Milano non si ferma più. Dopo aver ottenuto la quinta vittoria nelle Top 16, battendo per 77-75 il Panathinaikos davanti ad un pubblico delle grandi occasioni (11,000 spettatori nel teatro dell’EA7, tutto esaurito), confermando così il secondo posto nel girone, l’Olimpia è in cerca, domenica sera, del decimo successo consecutivo in campionato.
Alle 18.15 arriva infatti al Forum l’Umana Venezia, guidata da coach Markovski, proprietaria del decimo posto in classifica, con 9 vittorie e 11 sconfitte. Venezia attraversa un brutto periodo di forma, ed è reduce da quattro sconfitte consecutive, in cui ha concesso agli avversari quasi 82 punti di media, contro Montegranaro, Varese, Brindisi e Siena.
Milano, invece, ha all’attivo una striscia di 9 successi, e può contare sull’ottimo momento di diversi giocatori e sul consistente apporto dalla panchina; Langford in particolare, è ad oggi il miglior realizzatore del campionato, con 18,4 punti ad allacciata di scarpe (seppure in coppia con Drake Diener). I biancorossi difendono anche bene, avendo concesso solo 63,6 punti agli avversari nelle ultime 9 vittorie.
Cifre alla mano, Venezia non sembra essere un’avversaria in grado di opporsi alla corsa dell’EA7 verso i playoff, ma Banchi predica calma. E’ essenziale cavalcare l’inerzia del momento, restando concentrati sugli avversari e preparando una gara alla volta. In sostanza, vietato distrarsi.
Il giudizio adesso torna al parquet, domenica alle 18.15, per la 21esima giornata di LegaA.