Ecco la finale più attesa, quella che assegna la Coppa Italia 2015 di A2, protagoniste della serata Verona e Ferentino. Il loro merito, aver eliminato le altre dirette pretendenti: Verona ha avuto la meglio su Torino, mentre Ferentino ha liquidato prima Treviso e, sabato, Brescia.
Partono forte entrambe le formazioni che non si risparmiano in nulla, come giusto che sia, in partite di questo livello, Verona nella seconda parte del quarto riesce a prendere un leggero vantaggio anche grazie a qualche errore di troppo degli avversari, forse più tesi nelle giocate. Il divario è però presto colmato e all’intervallo Ferentino chiude in vantaggio di due lunghezze.
Apre il secondo quarto Verona che infila subito la tripla del sorpasso, la partita torna in sostanziale equilibrio fino a 7:59 quando le squadre si ritrovano sul pari 25; segue un parziale di 13 a zero di Ferentino che blocca Verona che non segna per oltre 6 minuti. In chiusura dei quarto gli scaligeri recuperano qualche punto e vanno all’intervallo lungo sotto di dieci lunghezze.
Riprende la gara e Verona si scatena portando, in tre minuti netti, un parziale di 10 a 4 che costringe coach Gramenzi a chiamare time out. Quando il tabellone segna 4:41 al termine, Verona pareggia e dopo poco supera Ferentino che sbaglia quasi tutti i tiri di questo periodo. Gli ultimi due minuti servono a Ferentino per rimettersi in gioco riportandosi in parità sullo scadere con un canestro con tiro libero aggiuntivo che poteva segnare un nuovo vantaggio.
Ultimo quarto e tutto da rifare, le squadre infatti ripartono da una parità che amministrano entrambe rispondendosi a vicenda colpo su colpo. Qualche timido tentativo di fuga di Verona ben gestito da Ferentino fino 3 minuti dal termine quando verona si porta a più 5 approfittando di qualche errore di troppo dei ciociari. Biligha con una tripla mantiene aperta la partita che a 1:30 è ancora aperta anche se Verona conduce di tre lunghezze.
Ultimo minuto concitato, un po’ di nervosismo condiziona le ultime azioni: 11 secondi al termine più 1 Verona con palla da giocare in rimessa. Secondi che durano una vita e Ferentino sulla sirena pareggia il divario e si va ai supplementari.
Over time equilibrato per i primi due minuti poi Verona allunga di quattro punti ma Ferentino con il solito Biligha infila una tripla che riapre la partita. Riprende il punto a punto che porta a 6 secondi e 9 decimi al più 1 per Verona. Diventano tre con i tiri liberi e subito dopo sono 5. Il tempo finisce e decreta Verona vincitrice della Coppa Italia 2015. Applausi a Ferentino per l’ottima prestazione.
Basket forever