Cambia qualcosa nel campionato cadetto della pallacanestro italiana. Ecco il comunicato diramato dalla LNP a seguito del consiglio federale del 21 febbraio c.a.:
Il Consiglio ha provveduto ad approvare la richiesta LNP di applicare la delibera 448\2012, emessa dalla FIP a seguito del CF del 13 e 14 aprile 2012. E riferita al raggiungimento, una volta realizzata la riforma dei campionati e messa la stessa a pieno regime, allo svolgimento del secondo campionato nazionale unico, a 32 squadre divise in 2 gironi.
Riguardo la formula di svolgimento del prossimo campionato di Serie A2, i due gironi saranno considerati paritari: al termine della stagione regolare, le prime 8 classificate di ogni girone accederanno ai playoff; mentre le ultime 3 classificate dei due gironi disputeranno i playout.
Inoltre:
– è stato deliberato l’aumento delle fidejussioni per affiliazione a carico delle squadre aventi diritto a partecipare ai campionati di Serie A2 e Serie B.
– determinata, in accordo con la FIP, l’introduzione di specifici controlli di natura amministrativa a cura della Commissione Tecnica di Controllo (ComTeC).
Riguardo la capienza dei palasport che dovranno ospitare il prossimo campionato di Serie A2, e definita da delibera FIP in 2000 posti:
– considerata la situazione strutturale di alcuni impianti (6 su 30) delle Società attualmente partecipanti, il Consiglio Federale ha rimandato l’applicazione della capienza obbligatoria da 2000 posti alla stagione 2016\2017, con una valutazione dei criteri infrastrutturali più ampi. LNP contribuisce alla decisione con la composizione (già avvenuta) di una commissione di lavoro che si occuperà di stilare una relazione sullo stato dei palasport attualmente in uso dalle Società.
Maggiori dettagli sui requisiti obbligatori che i palazzetti dovranno avere per la stagione 2015\2016 saranno inviati alle Società nelle prossime settimane.