SERIE A2 RESOCONTO 15A GIORNATA (SECONDA DI RITORNO)
GIRONE VERDE
Cantù, sia pure a fatica, si impone su Rieti e conserva saldamente il primato in classifica. Vittorie anche per Vanoli Cremona e Treviglio. L’Urania Milano supera Latina.
URANIA MILANO- BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 78-70
Vendetta, tremenda vendetta. L’Urania Milano di coach Davide Villa restituisce con gli interessi a Latina la sconfitta che aveva patito all’andata. I Wildcats si risollevano da tre sconfitte di fila e sono in zona playoff, per i pontini è invece il terzo stop negli ultimi quattro turni. Partita sempre in mano ai padroni di casa avanti per 25-11 dopo il primo quarto e 45-26 all’intervallo lungo. I pontini si sono poi leggermente riavvicinati alla mezz’ora sul 59-49 e ancora di più nell’ultimo quarto ma senza riuscire a realizzare il sorpasso. Top scorers: l’ex Treviglio Giddy Potts per l’Urania con 18 punti e Mike Lewis per Latina con 22, quest’ultimo per il terzo turno di fila.
GRUPPO MASCIO TREVIGLIO- EGAP STELLA AZZURRA ROMA 77-69
Riscatto cercava e riscatto ha ottenuto. Treviglio si lascia alle spalle lo stop di ”Coppa Italia” contro Cento e supera una sempre più in crisi Stella Azzurra Roma che resta fanalino di coda con soli due punti frutto dell’unica vittoria con Latina. Gli orobici salgono a venti punti e si confermano terza forza del girone dietro Cantù e Vanoli Cremona. Marcius e compagni sempre padroni della gara con un primo quarto archiviato sul 16-15 a favore e un intervallo lungo in vantaggio leggermente più elevato per 39-37. I due punti sono poi diventati quattro alla mezz’ora (52-48 ) fino al definitivo decollo a più otto del computo finale. Per i bergamaschi è il quarto successo di fila. Top scorers: Jason Clark (Treviglio) con 25 punti e Ouane Wilson (Stella Azzurra) con 19.
REALE MUTUA TORINO- JU.VI FERRARONI CREMONA 96-83
Terza vittoria di fila per il roster della città della Mole che restituisce a Cremona la sconfitta subita all’andata. Torino si conferma quarta alle spalle di Cantù, Vanoli Cremona e Treviglio, la Ferraroni Ju.Vi. arranca invece al terzultimo posto. Primo quarto appannaggio degli ospiti per 20-22, poi il roster di coach Edoardo Casalone si è alzato in quota sul 50-44 all’intervallo lungo. Il vantaggio dei padroni di casa si è dilatato alla mezz’ora sul più sedici (79-63) per poi assestarsi sul più tredici alla fine delle ostilità. Top scorers: Ronald Jackson (Torino) con 18 punti e Trevon Allen (ex Cantù) per la Ferraroni Ju,Vi con 31, quest’ultimo per la seconda volta di fila.
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO- ASSIGECO PIACENZA 70-85
Ed è il pokerissimo. Piacenza si impone a Casale e porta a casa il quinto successo di fila. Gli emiliani sono così al quinto posto in posizione di classifica decisamente interessante e all’altezza della loro caratura. Non altrettanto si può dire dei monferrini che incassano il terzo stop di fila e sono quintultimi con dieci punti nettamente al di sotto di quanto ci si attenderebbe da loro. Piacenza ha condotto dall’alfa all’omega prima con un primo quarto concluso sul 20-29, poi all’intervallo lungo per 39-51. Casale, anziché risalire la china, ha accusato un ritardo ancora maggiore alla mezz’ora (59- 71) per poi scivolare ulteriormente a meno quindici nel computo finale. Top scorers: Niccolò Martinoni (Casale) con 16 punti e Federico Miaschi (Piacenza) con 20. Una doppia doppia per parte, Aaron Carver per i padroni di casa con 12 punti e 15 rimbalzi e Brady Skeens per i piacentini con 10 e 13.
VANOLI BASKET CREMONA- MONCADA ENERGY AGRIGENTO 84-76
Dopo avere incassato da Piacenza il terzo stop stagionale, la Vanoli si riscatta superando Agrigento e restando la migliore antagonista di Cantù da cui dista sempre quattro lunghezze. I girgentini bloccano così la loro miniserie positiva di due turni. Padroni di casa sempre con la gara in pugno, il primo quarto si è concluso sul 23-18, il secondo per 48-31. I cremonesi hanno poi tenuto un largo vantaggio anche alla mezz’ora (65-49) e nel computo finale. Top scorers: l’ex Ravenna Davide Denegri (Vanoli) con 21 punti e Kevin Marfo (Agrigento) con 19.
KINERGIA RIETI- ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ 77-81
Sia pure con fatica, Cantù riesce a regalarsi la dodicesima vittoria di fila sul campo di una Rieti volitiva e mai doma. Gli uomini di coach Meo Sacchetti, già con la qualificazione alle semifinali di “Coppa Italia” in tasca dopo la vittoria interna con Udine, proseguono quindi il loro magic moment in testa con quattro punti di vantaggio sulla Vanoli Cremona. Rieti, che ha costretto Bucarelli e compagni ai supplementari, subisce invece il terzo stop di fila e resta nella zona calda della graduatoria. Rieti avanti per 23-22 nel primo quarto, Cantù in netto recupero e sorpasso nel secondo sul 36-45. Alla mezz’ora i brianzoli hanno alzato ulteriormente il volume con un 51-63 ma Rieti, con un ultimo quarto pressochè perfetto, ha imposto loro il pari a quota 68. Si è così andati ai supplementari dove Baldi Rossi ha fatto ruggire definitivamente Cantù. Top scorers: Jordan Geist (Rieti) con 19 punti e Dario Hunt (Cantù) con 21. Due doppie doppie, una per parte, Hunt infatti si è anche aggiudicato tredici rimbalzi per gli ospiti mentre Darryl Tucker, per i reatini, ha collezionato 16 punti e 14 rimbalzi.
HA RIPOSATO: 2B CONTROL TRAPANI
CLASSIFICA
Cantù punti 26, Vanoli Cremona 22, Treviglio 20, Torino 17, Piacenza 16, Urania Milano e Moncada Energy Agrigento 14, Benacquista Assicurazioni Latina 12, Novipiù JB Casale Monferrato 10, 2 B Control Trapani e Ferraroni Ju.Vi Cremona 8, Kinergia Rieti 6, E Gap Stella Azzurra Roma 2.
GIRONE ROSSO
Forlì, Cento e Pistoia proseguono a braccetto in testa alla classifica, Cividale ritorna a vincere. Carlo Finetti, subentrato all’esonerato Matteo Boniciolli sulla panchina di Udine, inaugura la sua avventura con una vittoria contro San Severo. Ravenna ritrova sorriso e ossigeno di classifica superando in casa Chieti.
UEB GESTECO CIVIDALE- STAFF MANTOVA 79-64
Dopo tre passi falsi di fila, la matricola friulana torna a sorridere condannando Mantova al quarto stop consecutivo. Padroni di casa sempre con la partita in mano con un primo quarto chiuso sul 26-14 e un secondo sul 46-31. Nel terzo il vantaggio è rimasto largo per 61-47 fino al più quindici conclusivo. Top scorers: l’ex San Severo Rotnei Clarke (Cividale) con 18 punti e Giovanni Veronesi (Mantova) con lo stesso bottino. Una doppia doppia per Cividale con Giacomo Dell’Agnello autore di sedici punti e dieci rimbalzi.
ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO- APU OLD WILD WEST UDINE 61-69
Dopo la delusione dell’eliminazione in Coppa Italia a opera di Cantù, Udine ritrova il sorriso e regala subito un buon debutto al suo nuovo tecnico Carlo Finetti, promosso head coach al posto dell’esonerato allenatore storico Matteo Boniciolli. San Severo, al terzo passo falso consecutivo, ha condotto le danze soltanto nel primo quarto con il punteggio di 18-17, poi i friulani si sono alzati in quota all’intervallo lungo sul 26-31. I pugliesi si sono rifatti sotto alla mezz’ora sul 49-50 ma poi Briscoe e compagni sono volati via definitivamente. Top scorers: Lorenzo Tortu (San Severo) con 14 punti appena ritornato dalla Kinergia Rieti e Isaiah Briscoe (Udine) con 26, per il secondo turno di fila.
UNIEURO FORLI’- RIVIERA BANCA BASKET RIMINI 87-65
Inossidabile Forlì. Cinciarini e compagni mettono le mani anche sul derby contro la matricola Rimini e restano in testa alla graduatoria con Cento e Pistoia che, del pari, non mollano un colpo. Rimini non riesce così a bissare il successo ottenuto in casa contro San Severo. Padroni di casa sempre con la gara tra le mani: il primo quarto si è concluso sul 26-18, all’intervallo lungo il punteggio era di 46-31. Alla mezz’ora, Forlì conduceva di diciannove punti (66-47) e ha poi incrementato ulteriormente il vantaggio nel computo finale. Top scorers: Nathan Adrian (Forlì) con 19 punti e Derek Ogbeide (Rimini) con 18.
TASSI GROUP FERRARA- GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 74-79
Dopo l’amarezza dell’eliminazione dalla “Coppa Italia” contro la Vanoli Cremona, Pistoia si riscatta in campionato ed espugna Ferrara garantendosi la permanenza in testa alla graduatoria con Forlì e Cento. Per gli estensi si tratta invece del secondo stop di fila. Padroni di casa in vantaggio dopo i primi dieci minuti per 25-19, poi all’intervallo lungo è stata parità a quota 45. Gli estensi si sono poi leggermente rialzati in quota di un possesso pieno alla mezz’ora (63-60) ma i toscani ci hanno creduto sino al termine e l’hanno fatta loro. Top scorers: neppure a dirlo, Andy Cleaves II, ormai stabile migliore realizzatore di Ferrara con 21 punti e Jordan Vanado (Pistoia) con 20.
TRAMEC CENTO – UMANA CHIUSI 74-65
Cento continua a ruggire. I ferraresi superano anche Chiusi e restano in testa con Forlì e Pistoia in un entusiasmante duello a tre. I senesi proseguono la loro stagione critica in bassa classifica dopo la seconda sconfitta di fila. Chiusi avanti per 22-24 nel primo quarto, Cento in rimonta e sorpasso all’intervallo lungo (39-37). La squadra di coach Matteo Mecacci, fresca della qualificazione alle semifinali di “Coppa Italia” dopo avere superato Treviglio, si è poi alzata leggermente più in quota sul 59-54 fino al più nove finale. Top scorers: Dominique Archie (Cento) con 19 punti e Lester Medford (Chiusi) con 16, per la terza giornata di fila.
ORASI RAVENNA- CAFFE’ MOKAMBO CHIETI 80-60
Boccata d’ossigeno per i romagnoli che superano i teatini e li sopravanzano in classifica. Per ambedue, però, la situazione permane critica. Chieti non riesce a bissare il successo interno contro Cividale. Padroni di casa sempre con le mani sulla gara sin dal primo quarto condotto per 23-13. All’intervallo lungo Chieti si è rifatta sotto pur se i ravennati hanno continuato a prevalere per 38-36. Bonacini e compagni si sono poi alzati maggiormente in quota alla mezz’ora (58-50) fino al netto più venti finale. Top scorers: l’ex Scafati e Chiusi Bernardo Musso (Ravenna) con 20 punti e Josip Vrankic (Chieti) con 14. Doppia doppia per il ravennate Federico Bonacini con 12 punti e 10 rimbalzi.
HDL NARDO’- FORTITUDO KIGILI BOLOGNA 73-90
Ritorno alla vittoria per Thornton e compagni dopo due stop di fila. A farne le spese è stata una Nardò reduce da ben tre acuti e finora tra le rivelazioni del girone. Felsinei sempre avanti sin dai primi dieci minuti archiviati sul 18-23. All’intervallo lungo il punteggio era di 30-41, alla mezz’ora di 55-68. Nell’ultimo quarto la Fortitudo ha definitivamente ingranato la marcia concludendo sul più diciassette. Top scorers: Russ Smith (Nardò) con 27 punti e Marcus Thornton (Fortitudo) con 20. Una doppia doppia per Nardò con l’ex Pistoia Mitchell Poletti autore di 17 punti e 12 rimbalzi.
CLASSIFICA
Forlì, Cento e Pistoia punti 24, Udine 20, Cividale, Fortitudo Bologna e Nardò 16, Ferrara 14, Rimini 12, San Severo, Chiusi e Mantova 10, Ravenna 8, Chieti 6.