Inizia ufficialmente oggi la stagione 2014-15 della Vanoli Cremona, che si è radunata al PalaRadi. Alle 18,30, squadra e società hanno incontrato la stampa, nonché un discreto numero di tifosi accorsi per dare un primo saluto alla truppa del presidente Aldo Vanoli. Unico assente Luca Vitali, impegnato in serata a Cagliari con la Nazionale.

Interamente nuovo il roster, con cinque americani, per lo più giovani, e altrettanti italiani. Osservato speciale Luca Campani, che si è detto particolarmente colpito “dall’entusiasmo pazzesco” che regna in Società e attorno alla squadra, da parte dei tifosi. Nicola Mei ha evidenziato l’eccellente organizzazione societaria, benché si respiri un clima familiare ed entusiastico, che ha fatto sentire i nuovi giocatori “subito a casa”. Giulio Gazzotti ha sottolineato che la consapevolezza di essere una delle squadre anagraficamente più giovani del campionato “dovrà essere un punto di forza per noi”, assicurando il massimo impegno per ripagare l’accoglienza della città. Fabio Mian si è detto contentissimo della scelta fatta e di sentirsi anche lui “già a casa”. La guardia USA Kenny Hayes ha affermato di essere felice di aver scelto Cremona “per crescere e migliorare” e che essendo alla sua prima esperienza in Italia desidera entrare il più presto possibile in feeling col resto della squadra (di cui conosce il solo James Bell, per averci giocato contro al College).

Coach Cesare Pancotto ha ammesso di provare ancora “l’emozione del primo giorno di scuola” e che “un raduno come questo, dove sono tutti nuovi e quasi tutti giovani, accresce tale emozione, perché i giovani devono pensare a crescere, a migliorarsi e guardare lontano. Come ho detto ad uno di loro (Bell, n.d.r.), “Tu devi pensare ad arrivare in NBA”. E’ questo che vorrei trasmettere a tutti loro: la voglia di crescere.” L’allenatore biancoblu ha affermato che le scelte fatte in fase di costruzione della squadra non sono state dettate esclusivamente dal budget, ma dal progetto tecnico, per realizzare il quale serviva “gente giovane, ambiziosa e che soprattutto potesse crescere tecnicamente, in corso d’opera. Poi abbiamo voluto dare un’identità psicologica alla squadra, con l’arrivo di Luca Vitali che – anche se ancora giovane – è il più esperto, avendo alle spalle oltre cento partite con la Nazionale, in aggiunta ai tanti campionati e società in cui ha giocato”.

Sul finire del “Media Day”, è arrivato il presidente Aldo Vanoli, cui tutti hanno tributato un caloroso e sentito applauso. I tifosi presenti sono infine stati invitati dal G.M. Andrea Conti ad entrare sul parquet, per fare la conoscenza con i nuovi protagonisti della stagione di Cremona: foto, autografi, sorrisi e strette di mano per tutti, a sancire un feeling più che mai vivo tra città e squadra.