Una notevole prestazione corale consente alla Vanoli Cremona di rullare la Pallacanestro Cantù, infliggendole 35 punti di distacco.

Va detto che Bolshakov aveva le rotazioni ridotte all’osso e sta lavorando in un clima societario surreale, per le note vicende che coinvolgono la proprietà del club. Ciò non ridimensiona i meriti degli uomini di Meo Sacchetti, apparsi a tratti straripanti col quintetto piccolo (infarcito di italiani), guidato da un ottimo Ruzzier. In crescita anche il lungo Sims. Assente per indisposizione Johnson. Cremona sfiderà stasera in finale la Leonessa Brescia.

Ruzzier – foto Zovadelli/Vanoli Basket

Il comunicato stampa:

La Vanoli Cremona sconfigge Cantù con il punteggio di 97-62 a Desio nella seconda semifinale del Trofeo Lombardia e raggiunge la Germani Brescia in finale.

Vanoli che, pur priva di Johnson (fermato da un problema allo stomaco), si mantiene sempre avanti per tutto l’incontro, partendo forte fin da subito. Già  nel primo quarto, infatti, raggiunge la doppia cifra di vantaggio (19-9) con una tripla di Ruzzier, tra i migliori nel primo tempo. Nel secondo quarto poi, Drake Diener e compagni allungano ulteriormente chiudendo all’intervallo con 49 punti segnati e un vantaggio di 19 punti. Ma gli uomini di Sacchetti non si fermano anche dopo il rientro dagli spogliatoi e dilatano il vantaggio sino al +35 finale (77-54 al 30′ con 58 punti messi a segno dei due quarti centrali e 97-62 al 40′), tirando con ottime percentuali da due punti (69%), passandosi molto bene la palla (28 assist con Travis Diener e Ruzzier a quota 6) e portando 6 uomini in doppia cifra.

Il 97-62 che chiude l’incontro spedisce i biancoblu alla finalissima, domani alle 20, dove incontreranno la Germani Brescia che in precedenza aveva sconfitto Varese nell’altra semifinale con il punteggio di 82-62.

Vanoli Cremona – Pallacanestro Cantù 97-62
Parziali: 19-10, 49-30, 77-54

Vanoli Cremona – Martin 4, Gazzotti 16, Travis Diener 11, Ricci 8, Ruzzier 15, Portannese 10, Ariazzi, Sims 16, Drake Diener 13, Milbourne 4. Allenatore Romeo Sacchetti

Pallacanestro Cantù – Cleveland Thomas 2, Culpepper 17, Pappalardo n.e., Cournooh n.e., Parrillo 2, Tassone 0, Crosariol 2, Maspero 1, Raucci, Chappell 15, Vai 5, Charles Thomas 18. Allenatore Kyrill Bolshakov

Ufficio Stampa Vanoli Basket Cremona