Quando il tabellone luminoso del Paladozza aggiorna i dati e segna il 46-45 per la squadra di casa, per Orzinuovi è il buio. Fin lì gli ospiti avevano giocato una gara giudiziosa e attenta, dettando i ritmi e rimanendo per oltre 11 minuti (sui 25) in vantaggio e, anche senza grossi vantaggi, in controllo della gara. Requena e Longobardi su tutti, ma anche Panni e Bedetti. Un gioco, quello della compagine ben allenata da Bernardi, che per oltre metà gara ha alternato buone cose in attacco (soprattutto una buona circolazione di palla) con altrettante soluzioni difensive e che ha messo in seria difficoltà i meccanismi offensivi di una Fortitudo fallosa in attacco e svagata in difesa. Poi? Poi succede che finalmente la difesa della band di Boniciolli si fa aggressiva, non regala più nulla e trascinata da Montano, Candi e Iannilli trova le giuste soluzioni d’attacco. E nel breve volgere di poco più di dieci minuti dalla sostanziale parità la Fortitudo si trova con 23 punti di margine sul 75-52.
Merito quindi a Boniciolli che ha trovato la sua difesa, ha trovato freschezza dai suoi uomini che non ha spremuto nella prima fase della partita, ruotando tutti gli effettivi per poi imbastire il quintetto più adatto per il momento in cui la gara si è decisa. I coach friulano ha trovato finalmente la concretezza di Italiano, che si batte come un leone su tutti i palloni vaganti, ha trovato le solite e devastanti scorribande di Montano, ha trovato punti importanti da Candi e cosa di non poco conto, ha concesso meno di 20 punti agli avversari nella seconda parte di gara.
La cronaca: primo quarto equilibrato. Bologna sta a galla con Iannilli, Samoggia e Montano, dall’altra parte un buon Requena. Vantaggi dall’una e dall’altra parte, la gara in buona sostanza non decolla anche se è la Fortitudo che rimane per più tempo in vantaggio.
Il secondo quarto vede prevalere il gioco degli ospiti che passano a metà del quarto e mantengono un esiguo vantaggio. Il gioco della Fortitudo è faticoso in attacco, la proverbiale difesa di Boniciolli non porta frutti, troppi i tiri dall’arco ( ben sfruttati) lasciati agli avversari che chiudono il quarto con 6/12 dalla lunga e cinque punti di margine. Si va all’intervallo lungo con la sensazione che la partita, per la Fortitudo, sarà molto più complicata di quanto si poteva prevedere.
Ma dagli spogliatoi esce un’altra Eternedile. Rabbiosa in difesa (9 le palle recuperate nella seconda frazione) finalmente convincente nella metà campo offensiva, insomma, finalmente intensa. E per Orzinuovi tutto si fa estremamente complicato. Risorge Italiano che è probabilmente lo specchio di quella intensità che chiede Boniciolli, Montano colpisce con regolarità in attacco, Candi dopo un inizio balbettante trova con grande naturalezza movimenti e giocate contro la zona press lombarda. 22-5 in poco più di 11 minuti che chiude il match. Orzinuovi pare un pugile colpito duro che sembrava aver in pugno l’incontro e che in pochi secondi si ritrova al tappeto senza quasi accorgersene, incapace di rispondere.
Dopo lo stop inatteso per certi versi di Pordenone, la Fortitudo torna a correre. Fanno festa gli oltre 4500 tifosi accorsi ancora una volta a fianco dell’aquila scudata ( un po’ meno la rumorosa e correta tifoseria ospite). Ora la trasferta di Crema per poi giocarsi il terzo posto (che appare il massimo raggiungibile dai ragazzi di coach Boniciolli) nel match interno della vigilia di Pasqua contro Montichiari che rimane appaiata alla effe dopo il colpo in casa di Udine. Per Orzinuovi il cammino verso i play off non si complica più di tanto, con altri 2-4 punti dovrebbe essere sicuro. Magari vincendo domenica contro Udine e riaprendo la volata anche al secondo posto…..

FORTITUDO ETERNEDILE BOLOGNA – GAGA’ ORZIBASKET 78-56 (17-15) (34-39) (62-50)
Fortitudo: Candi 11 (3/4, 1/3), Valentini (0/1), Iannilli 8 (4/8), Samoggia 12 (6/7), Montano 22 (6/6, 3/10), Sorrentino 1 (0/2, 0/4), Mancin, Raucci 6 (2/4), Carraretto 6 (2/4, 0/4), Italiano 12 (3/5, 2/4). All. Boniciolli
Orzinuovi: Mazzucchelli 2 (0/2 da 3), Ferrarese 9 (1/4, 1/5), Bedetti 4 (1/3), Requena 15 (3/9, 3/7), Panni 8 (1/3, 2/5), Longobardi 7 (2/5, 0/1), Paunovic n.e., Broglia 5 (1/6, 1/1), Soloperto 6 (3/6, 0/1), Martini n.e. All. Bernardi
Statistiche di Squadra: Tiri da 2: Bologna 26/41, Orzinuovi 12/36. Tiri da 3 punti: Bologna 6/25, Orzinuovi 7/20. Liberi: Bologna 8/9, Orzinuovi 11/14. Rimbalzi: Bologna 41 (28+13) (Iannilli 12), Orzinuovi 33 (22+11) (Requena 8). Assist: Bologna 21 (Sorrentino 6), Orzinuovi 12 (Mazzucchelli 4). Valutazione: Bologna 97 (Montano 24), Orzinuovi 48 (Requena 13).