Napoli. La GIVOVA esce sconfitta al suo esordio casalingo. In un Palabarbuto discretamente gremito, si impone FMC Ferentino con il risultato di 69-75.


Diversi i “mea culpa” da recitare per la squadra di Calvani che ha rincorso per 35 minuti i ciociari ben messi in campo da coach Gramenzi.

Avvio di gara subito sprintoso per gli ospiti che piazzano un parziale di 7 a 0 (Bucci e Biligha).
I padroni di casa incassano il colpo e reagiscono con Brooks e Ganeto per il primo ed unico sorpasso. Poi una discesa di Ferentino che miete punti con Starks e Thomas.
Non basta l’esordio di Spinelli, entrato al 7° , ad evitare il vantaggio ospite che, alla prima sirena, è di 4 punti (18-22)

Secondo quarto, il tracollo partenopeo. Ferentino tocca il suo massimo vantaggio (+16) al 16° minuto. Napoli, invece, incappa in una confusione in fase realizzativa. Tanti, troppi, i tiri messi sul ferro con la fortuna che, di aiutare gli azzurri, non ne vuole proprio sapere e il quarto si chiude con il vantaggio ospite di 15 (30-45)

Terzo quarto di reazione per i padroni di casa. Scesi in campo con una diversa determinazione, iniziano a rosicchiare il vantaggio ospite . Spinti dai supporters partenopei, Brooks & C. iniziano a mettere canestri importanti e a toccare il -5 con i due punti di Brkic da sotto retina, ma poi Guarino, per lui 16 punti totali, ristabilisce le distanze e il quarto si chiude con un vantaggio di 9 per Ferentino. (52-61)

Ultimo quarto di arrembaggio per la Givova. Mentre Jackson tocca doppia cifra solo al 33° minuto rivestendo, poi,  il ruolo di play, Guarino e Pierich mettono a segno le triple che allungano il vantaggio a +14, ma Brooks e il gioco dei 3 punti di Brkic, ridanno le speranze agli azzurri riacciuffando, così, uno speranzoso -5.  Speranza che, però, si affievolisce ad un minuto dalla fine quando Spinelli, in fase di impostazione, perde palla e nel tentativo di recupero commette il suo 5° fallo salutando, tra gli applausi, il pubblico. In realtà, Napoli sciupa la sua ultima occasione con Brooks che, in transizione dopo un rimbalzo di Brkic, non riesce a mettere il potenziale -1.
E’ poi Guarino, dalla lunetta, a stabilire il punteggio finale di 69-75.

Inizio amaro per la Givova che ha da rivedere il suo atteggiamento del primo tempo. Quasi da spettatori, i padroni di casa hanno assistito alle scorribande degli avversari soprattutto quelle di Omar Thomas, annunciato alla vigilia e protagonista della gara con 16 punti.
Alla squadra partenopea è mancata soprattutto un idea offensiva. Sabbatini è apparso troppo timido,
Spinelli ha fatto quello che poteva e Jackson ha dato il suo contributo solo nella ripresa.
Da salvare per Calvani c’è l’energia di Brooks, autore di 21 punti e l’atteggiamento messo in campo, purtroppo, solo quando era probabilmente troppo tardi.