I 3200 spettatori presenti al PalaRadi hanno assistito ad un incontro combattuto, vibrante, che ha illuso della vittoria i 150 tifosi felsinei al seguito della Granarolo, così come ha fatto venire qualche scompenso al pubblico di casa, che dal +20 del terzo quarto, ha dovuto attendere gli ultimi 18” per riassaporare il gusto della vittoria. Il risultato finale premia la squadra che ha saputo ricompattarsi dopo lo scempio del vantaggio cospicuo accumulato sino a metà del terzo quarto. In gioco c’è l’ottavo posto e l’accesso ai play-off, corsa quanto mai aperta per entrambe le contendenti. Tra l’altro, Bologna deve provare a ribaltare il clamoroso 83-70 subito all’andata. Cremona deve tornare alla vittoria interna, dopo la sconfitta rimediata con Roma.

Quintetti – Cremona schiera Vitali, Hayes, Bell, Clark e Campani. Bologna risponde con Gaddy, Ray, Hazell, Mazzola e White.

Cremona_Bell-James_404Primo quarto – Inizio equilibrato; Hazell è in palla e segna con continuità. Dopo alcuni minuti, nei quali Cremona stenta a rimbalzo, la difesa biancoblu si registra e comincia a catturarne più degli avversari, specie in attacco (il parziale segnerà un 14/7 per la Vanoli). Hazell, come detto, segna da ogni posizione (12 il suo score nei primi 10′); sul fronte opposto è Clark a pungere con continuità. Vitali è “battezzato” dalla difesa disposta da Valli, ma mantiene lucidità e intensità sui due lati del campo. La tripla di Ray a 1′ dalla prima sirena porta Bologna avanti 25-23, ma Hayes impatta.

Secondo quarto – La Vanoli parte col piglio giusto: Daniel prima e Bell poi, con una tripla, portano Cremona sul 30-25; subito dopo i lombardi sbagliano due canestri fatti (clamoroso l’errore di Ferguson, lanciato in contropiede solitario). Gaddy li punisce dalla lunga distanza, ma Cremona reagisce con un mini-break di 7-0 (37-28), interrotto dal canestro di Ray. La Vanoli morde in difesa; Bologna complessivamente perde 5 palle. Mian torna al canestro con una bomba, Campani segna il +12 dei suoi. Mazzola e White non ci stanno (42-34). Stepitosa la tripla di Nicola Mei, che cattura un rimbalzo in attacco, esce dall’area e incendia la retina (45-34). Luca Vitali, ex e bolognese doc, manda le squadre negli spogliatoi sul 47-34.

Terzo quarto – Cremona riparte da dove si era fermata e, con Vitali e Hayes, si porta sul 51-34. Hazell spezza l’egemonia dei padroni di casa, ma Bell è in giornata e piazza la bomba del +18 (54-36). A 4′ 40″ Cremona tocca il suo massimo vantaggio grazie a Daniel (+20): sul 58-38 Valli non può che chiamare il time out. Al rientro sul parquet, Bologna fà capire che venderà cara la pelle: Gaddy e Hazell (sempre lui) rimettono la Granarolo in ritmo offensivo. L’altro bolognese ed ex della partita, Gazzotti, segna due liberi; la Virtus continua a macinare gioco e punti, mentre Cremona sembra decisamente allentare la presenza mentale e fisica, cosa che ha spesso pagato a caro prezzo. La tripla di Fontecchio avvicina la Virtus (61-49), che ci crede: Reddic, White e Hazell (tripla) non perdonano. Hayes segna a fil di sirena il 65-56. La partita è riaperta.

Quarto quarto – Le due bombe di Fontecchio e Ray riportano sotto Bologna (65-62). Cremona riesce a segnare solo con Clark, ed appare difensivamente in confusione. Bologna_Fontecchio-Simone_405Due canestri di Reddic segnano il 69-68 e – a 3′ dalla fine – il canestro di Gaddy porta Bologna avanti 72-71, seguito da White (71-74). Panico tra il pubblico di casa, che paventa l’ennesima sconfitta interna, ma la Vanoli reagisce, complici anche degli errori in attacco avversari, e – con Daniel e Hayes – si riporta avanti 78-74 a 18″ dalla sirena. Gaddy segna (78-76), poi però sbaglia clamorosamente due liberi che avrebbero potuto essere decisivi. Viceversa, Daniel realizza i suoi, fissando il finale sull’81-76: vittoria meritata, ma sudatissima, accolta con un boato dai tifosi cremonesi. Per gli uomini di Pancotto questa dovrebbe rappresentare la “data zero” del loro percorso: a salvezza ampiamente acquisita, difendere l’ottavo posto è un imperativo necessario a dare nuovo senso e nuove prospettive al campionato Vanoli. Per il team di coach Valli, la sconfitta non preclude nulla: uomini e mentalità sono quelli giusti per poter ambire alla post season.

Vanoli Cremona – Granarolo Bologna 81-76

(25-25; 47-34; 65-56)

Cremona: Daniel 11, Hayes 13, Gazzotti 2, Vitali 11, Mian 5, Campani 6, Ferguson 2, Mei 3, Clark 15, Bell 13. Allenatore Pancotto

Bologna: White 9, Cuccarolo, Gaddy 11, Imbrò, Fontecchio 6, Mazzola 6, Benetti ne, Hazell 21, Ray 15, Reddic 8. Allenatore Valli

Cremona_Vitali-Luca_405