Prima addizione straniera al roster guidato per il terzo anno consecutivo da coach Meo Sacchetti. La Vanoli blinda con un contratto triennale la 24enne guardia finlandese Topias Palmi, appena eletto MVP del campionato del suo paese. Il fiuto di Gianmaria Vacirca pesca dunque nuovamente nel campionato finnico, dopo l’ottimo colpo Saunders della passata stagione. Palmi è una guardia realizzatrice che ha già maturato esperienze in Fiba Europe Cup. Inizia così a prendere forma il 6+6 che sarà messo a disposizione di Sacchetti, Fioretti e Bianchi.
Il comunicato dell’Ufficio Stampa della Vanoli Basket Cremona:
Vanoli Basket Cremona comunica di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2022 con la guardia finlandese Topias Palmi, 194 cm per 90 kg.
Nato il 26 agosto del 1994 a Tampere, Topias è membro della Nazionale del suo Paese ed è stato l’MVP del campionato finlandese disputato nelle fila del Joensuun Kataja con 17.3 punti e 5.6 rimbalzi di media. 12.3 punti e 3.8 rimbalzi le sue cifre in Fiba Europe Cup.
E’ cresciuto cestisticamente nella squadra della sua città, Tampere, e fino all’anno scorso la pallacanestro ha accompagnato il suo percorso di studi universitari. E’ laureato in Business Administration ed ha partecipato a due Universiadi, in Corea del Sud nel 2015 e a Taiwan nel 2017.
TOPIAS PALMI – “Sono stato molto lusingato dalla chiamata di un club come la Vanoli Cremona, e non ho esitato un attimo a cogliere questa opportunità. Sono pronto per questa nuova avventura e non vedo l’ora che inizi la prossima stagione per conoscere tutto il mondo Vanoli. Voglio aiutare la squadra con quelle che sono le mie caratteristiche, di realizzatore e tiratore, portare in campo grande energia e migliorarmi in tutti gli aspetti del gioco”.
GIANMARIA VACIRCA – “Topias è un giovane che gioca con coraggio, personalità e intelligenza. E’ un combattente con la mentalità dello scorer e ampi margini di miglioramento. Per il campionato che ci attende avremo bisogno solo di ragazzi duri come il ferro, di grande etica ed educazione, che considerino la Vanoli un Club cui aspirare e non un ripiego, e Palmi risponde a tutte queste caratteristiche”.