Cinque di giri a vuoto di fila cominciavano a pesare. La Bcc Treviglio ha provato a invertire l’andazzo e vi è riuscita in pieno spegnendo la luce della Ge.Vi Napoli per 73-58. Una grande prova di intensità e carattere, quella della compagine di coach Adriano Vertemati sempre avanti per l’intera gara anche se i partenopei hanno messo le mani sul terzo parziale di misura. La vittoria ridà all’ambiente biancoblu lo smalto giusto per giocarsi con sicurezza e determinazione le sue carte per agguantare, come lo scorso campionato, la zona playoff.

PRIMO QUARTO – La Ge.Vi prova a dare gas ma Treviglio con la tripla di Reati fa passare il suo svantaggio da 0-4 a 3-4. Grazie al canto e controcanto di Sherrod da parte ospite e Borra su sponda trevigliese la partita diventa molto piena di brio e fa materializzare la parità sul 9-9. Reati, Caroti, e in successione Palumbo e un tiro libero di Reati portano Treviglio a chiudere il primo quarto con la voce più alta sul 21-14.

SECONDO QUARTO – Palumbo e Taddeo rendono le incollature di distacco di  Treviglio su Napoli  ancora più vistose (25-14). Napoli prova a giocarsi le sue carte di rilancio con l’ex Bergamo Roderick ma Borra fa di nuovo prendere l’ascensore verso l’alto ai biancoblu portando il vantaggio sui campani a più quattordici (32-18).  Napoli tenta una nuova reazione con Sandri ma Treviglio ha maggiore benzina e porta a casa il vantaggio anche prima dell’intervallo lungo con un convincente e meritato 40-25.

TERZO QUARTO  – Caroti conferma che Treviglio vuole mettere la parola fine al suo digiuno di vittorie, Collins rende il concetto ancora più esplicito e Treviglio si porta sul 48-29. Napoli ne mette a segno sei di fila, poi Borra spezza l’assolo. Nel finale si mette in evidenza Pacher e Treviglio continua a menare le danze sul 54-40.

ULTIMO QUARTO – Collins e Pacher tengono Treviglio in orbita, poi qualche errore di troppo dei biancoblu porta Napoli a rifarsi sotto sul 55-62. Palumbo riporta il vantaggio di Treviglio a due cifre sul 66-55. Collins e Caroti fanno capire a Napoli che per la vittoria dovrà attendere il prossimo giro. E Treviglio può esultare dopo un periodo su cui vi era scritto il timbro “difficoltà”.

 

MAGIC MOMENT

Nel secondo quarto la premiata ditta Palumbo- Taddeo porta Treviglio a più undici e comincia a farle capire che non sarà un’altra giornata di vacche magre.

MAN OF THE MATCH

Quando può disporre di un Collins versione “non ne sbaglio una neanche a morire”, Treviglio può dormire tra due guanciali.

NUMBERS

BCC TREVIGLIO: Tiri liberi 15 su 21, rimbalzi 36 (Pacher 12), assist 12 (Collins, Caroti 4).

GE.VI NAPOLI: Tiri liberi 10 su 15, rimbalzi 29 (Sherrod 11), assist 13 (Monaldi 5).

 

TABELLINO

BCC TREVIGLIO: Pacher 14, Collins, 13, Borra 13, Caroti 13, Palumbo 11,  Reati 7, Taddeo 2, D’Almeida, Nani, Doneda, Amboni, Cagliani. Coach: Adriano Vertemati.

GE.VI NAPOLI: Sherrod 15, Monaldi 13, Sandri 11, Roderick 9, Chessa 6, Mastellari 2, Iannuzzi 2, Spizzichini, Guarini, Erkmaa, Klacar. Coach: Pino Sacripanti.