I commenti dagli spogliatoi nel dopo partita

VANDONI: “Pordenone ha dimostrato di essere una signora squadra allenata molto bene e vorrei fare i complimenti a Ciocca. Questa è la squadra che meglio ha figurato al Paladozza. Non mi sorprende che Pordenone fosse imbattuta. Devo ringraziare la squadra per come si approccia alle partite, agli allenamenti quotidiani e a tutti i momenti in cui stiamo assieme. Cominciamo a conoscerci meglio e se ne vedono i risultati. Abbiamo avuto la capacità di affrontare i cambiamenti di difesa che Pordenone ha fatto”

Chiediamo al coache se si aspettava di dover attaccare tanta zona… “Ci aspettavamo tanta zona. L’attacco alla zona dipende dal collettivo; in funzione del fatto che ci aspettavamo di dover attaccare tanta zona abbiamo fatto una intera giornata su questo passaggio. Chiaro è che essendo la zona una difesa collettiva, anche l’attacco deve essere collettivo e non si può pensare di scardinarla senza ragionare di insieme”

La svolta della gara è stato l’inserimento di Iannilli? “Certamente, ma è ingiusto non pensare a chi ha fatto tanto, come Mancin e come gli altri ragazzi della squadra. Che poi si sia verificato che Iannilli utilizzato part time abbia potuto entrare in partita quando tanti erano stanchi, questo sicuramente è un dato che ha portato forse di piu’ di quello che Iannilli poteva dare. Il merito comunque è da ascrivere alla squadra piuttosto che a una situazione.”

Come mai oggi Candi non ha giocato? “Oggi Candi non ha giocato in quanto tutti gli esterni hanno dato risposte positive. Sono il primo che fa il tifo per i giovani, ma oggi la gara aveva uno sviluppo tale da non dover schierare Candi”

LAMMA: Questo quarto quarto è stato il riscatto? Non ci penso, ogni partita è diversa e gioco per fare le cose che servono per vincere e fare le scelte giuste. Ad un certo punto non è stata facile da tenere. Sono una bella squadra, ben allenata e hanno molti giochi ben fatti. Abbiamo dimostrato carattere e prontezza tecnica e tattica. In molti frangenti loro hanno fatto canestri guadagnati nonostante la nostra bella difesa”

Come stai reagendo al recupero dopo l’infortunio? “Dopo l’infortunio ho avuto un momento difficile perchè ero un po’ fuori forma, anche in relazione all’età che non ho più. Ho recuperato ma non completamente. Penso che l’importante è trovare nuovi protagonisti in ogni quarto in vari momenti e in futuro potrà essere utile e una buona base di partenza, con tutti che abbiano la possibilità e la

forza di prendersi le responsabilità in momenti importanti”