Quinto successo in 6 gare per la squadra di coach Ponticiello. I suoi ragazzi sono riusciti a rimontare il -12 accumulato nel primo tempo regalando – così – una vittoria soddisfacente ai tanti tifosi accorsi al PalaCaravita: 90-81 il finale con Nikolic top scorer della gara.
Il match
Avvio sprintoso per entrambe le squadre che si affrontano già da subito a viso aperto: A Maggio e Nikolic, autori di 17 punti in 10′, rispondono allo stesso modo Mollura e Malagoli. È Lombardo però, nell’ultimo possesso siciliano, a rompere l’equilibrio: la sua tripla vale il vantaggio ospite: 20-23.
È ancora Lombardo – dalla distanza – ad aprire la ripresa dei giochi. Tripla che innervosisce gli azzurri imprecisi sotto canestro. Chirurgico, invece, Cefalù che sbaglia poco e niente: le triple di Paparella e Losi valgono il +15 per i siciliani al 18°. Mastroianni, a fine quarto, allieva leggermente il parziale con la sua tripla: 38-50 all’intervallo lungo.
È ancora l’ala partenopea ad inaugurare la ripresa dei giochi. Terzo quarto STREPITOSO per Napoli capace di ribaltare totalmente il punteggio. L’autore della rimonta? e chi se non il capitano? i 12 punti, le 4 palle recuperate e i 2 assist consentono agli azzurri di rimettere il naso avanti. Paparella, con le sue triple, tiene a galla Cefalù ma il solito Maggio – con la sua bomba a fil di sirena regala a Napoli il primo parziale: 65-64 alla mezzora.
Nell’ultimo periodo le squadre procedono di pari passo: Barsanti inizia a colpire, ma Cefalù non smette di centrare la retina con il solito Paparella in vera serata di grazia. Negli ultimi 5 minuti la paura di perdere e la stanchezza, sporcano le statistiche con le squadre che si limitano perlopiù ad iniziative dei singoli: a Nikolic risponde Losi ma è Visnjic – a 20″ dalla fine – a recuperare una palla fondamentale e consentire agli azzurri di gestire meglio il labile vantaggio di 2 punti. È poi Barsanti, con il suo personale 5 a 0, ad incorniciare una vittoria che non può che essere strepitosa per come conquistata.
Magic moment
Troppo facile considerare tale il terzo periodo anche se quel 27-14 di parziale per gli azzurri è stato il vero trampolino verso la vittoria. Il recupero palla di Visnjic al minuto 39:40 a metà campo – però – ha spalancato le porte ai padroni di casa in un momento del match molto equilibrato e con le due squadre disposte a conquistare i 2 punti fino all’ultimo secondo. Quella palla rubata a metà campo – fatto dal giocatore forse meno lucido rispetto alle precedenti apparizioni sia in termini di punti che di rimbalzi – ha steso letteralmente il tappeto rosso per la vittoria numero 5 in campionato
Numbers
La gara ai punti la vince Nikolic a quota 28 seguito dal vero artefice della rimonta: Maggio ne ha realizzati 22 di cui 12 solo nel magic moment. A quota 21 c’è Barsanti partito un pò in sordina per poi salire in cattedra nel secondo tempo insieme alla squadra. Sponda Cefalù, invece, top scorer Paparella vero cecchino con 5 triple all’attivo per un totale di 19 punti. Seguono Mollura (17) e Malagolo (12).
Le statistiche di fine gara evidenziano la stessa percentuale di realizzazione da 2 punti (56%); netta superiorità per Cefalù per quanto riguarda i tiri da 3 (50 vs 41). Napoli, invece, ha tirato meglio dalla lunetta: 85% contro 75%
Prossimo impegno
Gara delicatissima quella valevole per la settima giornata di campionato. I ragazzi dal cuore azzurro saranno ospiti di Palestrina tuttora a punteggio pieno ed oggi vincente a Patti.
Foto Massimo Solimene