La Leonis Eurobasket è orgogliosa di comunicare ufficialmente di essere diventata partner del World Food Programme Italia, l’associazione che opera a favore del World Food Programme (WFP), la più grande organizzazione umanitaria del mondo la cui missione fondamentale è contrastare la fame a livello globale. Il prestigioso legame sarà l’evento centrale della prossima gara interna che si terrà il 12 novembre, e che vedrà Daniele Bonessio e compagni tornare al PalaTiziano contro la Benacquista Latina (palla a due alle ore 18).

Per l’occasione il roster del presidente Armando Buonamici scenderà in campo con una nuova divisa da gioco appositamente realizzata, sulla quale comparirà esclusivamente il logo del WFP Italia, e che sarà poi messa all’asta, con incasso devoluto in beneficenza, nei giorni successivi alla sfida di campionato. Le iniziative, tuttavia, non si fermano qui. La partnership biennale, infatti, si avvarrà degli atleti della Leonis come testimonial del programma di sensibilizzazione e darà il nome anche al Torneo Minibasket della società biancoblu “Torneo Minibasket WFP Italia – Bambini per i bambini”, pronto a scattare con la sua ottava edizione: le oltre trenta squadre partecipanti sfileranno sul parquet di Piazza Apollodoro nell’intervallo della sfida di campionato. Il Torneo si disputerà da fine Novembre a Maggio e avrà il suo epilogo con una giornata espressamente ad esso dedicata al Palazzetto dello Sport, rappresentando col suo sottotitolo “Bambini per i bambini”, una costante forma di supporto, all’interno di ogni singola tappa, dei piccoli atleti romani ai coetanei più bisognosi e meno fortunati.

“Siamo onorati dell’opportunità di affiancare il World Food Programme Italia ed esserne ambasciatori nel mondo del basket. Sarà nostro scopo sostenere nel miglior modo possibile un programma così significativo ed importante, sicuri che la pallacanestro e, nello specifico, i nostri amici e le famiglie dei nostri giovani atleti, da sempre sensibili a queste tematiche, sapranno dare un contributo decisivo alla causa. È per questo che abbiamo scelto il nostro Torneo Minibasket come elemento caratterizzante della partnership”, ha commentato, con viva soddisfazione, il Presidente Armando Buonamici.

Il Prof. Vincenzo Sanasi D’Arpe, Presidente WFP Italia e promotore dell’iniziativa dichiara: “Crediamo che lo sport sia un tassello fondamentale per combattere lo spreco alimentare e la fame nel mondo. Dopo Zaytsev e il mondo della pallavolo non potevamo non includere nella nostra squadra anche la pallacanestro. Siamo felici di avere dalla nostra parte Eurobasket-Roma, con cui affronteremo la partita più importante: quella della lotta alla fame. Uniti possiamo raggiungere #FameZero e grazie al “Torneo di Minibasket WFP Italia: Bambini per i Bambini” potremo sensibilizzare i più piccoli e formare generazioni di giovani responsabili e attenti a tematiche vitali per il futuro del pianeta”.

World Food Programme è la più grande organizzazione umanitaria del mondo, con la sua organizzazione è in grado di rispondere a tutte le emergenze essendo anche la prima agenzia in assoluto per la logistica e i traporti di aiuti umanitari. Ogni anno fornisce assistenza e cibo a circa 80 milioni di persone in 82 paesi del mondo salvando la vita alle vittime di guerre, di conflitti civili e di disastri naturali. Una volta conclusa l’emergenza, il WFP aiuta le persone a ricostruire la propria vita e quella delle comunità in cui vivono attraverso programmi di sviluppo. Il WFP fa parte del sistema della Nazioni Unite da cui non riceve fondi ma è finanziato su base volontaria. Il World Food Programme Italia ha il mandato di promuovere e sostenere in Italia le attività realizzate dal WFP per combattere la fame nel mondo, attraverso iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore del WFP.