- TRAMEC CENTO

La sfida si giocherà il 22 marzo alle 20.30 al “Pala Carrara” di Pistoia

CLASSIFICA

Forlì punti 38, Pistoia 34, Cento 32, Udine 28, Cividale 24, Rimini e Fortitudo Bologna 22, Nardò 20, Ferrara e Chiusi 18, Mantova, Ravenna e San Severo 16, Chieti 14.