Quinta vittoria di fila e vetta della classifica di nuovo in solitaria per il Cuore Napoli Basket che nella terza gara di ritorno batte nettamente la Stella Azzurra Viterbo : 77-53 il finale. Buono l’esordio del neo innesto, Marzaioli.

Il match
Avvio ruvido per Viterbo che dopo 2 minuti conta già qualche fallo di troppo mentre il tabellone mostra il 6 pari come punteggio. Coach Fanciullo chiama timeout ma all’ uscita Napoli piazza il 5 a 0 con Maggio e Barsanti che vale il 12 – 6 di metà quarto. Nell’ altra metà – invece – Napoli colpisce poco: Nikolic tocca il +9,  ma Viterbo resta agganciato con Cianci. Al 10° è 19-14.

Visnijc apre il quarto, ma Viterbo mette il 6 a 0 con Cianci e Ciampaglia che portano i laziali sul -1 costringendo coach Ponticello a parlare con i suoi. Dal timeout escono bene ancora gli stellati che continuano il proprio parziale.  Visnijc, Maggio e Marzaioli suonano la sveglia costringendo – stavolta – Viterbo a chiamare la pausa: al 14° i partenopei conducono 27-22. Gli ospiti ne escono bene con il 4 a 0 di parziale ma Napoli diverte: Maggio e Murolo fissano il 33-26 a 2′ dalla sirena. Negli ultimi minuti Erra trova la tripla, Listwon colpisce da 2 ma Visnjic e Ronconi arrotondano il vantaggio in chiusura: 40-30 al 20°.

Pronti, via e Napoli affonda il colpo: Visnjic, Barsanti e ancora Visnjic scavano il solco mettendo 11 punti consecutivi che valgono il + 19 dopo quasi 3 minuti di gioco. Cianci e Rovere  -poi – accorciano sul -16 del 26°, ma gli azzurri allungano di nuovo con il centro dai 5 m di Marzaioli: è 63-41 al 29°. Nell’ ultimo minuto Cattaneo e il 2/2 dalla lunetta di Rovere fissano il 3° parziale. (63-45)

Erra centra subito  la tripla del 66-47, Viterbo va con Rovere ma Marzaioli trova il 2+1 del 35° che vale il 69-48. Napoli a tratti abbassa – giustamente -i ritmi ma si concede  a sprazzi di spettacolo divertendosi e divertendo il pubblico accorso al Palabarbuto.  Viterbo continua a sbagliare, Napoli – invece – gioca sul velluto e la notizia della sconfitta di Valmontone a Cefalù è la ciliegina sulla torta che fa esplodere il palazzetto. Napoli è prima in classifica, stavolta senza coinquilini.
Magic moment

Le  bombe di Visnjic e Barsanti, il piazzato ed ancora la tripla del serbo dal cuore azzurro è la sequenza dei canestri che  ha letteralmente  steso il tappeto rosso verso la vittoria del  Cuore Napoli Basket. Impossibile per Viterbo scalare il divario di 20 punti che gli azzurri hanno costruito nel terzo periodo e sostenuto nell’ultima frazione: contro una squadra ben piazzata sul parquet e che ha gestito ottimamente le energie – probabilmente – sarebbe stato difficile per chiunque.

Man of the match

Ancora lui, ancora una volta, ancora Njegos Visnjic: per lui, questa sera, sono 16 punti, 16 rimbalzi e 2 assist per una valutazione totale di 25 che lo rendono il migliore in campo ed anche il top scorer della gara.

Numbers

Ad eccezione di Rappoccio, vanno tutti a referto i cestisti azzurri: alle spalle di Visnijc si piazza Mastroianni   a quota 11, Tocca doppia cifra anche il neo arrivato Marzaioli con 10 punti. Sponda Viterbo, doppia cifra per Rovere (14), Cianci (12) e Ingrilli (10). Per quanto riguarda le statistiche di squadra, Napoli chiude con il 54% da 2, 33% dalla distanza e 64% dalla lunetta.  Gli ospiti, invece, concludono la gara con il 50% da 2, 1 tripla (su 18) realizzata e il 75% dei liberi con buon esito

Prossimo match

Impegno ostico per gli azzurri che domenica saranno in scena a Forli contro i tiger di coach Di Lorenzo ieri vincente contro la vis Roma.

 

Foto by massimo solimene