Verona interrompe la serie utile di quattro gare di Ferrara e riesce a qualificarsi per le “Final Eight” raggiungendo Scafati e Ravenna. Nardò si aggiudica il derby pugliese contro la Cestistica San Severo. All’Eurobasket il derby capitolino con la Stella Azzurra, a Chieti la sfida di bassa classifica con Fabriano e quella del recupero del nono turno sul parquet di Cento.
RECUPERO DODICESIMA GIORNATA
ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO- LUX CHIETI BASKET 88-67
Il magic moment dei foggiani prosegue con la terza vittoria consecutiva. Il roster pugliese sta disputando un campionato ad alta voce strizzando l’occhio all’alta classifica. A farne le spese è stata una Lux Chieti Basket costretta a rinviare diverse gare per motivi di Covid. La sfida è stata equilibrata fino al terzo quarto, poi i padroni di casa sono andati in rampa di lancio e sono decollati. Chieti avanti per 26-23 alla fine dei primi dieci minuti, all’intervallo lungo, però, San Severo ha ribaltato l’esito della contesa portandosi in vantaggio per 49-42. Nel terzo quarto la partita si è riaperta con un 65-61 a favore dei foggiani che hanno però dilagato nel quarto finale piantando in asso i teatini sul più ventuno. San Severo riscatta così la duplice sconfitta subita dagli avversari lo scorso campionato. Ty Sabin miglior scorer dei padroni di casa per la seconda volta di fila con trentasei punti, per Chieti, invece, si è distinto Davide Meluzzi con diciannove. Gli ospiti hanno avuto inoltre Cameron Jackson in doppia doppia con undici punti e dieci rimbalzi.
LUX CHIETI BASKET- RISTOPRO FABRIANO 90-84
Riscatto doveva essere e riscatto è stato. Chieti riscatta la sconfitta contro San Severo imponendosi al “Pala Tricalle Leombroni” su una Ristopro Fabriano sempre più in crisi e giunta alla settima sconfitta di fila. Chieti avanti per 24-19 alla fine del primo quarto, poi di soli due punti all’intervallo lungo sul 49-47. I padroni di casa hanno poi riallargato il fossato alla fine del trentesimo minuto con il punteggio di 69-61 e hanno mantenuto anche nell’ultimo quarto il vantaggio di più otto. Top scorers: per Chieti Davide Meluzzi con 24 punti e per la seconda gara di fila, per Fabriano l’ex di turno Marco Santiangeli con 23. Come già gli accadde nella sfida contro San Severo, Cameron Jackson ha fatto registrare un’altra doppia doppia con 19 punti e 14 rimbalzi confermando il suo eccellente stato di forma.
TEZENIS VERONA- TOP SECRET FERRARA 78-73
Vittoria e conquista della “Final Eight” di Coppa Italia. Giorno di giubilo per la Tezenis Verona di coach Alessandro Ramagli che ferma a quattro vittorie di fila la serie utile degli estensi. Sfida che per tre quarti ha vissuto sui binari dell’equlibrio. Il primo quarto si era chiuso con ventuno punti per parte, il secondo con Verona avanti di un solo possesso (38-36). Nel terzo quarto la parità è tornata a sdraiarsi sul pitturato a quota 59 e nell’ultimo Verona, sospinta dal solito, diluviale Anderson, ha avuto la meglio. Top scorers: Karvel Anderson (Verona) con 27 punti e l’ex Bertram Tortona Agustin Fabi per Ferrara con 14. Per gli scaligeri l’ex Orlandina Xavier Johnson ha realizzato una doppia-doppia grazie a quindici punti e dodici rimbalzi.
ATLANTE EUROBASKET ROMA- STELLA AZZURRA ROMA 85-73
Il derby capitolino sorride all’Atlante che coglie la sua terza vittoria consecutiva. Quarto cappaò consecutivo, invece, per i nerazzurri. Eurobasket sempre in controllo della gara con un primo quarto concluso per 25-15 e un secondo per 46-34 a favore. Nella seconda parte di gara i ragazzi di coach Damiano Pilot hanno allargato il fossato concludendo il terzo quarto per 63-48 e archiviando la sfida con dodici punti di margine. Top scorers: Lorenzo Baldasso per l’Eurobasket con 21 punti e l’ex Withu Bergamo Basket Derryl Joshua Jackson per gli ospiti con 19. Una doppia doppia per parte, Lorenzo Molinaro per i padroni di casa con dodici punti e altrettanti rimbalzi e Sandi Marcius per gli ospiti con un bottino, rispettivamente, di sedici e quindici.
NEXT NARDO’- ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO 89-77
Un derby è sempre un derby e può riservare mille sorprese. Accade così che la matricola Nardò riesca a mandare di traverso la giornata alla più esperta San Severo nella sfida leccese- foggiana e a ritornare alla vittoria dopo due giri a vuoto. San Severo, invece, interrompe la sua serie positiva di tre turni. Si ripete così al “Pala Pentassuglia” il copione della SuperCoppa Lnp quando i leccesi si imposero per 81-67. Nardò è riuscita a farla sua grazie a uno strepitoso ultimo quarto. Primo quarto a favore dei padroni di casa per 20-17, nel secondo San Severo ha ribaltato l’esito andando all’intervallo lungo avanti per 33-36. Nel terzo quarto i foggiani hanno mantenuto i tre punti di vantaggio concludendolo sul 62-59. Fine delle trasmissioni? Neppure per sogno, perchè Nardò con un ultimo quarto chiuso con un parziale di 30-15 ha intascato i due punti in palio. Top scorers: per Nardò Andrea Amato con 16 punti (anche in doppia doppia grazie agli undici rimbalzi) e per San Severo, ed è la terza giornata di fila per lui, Ty Sabin con 18.
TRAMEC CENTO- UMANA CHIUSI
La partita si disputerà il 26 gennaio 2022 alle 20.30
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- GIVOVA SCAFATI
La partita si disputerà il 9 febbraio 2022 alle 20
ORASI RAVENNA -UNIEURO FORLI’
La partita si disputerà il 30 giugno 2022 alle 18.
TRAMEC CENTO- LUX BASKET CHIETI 68-79
Il recupero della nona giornata sorride a Chieti che espugna il non facile parquet della “Milwaukee Dinelli Arena” garantendosi la seconda vittoria di fila dopo quella con Fabriano sul pitturato amico. I teatini vendicano così il 50-65 subito lo scorso campionato in terra ferrarese. Cento, che non scendeva in campo dal 19 dicembre, subisce la seconda sconfitta di fila. Partita dai due volti con Cento avanti all’intervallo lungo per 40-35 dopo esserlo stata per 19-16 nei primi dieci minuti. Poi Chieti si è alzata in quota nella seconda parte di gara ribaltandone l’esito , prima con un 66-57 a favore nel terzo quarto , poi con undici punti di vantaggio nel computo finale. Top scorers: Christian James per Cento con 19 punti, per la seconda giornata consecutiva dopo esserlo già stato con Ferrara e l’ex Eurobasket e Rieti Alessandro Amici per Chieti con 21. Come già gli è riuscito di fare contro San Severo Fabriano, Cameron Jackson ha ottenuto una doppia doppia per la terza volta di fila grazie a diciassette punti e dieci rimbalzi.
CLASSIFICA GIRONE ROSSO
Givova Scafati 20, Orasi Ravenna 18, Tezenis Verona 15, Top Secret Ferrara e Allianz Pazienza San Severo 14, Umana Chiusi, Tramec Cento e Benacquista Assicurazioni Latina, UniEuro Forlì e Atlante Eurobasket Roma 12, Lux Chieti Basket e Next Nardò 10, Stella Azzurra Roma 6, Ristopro Fabriano 4.