Che la pallacanestro sia uno sport imprevedibile, esaltante, emozionale, lo si sa da sempre ma le final eight 2021/22 stanno regalando agli appassionati della palla a spicchi uno spettacolo stellare.

La prima semifinale ha visto protagoniste le due lombarde: Olimpia Milano e Germani Basket Brescia, al secolo Leonessa Basket Brescia.

I biancorossi di Messina e del Poz nazionale non hanno bisogno di molte presentazioni. Primi in classifica in campionato, promettevano ai tifosi di stupire. E invece sono stati sopresi loro da coach Magro e Di Paolantonio che hanno schierato 12 leoni, capaci di giocarsi questo match fino all’ultimo minuto. Nulla di facile quindi per i milanesi che, con grande fatica e un paio di fischiate dubbie, si aggiudicano il pass per la finale di questa sera. Un plauso ai bresciani che escono dalla scena a testa altissima.

La seconda semifinale ci racconta tutta un’altra storia. La storia di un club piemontese, neo promosso in seria A, capace di sovvertire qualsiasi tipo di pronostico.

Andiamo per gradi. Da una parte i bianconeri di coach Scariolo e Diana, un roster importante, seconda squadra del campionato e favoritissima per la finale. Dall’altra parte un team neo promosso, guidato sapientemente dal coach campano Marco Remondino che fa dell’umiltà, della passione e della voglia di dimostrare che lui e i suoi 12  non  sono lì per caso, il suo punto di forza.

Ore 21 palla a due e negli occhi del coach un solo messaggio: “Ragazzi andate e scatenate l’inferno”

E inferno è stato. I bolognesi non sono mai entrati in partita, ubriacati dalle prodezze dei piemontesi, in particolare di Bruno Mascolo davvero incontenibile. E il sogno che sembrava irraggiungibile è diventato realtà. Tortona in finale.

La nostra pallacanestro in finale. Tortona rappresenta noi tutti, tutto il movimento, quello fatto di lavoro e sacrificio, di sogni spesso infranti dalle grandi del basket.

Questo pomeriggio ore 18 si scriverà un altro capitolo di pallacanestro. Come finirà? Non lo sapremo fino a questa sera. Ma di certo sarà un bellissimo spettacolo. Perché? Perché testa, cuore e attributi contano!