“Incomincio da me stesso, etica, disciplina e rispetto sono il mio modo di essere. Queste le mie basi di partenza. Questo quello che chiederò alla squadra”.
Con queste parole si presenta Andrea Diana, il nuovo coach del Basket Brescia Leonessa anche per la stagione 2014/’15 targato “Centrale del Latte”.
Lunedì sera alle 19 è stato presentato alla stampa il nuovo allenatore della Centrale. Apre l’incontro la presidentessa Graziella Bragaglio che dopo i saluti e i ringraziamenti di rito va subito al sodo della questione sottolineando come la città abbia “fame” di basket e lo dimostrano anche questi ultimi 15 giorni senza notizie ufficiali dove tutti “rumoreggiavano” desiderosi di sapere quale futuro stesse pensando la società di via Oberdan.
Il progetto, nato nel 2009, continua la strada prefissata, quella di mantenere il grande basket in città anche se spesso, con difficoltà e fatica ma sempre con tenacia e desiderio. Parole non usate a caso, come ogni volta che la presidente parla, parole che hanno un loro importante significato. Un progetto, una crescita costante passo dopo passo, ottimista ancora una volta, malgrado le lungaggini amministrative, di avere una nuova grande casa per lo sport che conta.
Ecco allora spiegata la naturale scelta del nuovo allenatore e del suo vice Max Giannoni. Due “ragazzi” che conoscono bene l’ambiente e fanno parte di questo progetto, il primo da tre anni e Giannoni addirittura da sei.
Ma torniamo al neo coach Diana, a lui la parola; determinato, umile e molto emozionato, la voce a volte perde di intensità, soprattutto quando tra i tanti ringraziamenti nomina la moglie Valentina che ad agosto partorirà il loro primo figlio.
Essere stato scelto dalla società per questo progetto è un evento che, lui stesso, definisce di grande soddisfazione ed orgoglio. Andrea crede fermamente in questo progetto di crescita, nella sua crescita con la squadra che verrà formata e del tempo necessario per realizzare il grande progetto che lo vede da ora nel ruolo di capo allenatore.
Ringrazia due dei suoi maestri che gli hanno consentito di fare una grande esperienza Sandro Dell’Agnello e Alberto Martelossi che proprio stamani gli ha espresso la sua soddisfazione per il nuovo incarico.
Tutti insieme, dirigenza, staff tecnico, team, tifosi e stampa, uniti per portare sempre più avanti il Progetto Basket Brescia.
Vice coach Max Giannoni, sottolinea il proprio appoggio al nuovo allenatore e lo ringrazia pubblicamente per averlo fortemente voluto al suo fianco. Anche Giannoni conosce bene il progetto societario e porta il suo entusiasmo in questo lavoro da sei anni, fin dai tempi in cui Matteo Bonetti dirigeva Cremona.
Il patron Matteo Bonetti considera giusta e bella l’emozione dei due coach e riconosce loro le qualità umane ideali per continuare la crescita e dare la giusta continuità con il passato.
L’ultimo intervento, prima dello spazio alle domande dei giornalisti e tifosi intervenuti in un buon numero, è di Michele Pelizzari responsabile della società (Un canestro per Brescia) che raggruppa e coordina i partner/sponsor del progetto senza i quali non sarebbe possibile continuare il Progetto stesso. La collaborazione di realtà diverse ha fatto si che questo progetto prendesse forma e sostanza e i ringraziamenti anche da parte sua sono ovviamente tutti per loro.
Altre novità verranno comunicate a breve, quando avranno la giusta forma e ufficialità. Il nuovo coach è già in movimento per quanto concerne la squadra intesa come giocatori, per ora nulla trapela, il che lascia pensare che tante porte siano ancora aperte.
Tempo al tempo, dicevano i nostri nonni, e per fine agosto una nuova creatura farà il suo primo vagito e una nuova Leonessa sarà pronta a ruggire e farci sognare.
Basket forever