Grazie ad un gran primo tempo, Sassari liquida facilmente la pratica Roma cogliendo la seconda vittoria esterna dopo quella maturata a Pesaro nella giornata inaugurale del campionato.
Troppo incerottata Roma per pensare, anche lontanamente, di poter impensierire una squadra che, seppur priva di Tillman, ha fatto valere la maggior profondità del proprio roster e le qualità dei suoi gioielli.
La spinta della Virtus, 8 punti consecutivi di Wilson in avvio di gara, si è esaurita dopo appena 4 minuti, poi gli ospiti hanno messo la freccia senza più voltarsi indietro. Difesa aggressiva e spaziature perfette in attacco, i ragazzi di coach Pozzecco hanno dato spettacolo facendo girare velocemente la sfera e muovendo la difesa capitolina per poi colpirla indistintamente sia dall’arco (15/33) che vicino al ferro (16/33). Ottime le prove di Spissu e Bilan, l’estone Treier è stato chirurgico in uscita dalla panchina al pari di Kruslin e Pusica. Se alla precisione al tiro aggiungiamo il dominio a rimbalzo (44-28 con ben 16 carambole in attacco) e, conseguentemente, la valanga di seconde opportunità, per i biancoblu il quadro di giornata è più che confortante e lo scivolone interno con Trieste può essere messo definitivamente alle spalle.
Roma, già priva di Evans (operato ieri, ne avrà per almeno 6 mesi) e Beane (risentimento al polpaccio destro, verrà rivalutato in settimana) e con Hunt non al meglio, ha dovuto fare i conti anche con l’infortunio occorso in apertura di terzo quarto a Robinson, inciampato nel piede del compagno Wilson e costretto ad alzare bandiera bianca qualche minuto più tardi, dopo aver tentato stoicamente di rientrare in campo. In queste condizioni era oggettivamente difficile fare di più, almeno ci sono stati incoraggianti segnali di crescita da parte di Cervi, che ha tenuto bene il campo nei 21′ giocati, e Capitan Baldasso, 8 assist e 29 punti, il suo “carrer high”, con alcune giocate di pregevole fattura ed un atteggiamento sempre positivo nonostante la gara avesse già emesso il suo verdetto da diversi minuti.
Nel prossimo turno Sassari riceverà la Fortitudo Bologna che ha appena rotto il ghiaccio travolgendo Trento, mentre Roma volerà a Milano con la speranza che la lanciatissima Olimpia, attesa in settimana dagli impegni con Olympiacos e Real Madrid, possa accusare un pizzico di stanchezza.