Gli azzurri, è proprio il caso di dirlo, corrono e lo fanno a modo loro ed in maniera prolifica: anche Viterbo, nella seconda trasferta stagionale, si arrende al cuore partenopeo: 88-65 il finale con Barsanti autore di ben 30 punti.
Il match
Inizio un pò nervoso per gli azzurri che dopo il primo quarto contano già troppi falli, ma Napoli inizia a mettere testa avanti dalla prima frazione chiudendola avanti di 1. Alla ripresa è Barsanti show: il top scorer della gara raggiunge quota 18 già al 20° e lo fa a suon di triple. Grazie ai suoi punti, gli ospiti chiudono anche il secondo quarto col naso avanti : +4 al riposo lungo.
Nel secondo tempo è sempre Napoli a dettare legge: stavolta è Maggio a salire in cattedra e a guidare la squadra: i suoi assist ed i suoi punti (ma anche i suoi recuperi) consentono agli azzurri di toccare più volte un vantaggio a due cifre: alla mezzora, Napoli conduce di 7 lunghezze. Nell’ultimo periodo, Viterbo cerca di rientrare in gara, ma la buona difesa azzurra tiene bene e la sirena finale chiude la seconda vittoria in altrettante partite disputate.
L’uomo partita
Barsanti e Maggio si dividono lo scettro del miglior in campo. Il primo sicuramente per i punti realizzati (30) che, nel primo tempo, hanno letteralmente spezzato la partita. Il secondo, invece, per la solita dedizione e il sacrificio su ogni pallone giocato. Per entrambi spicca il 25 di valutazione.
I numeri
Le statistiche di fine gara dicono che Napoli ha colpito con il 50% da 2, 54% da 3 ed il 70% dalla lunetta. Tra i numeretti spiccano le 6 triple realizzate da Barsanti e i 6 assist forniti da capitan Maggio. Quest’ultimo in doppia cifra con 15 punti. Nikolic, invece, ne ha realizzati 16.
Il prossimo match
Appena conclusa la gara ed è gia tempo di pensare alla prossima. Mercoledi – infatti – è previsto il recupero contro l’ altra Stella Azzurra laziale. Ma la settimana si concluderà con un altro impegno casalingo: al palaBarbuto (si spera) arriva coach DiLorenzo e la sua Tigers Forlì.