Una gara in perfetto equilibrio quella tra Staff Mantova e Cento, che ha visto però i padroni di casa portarsi a casa i due punti che hanno messo il sigillo sui playoff.
Cento, praticamente matematicamente esclusa dalla fase successiva, ha giocato comunque una gara d’orgoglio.
Tutto il match è stato caratterizzato da un alternarsi di ritmi.
Primo quarto entrambe le compagini partono a ritmo altissimo. Ghersetti apre le danze per i virgiliani e l’inerzia sembra essere favorevole ai padroni di casa. I giochi a due tra il capitano di Staff e il centrone americano Weaver, lasciano poco spazio all’immaginazione degli emiliani. Complici poi la poca precisione degli uomini di Mecacci, i ritmi troppo serrati per una squadra come Cento che può contare su poche rotazioni favoriscono il vantaggio dei padroni di casa
Secondo quarto: tutta un’altra storia. I ritmi si fanno più blandi, ma tra le fila biancorosse domina l’esperienza di Luca Infante che smorza il riavvicinarsi degli emiliani.
Dopo l’intervallo lungo, sembra che Staff sia decisa a chiudere la gara. Tocca anche il più 16. Gli emiliani non ci stanno e arrivano addirittura a impattare sul 68-68 con una prova di orgoglio incredibile quando manca poco più di un minuto al suono finale della sirena. Ci pensa Ceron, in una forma ritrovata, a piazzare la bomba del +3 e dare scacco matto agli uomini di coach Mecacci.
Il sogno di Mantova continua. Sono playoff. Ma vanno i nostri complimenti anche a Cento. Per tutti è stata una stagione quanto meno particolare e non facile e queste due compagini più delle altre, hanno dimostrato che se ci si crede si può sognare in grande.
Staff Mantova- Cento 78-67
Staff Mantova: Maspero 5, Lo, Ziviani Ferrara 4, Infante 5, Cortese 2, Bonaccini 5, Ceron 16, Ghersetti 18, Veideman 6. All Di Carlo
Cento: Falluca 5, Reyner, Gasparin, Rincorati, Petrovic 16, Ranuzzi 10, Peric 15, Leonzio 13, Berti, Jucatamm 9. All Mecacci.