Parola d’ordine, riscatto. La Withu Bergamo Basket vuole assolutamente archiviare la pagina amara di un derby contro la Bcc Treviglio perso all’ultimo quarto per 71-81 dopo averlo tenuto in pugno per tre quarti di contesa. I gialloneri di coach Marco Calvani affronteranno domenica 7 marzo alle 18 al “PalaAgnelli” l’Ucc Assigeco Piacenza che, dopo avere masticato amaro per quattro turni, è ritornata alla vittoria contro l’Orlandina basket dopo un’estenuante sfida archiviata solo dopo l’overtime. Per ambedue, quindi, vi è in gioco sicuramente posta sostanziosa. Bergamo ha visto brillare, nella sfida contro Treviglio in cui ha interrotto una serie positiva di tre turni casalinghi contro Casale Monferrato, Urania Milano e Staff Mantova, soprattutto le stelle dell’ex Cestistica San Severo Andre Jones e di Rei Pullazi ambedue con quattordici punti a referto, Piacenza si baserà come di consueto al premiato duetto del cannoneggiamento permanente formato da Markis Mc Duffie e Tobin Carberry. Gialloneri ed emiliani sono separati in classifica da otto lunghezze. Piacenza ha di recente reincrociato la strada con Gherardo Sabatini, playmaker che già brillò due stagioni fa in casacca piacentina e da cui coach Stefano Salieri si attende un’abbondante messe di punti per poter mantenere l’attuale, ottimo standard di classifica.
I ROSTER
WITHU BERGAMO BASKET: Ferdi Bedini, Mattia Da Campo, Tony Easley, Andre Jones, Stefano Masciadri, Matteo Parravicini, Rei Pullazi, Magaye Seck, Simone Vecerina, Ruben Zugno. Coach: Marco Calvani.
ASSIGECO PIACENZA: Markis Mc Duffie, Alessandro Voltolini, Nicola Perotti, Giovanni Poggi, Lorenzo Molinaro, Matteo Formenti, Nemanja Gajic, Tommaso Guariglia, Federico Massone, Tobin Carberry, Stipe Jelic, Luca Cesana.
GLI ARBITRI
Edoardo Gonella di Genova, Stefano De Biase di Udine e Lorenzo Lupelli di Aprilia (LT)
PUNTI FATTI E SUBITI
WITHU BERGAMO BASKET: 1373 e 1374
ASSIGECO PIACENZA: 1623 e 1645
GLI ULTIMI PRECEDENTI
Supercoppa Lnp 2020
Assigeco PC – Withu BG Basket 74-64
Andata campionato 2020-21
Assigeco PC- Withu BG Basket 88-78
DICHIARAZIONI PREGARA
GABRIELE GRAZZINI (ASSISTANT COACH WITHU BERGAMO BASKET): “Il sentimento della squadra è di un gruppo di ragazzi che ha condotto il derby con Treviglio per 35′ e non è riuscito a portarlo a casa, regalando così una gioia ai tifosi. Abbiamo però subito una nuova opportunità per vincere, Piacenza è un’ottima squadra, ben allenata, con due stranieri di livello e otto giocatori veri al loro fianco, ci faremo trovare pronti per affrontare con il piglio giusto questa gara. Le squadre di Salieri sono abituate a giocare a memoria , quindi non ci sarà solo un giocatore sul quale mettere gli occhi addosso, si affrontano due squadre maturate nel corso della stagione, anche noi abbiamo fatto passi in avanti come dimostrano le vittorie dell’ultimo periodo, stiamo ben inserendo Jones che , umanamente e tatticamente, si sta inserendo nel nostro sistema di gioco, non vediamo l’ora di scendere in campo”.
STEFANO SALIERI (COACH ASSIGECO PIACENZA): “Bergamo, con l’inserimento di Jones, ha aumentato notevolmente la pericolosità dal perimetro, dovremo scendere in campo in maniera molto decisa con il piglio adatto a giocare un’altra finale. Sarà fondamentale rientrare bene in difesa e controllare i rimbalzi, sappiamo che la difesa aggressiva è il loro marchio di fabbrica, quindi dovremo adeguarci e disputare una partita maschia e decisa”.