RIEPILOGO 18A GIORNATA CAMPIONATO DI SERIE A2

GIRONE VERDE

Udine e Pistoia non perdono un colpo, Cantù cade clamorosamente sul parquet di Mantova. Primo stop casalingo stagionale di Treviglio contro una ritrovata Urania, bis della Reale Mutua Torino, Orzinuovi sempre in crisi nera. A Biella il derby piemontese con Casale Monferrato.

GIRONE ROSSO

Verona si aggiudica il big match con Ravenna, Cento conferma la crisi di Forlì, colpo grosso casalingo di San Severo con Ferrara. L’Atlante Eurobasket Roma si aggiudica il derby con la Benacquista Latina. Scafati di nuovo in testa da sola grazie alla vittoria con una Stella Azzurra sempre più in crisi.

GIRONE VERDE

APU OLD WILD WEST UDINE – BAKERY PIACENZA 73-60

Vittoria all’andata, vittoria al ritorno. La schiacciasassi Udine lascia la matricola Bakery Piacenza per la seconda volta nella stagione senza neppure un pugno di mosche. Gli emiliani, alla quarta sconfitta di fila, non riescono a liberarsi dalla crisi che li attanaglia nell’ultimo periodo. L’equilibrio è durato soltanto il primo quarto quando le due squadre hanno impattato a quota quattordici. Poi il roster di coach Matteo Boniciolli si è alzato in quota arrivando all’intervallo lungo con ben diciassette punti di vantaggio (46-29) che sono diventati ventitrè nel penultimo (61-38), Leggera ripresa della Bakery nel quarto conclusivo che ha concluso con un 22-12 a favore ma non è bastato.

Top scorers: Francesco Pellegrino (Udine) 17 punti, Anthony Morse e Nik Raivio (Bakery) 14. Quest’ultimo, ex Urania, è arrivato in doppia doppia grazie anche ai suoi dieci rimbalzi e vanta, caso unico finora in campionato, anche una giornata in tripla doppia.

UCC ASSIGECO PIACENZA- GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 63-64

Pistoia prosegue nel suo momento magico e non molla Udine in testa alla graduatoria. I toscani del coach canturino Nicola Brienza sconfiggono di misura l’Assigeco Piacenza in uno dei match clou della giornata. Gli emiliani non perdevano al “Pala Banca” da tre gare. Quarta vittoria consecutiva per i toscani detentori della “Supercoppa Lnp”. Tutto si è deciso nell’ultimo quarto fino al quale la partita ha viaggiato in perfetto equilibrio. I padroni di casa si erano alzati decisamente in quota alla fine dei primi dieci minuti con il punteggio di 27-18, poi Pistoia, all’intervallo lungo, aveva ridotto considerevolmente il divario portandolo a sole quattro lunghezze (42-38) e lo aveva addirittura azzerato nel quarto impattato a quota 52. Nell’ultimo quarto l’inversione di marcia a favore dei toscani si è completata. Top scorers: Tommaso Guariglia (20 punti), migliore dei suoi per la seconda giornata di fila e Carl Wheatle (Pistoia) con quindici. Per lui anche una doppia doppia grazie a dieci rimbalzi.

REALE MUTUA TORINO- INFODRIVE CAPO D’ORLANDO 88-87

Di un punto ma comunque vittoria. La Reale Mutua Torino sembra confermare la sua rinascita dopo un periodo difficile con il secondo acuto consecutivo dopo quello conquistato sul terreno della Bakery Piacenza. Quarta battuta d’arresto di fila esterna per i messinesi. Sotto per tre quarti di gara, i piemontesi hanno saputo farla loro nei dieci minuti finali. Ospiti avanti al “Pala Gianni Asti” per 25-18 dopo il primo quarto e 52-42 all’intervallo lungo. Nel terzo quarto Capo d’Orlando ha mantenuto le redini della gara con un più sette (67-73) ma non le è bastato per contenere il ritorno dei padroni di casa che si sono imposti per un punto soltanto. La Reale Mutua si conferma quindi sul proprio parquet bestia nera di Capo d’Orlando che aveva già sconfitto nel 2020-21 per 110-76. Top scorers: Devon Scott (Torino) con 22 punti e Nick King (Capo d’Orlando) con 21.

2B CONTROL TRAPANI- AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 65-56

Nulla da fare. L’Agribertocchi Orzinuovi, che vanta finora soltanto una vittoria in campionato pur se prestigiosa nella tana di Pistoia, prosegue la sua crisi nera e inciampa anche al “Pala Conad” contro la volitiva 2 B Control Trapani. Il roster di Trinacria riscatta così il duplice passo falso con Mantova e Pistoia e si conferma maledizione degli orceani sul proprio pitturato avendoli già sconfitti nel 2020-21 per 102-91. Padroni di casa sempre in controllo della gara fin dal primo quarto archiviato sul 16-10 a favore. All’intervallo lungo il divario è diventato di dieci punti, 34 contro 24 per poi ridursi di cinque (50-45) nel terzo e tornare a nove nel computo finale. Top scorers: Simone Tomasini (Trapani) con 15 punti e l’ex di turno Andrea Renzi per Orzinuovi con 18. Per Trapani Elijah Childs in doppia doppia grazie a dieci punti e quattordici rimbalzi.

STAFF MANTOVA- ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ 70-59

Rivincita cercava e rivincita ha trovato. La Staff Mantova conquista il terzo successo di fila confermando la sua rinascita dopo un momento molto critico contro una Cantù insolitamente spenta e priva del nuovo americano Zack Bryant e del suo capitano infortunato alla mano Luigi Sergio. Per Cantù è la quarta sconfitta stagionale. Primo quarto in perfetto equilibrio con venticinque punti per parte, poi Cantù si è leggermente elevata all’intervallo lungo archiviandolo sul 38-37 a favore. Nella seconda parte di gara, però, i virgiliani hanno alzato la voce ponendo tra loro e gli ospiti prima sette punti di divario al terzo quarto (53-47), poi undici nel computo finale. Top scorers: Vojislav Stojanovic (Staff Mantova) con 17 punti e Trevon Allen (Cantù) con 21, migliore realizzatore dei suoi per il terzo turno di fila. Per Mantova l’ex Ge.Vi Napoli Antonio Iannuzzi è finito in doppia doppia grazie a tredici punti e dieci rimbalzi.

EDILNOL BIELLA- NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO 88-84

Ormai il soprannome ammazzagrandi le si può attagliare. Biella riserva ai cugini di Casale Monferrato già nelle “Final Eight” di Coppa Italia lo stesso trattamento che aveva inflitto alla capolista Apu Old Wild West Udine. I lanieri riscattano così lo stop di Capo d’Orlando e ottengono la terza vittoria casalinga consecutiva. La squadra di Andrea Valentini, invece, era reduce da due sconfitte di fila. Partita tiratissima per decidere la quale si è reso necessario l’overtime. Il primo quarto ha sorriso a Casale con un netto 29-16, così come anche l’intervallo lungo dove i monferrini hanno mantenuto il vantaggio di più dieci (41-51). Nella seconda parte di gara Casale sembrava poterla portare a casa dopo avere chiuso il terzo quarto a più dodici (54-66) ma i lanieri, nei dieci minuti conclusivi, ne hanno eroso lo svantaggio impattando a quota 79. Nei supplementari Biella ha fatto scacco matto agli ospiti con un parziale di 9-5 a favore. Top scorers: Steven Davis (Biella) 20 punti, migliore realizzatore dei suoi per la settima giornata consecutiva e Leonardo Okeke (Casale) con 16. Per i lanieri Tommaso Bianchi in doppia doppia con diciotto punti e dieci rimbalzi. Già lo scorso campionato Biella si impose al “Biella Forum” sui monferrini per 83-72.

GRUPPO MASCIO TREVIGLIO- URANIA MILANO 68-73

All’andata aveva perso malamente in casa, adesso gli ha reso la pariglia.La Urania Milano ritorna alla vittoria dopo ben sei giri a vuoto facendo perdere alla Gruppo Mascio Treviglio la sua imbattibilità interna che durava dall’inizio della stagione. Il copione dello scorso campionato, quando i Wildcats si imposero al “Pala Facchetti” per 76-65, si è ripetuto. Un successo che dà morale e ossigeno prezioso di classifica al roster milanese. I biancoblù di coach Michele Carrea sono stati avanti nella prima parte di gara prima per 20-17 nel primo quarto, poi per 41-40 all’intervallo lungo. L’Urania non si è persa d’animo e, grazie a un terzo quarto strepitoso, si è alzata in quota con il punteggio di 52-60 mantenendo poi un vantaggio finale di cinque lunghezze. Top scorers: Adam Sollazzo (Treviglio) per la seconda giornata di fila con 17 punti e Matteo Montano (Urania) con 22, anch’egli per il secondo turno consecutivo.

CLASSIFICA GIRONE VERDE

Apu Old Wild West Udine e Giorgio Tesi Group Pistoia punti 26, Acqua San Bernardo Cantù 22, Novipiù Jb Casale Monferrato e Gruppo Mascio Treviglio 20, Reale Mutua Torino e Assigeco Piacenza 18, Staff Mantova e 2 B Control Trapani 14, Infodrive Capo d’Orlando 12, Urania Milano e Bakery Piacenza 10, Edilnol Biella 8, Agribertocchi Orzinuovi 2.

GIRONE ROSSO

ATLANTE EUROBASKET ROMA- BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 84-78

Terza vittoria interna di fila per il roster di coach Damiano Pilot nel derby contro i pontini al terzo stop consecutivo. Si rinnova così il copione dello scorso campionato quando l’Atlante si impose sul proprio parquet per 85-73. Partita tiratissima con le due compagini che si sono superate a fasi alterne. Il primo quarto ha sorriso ai padroni di casa con il punteggio di 24-20, poi Latina all’intervallo lungo ha invertito le sorti della contesa passando a condurre per 41-40 ed elevando leggermente il divario a suo favore nel terzo (59-62). I capitolini, però, non si sono persi d’animo e l’hanno fatta loro nel quarto conclusivo. Top scorers: Simone Pepe (Atlante) con 23 punti e Terry Henderson (Latina) con 18 per la quarta partita di fila. Una doppia doppia per parte, Kyndall Hill per l’Atlante con 11 punti e 14 rimbalzi e l’ex Bergamo e Chieti Davide Bozzetto per i pontini con 12 e 10.

RISTOPRO FABRIANO- UMANA CHIUSI 81-92

E sono quattro. La San Giobbe Umana Chiusi allunga la sua serie di vittorie di fila e si conferma matricola terribile sconfiggendo un’altra matricola, Fabriano. I marchigiani non sono riusciti a bissare la vittoria ottenuta contro l’Atlante Eurobasket lo scorso turno. Ospiti in costante controllo della gara in vantaggio per 15-13 alla fine del primo quarto e per 42-37 all’intervallo lungo. Poi i cinque punti di margine sono diventati dieci al terzo quarto (54-64) e undici nel computo finale. Top scorers: Arik Smith (Fabriano) con 31 punti e Jeremiah Wilson (Chiusi) con 30, quest’ultimo anche in doppia doppia grazie a tredici rimbalzi.

ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO- TOP SECRET FERRARA 78-73

Terza vittoria di fila per San Severo che conferma il suo campionato di buon livello. Un’affermazione che vale doppio essendo stata ottenuta contro la quotata Top Secret Ferrara reduce dall’impresa di avere sconfitto la capolista Scafati. Anche lo scorso campionato, al “Pala Falcone e Borsellino”, i foggiani ebbero la meglio sugli estensi con il punteggio di 68-65. Ferrara è stata avanti fino all’intervallo lungo, prima per 24-22 al primo quarto, poi per 41-38 alla fine dei primi venti minuti. I padroni di casa si sono poi alzati in quota concludendo il terzo quarto sul 63-57 e conservando alla fine un vantaggio di cinque lunghezze. Top scorers: Ty Sabin (San Severo) con 34 punti, per il sesto turno di fila e Demario Mayfield (Ferrara) con 24. Doppia doppia per Ferrara con l’ex Treviglio Aj Pacher, autore di 20 punti e 10 rimbalzi.

TRAMEC CENTO- UNIEURO FORLI’ 65-45

Sorride Cento, piange Forlì. Il derby emiliano romagnolo sorride ai ferraresi di coach Matteo Mecacci che conquistano la seconda vittoria di fila dopo quella con Latina. Per la squadra di coach Sandro Dell’Agnello, che continua a rendere al di sotto del suo blasone, si tratta del secondo stop di fila. Cento vendica così il 54-72 che subì’ alla “Milwaukee Dinelli Arena” dai forlivesi nella giornata d’esordio dello scorso campionato. Punteggio molto basso per una partita di basket. Cento padrona assoluta per l’intera gara, dapprima con un primo quarto concluso sul 16-9, poi all’intervallo lungo sul 34-16. Gli ospiti non hanno saputo poi risalire la china nella seconda parte di gara finendo sotto addirittura di diciannove lunghezze (33-52) fino al più venti ferrarese finale. Top scorers: Christian James (Cento) con 19 punti per la quarta giornata di fila e l’ex Withu Bergamo Rei Pullazi per Forlì con 14.

GIVOVA SCAFATI- STELLA AZZURRA ROMA 77-60

La capolista campana vincitrice dell’edizione 2020 della SuperCoppa LNP riscatta la sconfitta di Ferrara imponendosi sul parquet amico con i capitolini come fece già lo scorso campionato prevalendo per 85-65. La Stella Azzurra subisce la settima sconfitta di fila continuando a evidenziare una crisi di rendimento preoccupante. Partita costantemente nelle mani della Givova che ha chiuso il primo quarto con un netto 22-8 a favore e all’intervallo lungo è arrivata sul più nove (39-28). La Stella Azzurra si è leggermente riavvicinata nel terzo quarto chiuso sul 58-45 per i padroni di casa capaci poi di archiviare la sfida con un più diciassette. Top scorers l’ex Bergamo Matteo Parravicini (Scafati) con 14 punti e Sandi Marcius (Stella Azzurra) con 10. L’ex Rieti Quirino De Laurentis ha ottenuto la doppia doppia nelle file di Scafati con dieci punti e altrettanti rimbalzi.

TEZENIS VERONA- ORASI RAVENNA 81-78

La corazzata di coach Alessandro Ramagli non si ferma più. Contro Ravenna arriva il quinto squillo di tromba di fila. Per la squadra di coach Alessandro Lotesoriere si interrompe una serie utile di due turni. I romagnoli ci hanno creduto fino alla fine arrivando a ridurre progressivamente il loro ritardo da dieci e tre lunghezze ma gli scaligeri sono stati in costante controllo della gara. Primo quarto concluso sul 30-20, intervallo lungo sul 47-45. I giochi sono poi rimasti aperti anche nella seconda parte di gara con Verona avanti di più cinque al 30′ (71-66) e di tre nel computo finale. Top scorers: Guido Rosselli (Verona) con 23 punti e Daniele Cinciarini (Ravenna) con 26. Rosselli, pur senza arrivare alla tripla doppia, si è poi distinto tra i suoi anche per maggiore numero di rimbalzi (8) e assist (3).

LUX CHIETI BASKET .NEXT NARDO’ 60-77

Riscatto cercava e riscatto ha trovato. La matricola Nardò riesce a espugnare il “Pala Tricalle Leombroni” mandando al macero le due sconfitte consecutive. Nulla da fare per i teatini alla terza battuta d’arresto consecutiva. Leccesi in costante controllo della gara con un 27-14 al termine dei primi dieci minuti e un 48-26 all’intervallo lungo. Chieti ha cercato di tornare in partita nel terzo quarto ma Nardò l’ha tenuta a distanza prima chiudendo al 30′ sul 57-40 a favore, poi archiviando il match con un più diciassette. Top scorers: l’ex Pistoia Deshawn Sims per Chieti con 12 punti e Jazzmarr Ferguson per Nardò con 34.

RECUPERO

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- GIVOVA SCAFATI 89-90

Vittoria per un solo punto per la capolista campana nel recupero della tredicesima giornata contro una Benacquista Latina che cade per la quarta volta di fila. Anche questa volta i gialloblù sbancano il “Pala Bianchini” dove già si erano imposti la scorsa stagione per 72-65. Sfida molto tirata per decidere la quale sono stati necessari i tempi supplementari. Latina avanti sia nel primo quarto per 21-20 sia all’intervallo lungo per 39-35, poi la rimanenza del tempo regolamentare ha viaggiato sui binari della parità, 54 punti per parte al 30′ e 75 al 40′. Ai supplementari Scafati si è imposta per 15-14. Top scorers: Terry Henderson (Latina) per il quinto turno consecutivo con 31 punti ed Edward Daniel per Scafati con 20.

CLASSIFICA GIRONE ROSSO

Givova Scafati punti 26, Orasi Ravenna 22, Tezenis Verona 21, Umana Chiusi e Allianz Pazienza San Severo 20, Top Secret Ferrara, Tramec Cento e Atlante Eurobasket Roma 16, UniEuro Forlì, Lux Basket Chieti, Benacquista Assicurazioni Latina e Next Nardò 12, Stella Azzurra Roma e Ristopro Fabriano 6.