Impresa riuscita per i guerrieri lombardi di biancorosso vestiti. Asfaltata Orzinuovi e conseguente accesso all’ambito girone azzurro, che è l’anticamera dei playoff.
Dopo una stagione iniziata in modo traballante, con tanti alti e bassi, gli uomini di coach Di Carlo hanno dimostrato finalmente di che pasta sono fatti.
Fin dai primi minuti di gioco i ritmi sono stati altissimi, così come pure l’intensità. I virgiliani hanno palesato la loro determinazione nel volersi portare a casa i due punti di oggi e a darne dimostrazione è stato un super Lollo Maspero che ha messo a referto 11 pt dei suoi 19 totali, solo nei primi 8 minuti della prima frazione.
Orzinuovi è apparsa in netta difficoltà nell’affrontare il muro difensivo di Mantova, che non ha fatto passare neanche l’aria. Orzinuovi, grazie al solito Miles resta comunque in partita e non si fa intimidire. Il primo quarto finisce 25 – 18-
Il secondo quarto è caratterizzato sempre dai ritmi alti del primo periodo: sinfonia in do maggiore di capitan Ghersetti, Bonacini e Cortese; anche se gli uomini di coach Corbani sono lì e tentano l’aggancio con Rupil, Mastellari e Hollis. Ma nulla da fare, l’orchestra diretta da Veideman, proprio con una sua tripla, chiude il periodo sul 47-39.
Al ritorno dalla pausa lunga, è un parziale di 16-2 piazzato dai mantovani ai danni di Orzinuovi, a impressionare e a caratterizzare il primo vero break della gara. Orzinuovi reagisce solo nei minuti finali del periodo, con Spanghero, Tills e Tllander, ma al suino della sirena il tabellone segna 71-56.
L’ultimo periodo è solo biancorosso. Trovano spazio anche i giovanissimi Ziviani, Lo e Mirkovski.
Note: Staff Mantova conclude la gara con ben 7 giocatori in doppia cifra.
Grande assente Luca Infante, infortunatosi il giorno precedente la gara.
Staff Mantova – Agribertocchi Orzinuovi 102-74
Staff Mantova: Maspero 19, Ceron 17, Weaver 14, Ferrara 12, Veideman 11, Cortese 11, Ghersetti 10, Ziviani 3, Lo 3, Bonacini 2, Mirkovski, Infante. All. Di Carlo
Orzinuovi: Miles 23, Negri9, Hollis8, Spanghero 7, Mastellari 5, Galmarini 5, Tillander 2, Guerra, Fokou. All. Corbani
MVP ex-equo Maspero e Ferrara