PLAYOFF SERIE A2 GARE CINQUE

I due tasselli che mancavano sono stati completati. Nel tabellone oro sarà Verona a sfidare Udine nella finale che vale l’approdo alla Lba, nell’argento Scafati affronterà Cantù. A decidere gli ultimi due verdetti sono state le due gare cinque della serie. Vediamo come è andata.

TABELLONE ORO

TEZENIS VERONA- GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 79-53

Gli scaligeri staccano il biglietto per la finale con un risultato finale a favore un po’ severo per una Pistoia che ha espresso una buona pallacanestro. I toscani hanno ruggito nei minuti di avvio del primo e del terzo quarto, per il resto gli scaligeri sono stati padroni della situazione sospinti soprattutto da Anderson, Candussi e Spanghero. Per Pistoia ha colpito soprattutto Jazz Johnson che ha lodevolmente cercato di trascinare i suoi confermando l’ottima vena realizzativa emersa nelle gare precedenti. Il primo quarto è scorso via all’insegna del massimo equilibrio con i padroni di casa avanti per 16-14. All’intervallo lungo il divario è aumentato a sette lunghezze: 36-29. I nove punti sono diventati tredici alla mezz’ora (55-42) e ben ventisei nel computo finale con una Verona padrona della situazione e una Pistoia ormai rassegnata. Top scorers: Karvel Anderson (Verona) con 27 punti e Jazz Johnson (Pistoia) con 19. I toscani lasciano comunque la stagione a testa alta essendosi aggiudicati la Supercoppa LNP grazie alla vittoria in finale contro Treviglio e avendo avuto accesso alla “Final Eight” di Coppa Italia. Verona approda a una finale che potrebbe valere la A per la prima volta da quando è approdata in A2.

TABELLONE ARGENTO

GIVOVA SCAFATI- ASSIGECO PIACENZA 77-59

I gialloblù di coach Alessandro Rossi rialzano la testa dopo i due stop in terra emiliana e guadagnano l’accesso alla finale dove incontreranno nuovamente Cantù già incrociata nelle semifinali di Coppa Italia. Piacenza, con un Gabe Devoe come di consueto in ottima propensione realizzativa, lascia comunque una stagione di grande respiro confermando di essere uno dei roster più validi e di qualità della categoria. Scafati, dal canto suo, è già arrivata molto più avanti della scorsa stagione quando le sue speranze di accesso alla LBA si infransero subito contro il muro di Udine. L’ex San Severo Rotnei Clarke ha confermato in gara cinque come la dirigenza campana abbia avuto la giusta illuminazione nello scommettere su di lui. Primo quarto appannaggio dei padroni di casa per 23-19, secondo sul 46-31. Il divario a favore dei gialloblù si è poi allargato nel terzo quarto chiuso sul 65-43 fino ad assumere le dimensioni del più diciotto finale. Top scorers: Rotnei Clarke (Scafati) con 19 punti e Gabe Devoe (Piacenza) con 15. Edward Daniel, nelle file di Scafati, è andato in doppia doppia con dodici punti e dieci rimbalzi.

Alla luce di quanto consegnato da gara cinque, ecco il prospetto delle finali.

TABELLONE ORO

APU OLD WILD WEST UDINE- TEZENIS VERONA

Date gare: sabato 5 giugno alle 20, martedì 7 giugno alle 20, venerdì 10 giugno alle 20.45, domenica 12 giugno alle 20.45, mercoledì 15 giugno alle 20.

TABELLONE ARGENTO

GIVOVA SCAFATI- ACQUA SAN BERNARDO CANTU’

Date gare: sabato 4 giugno alle 20.45, lunedì 6 giugno alle 20.45, giovedì 9 giugno alle 20.45, sabato 11 giugno alle 20.45 e martedì 14 giugno alle 20.45.